- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fabio Vacchi
CONTATTI
INDIRIZZO: via L. Montegani 4
CAP: 20141
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 02 8436798
E-MAIL:
fabio.vacchi@fastwebnet.it
|
Bologna, 1949
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario
Compositore, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 17-01-2013
Studia con Giacomo Manzoni e Tito Gotti.
La Biennale di Venezia gli dedica due concerti monografici, nel ‘79 e ‘81. I suoi lavori sono stati commissionati o diretti, tra gli altri, da Claudio Abbado, Luciano Berio, Riccardo Chailly, Myung Wun Chung, Ivan Fischer, Daniel Harding, Neville Marriner, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano.
Ha collaborato con registi, attori, artisti e scrittori come Daniele Abbado, Gae Aulenti, Giorgio Barberio Corsetti, Patrice Chereau, Tonino Guerra, Yashar Kemal, Franco Marcoaldi, Aldo Nove, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Amos Oz, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Pontiggia, Toni Servillo, Federico Tiezzi, Michele Serra.
Alcune tra le opere per il teatro musicale: Girotondo, da Schnitzler (1982, Comunale di Firenze, ripreso alla Staatsoper di Stoccarda nel 2011), Il Viaggio, libretto di T. Guerra (1990, Comunale di Bologna), La Station thermale, da Goldoni (1993-95, Opéra de Lyon; 1995, Teatro alla Scala di Milano; 1994-97, Opéra Comique di Parigi e numerosi teatri francesi, direttore C. Gibault), Les oiseaux de passage (1998, Opéra de Lyon; 2001, Comunale di Bologna, C. Gibault, regia di D. Abbado), Il letto della storia, libretto di F. Marcoaldi (2003, Comunale di Firenze, La madre del mostro, libretto di M. Serra (2007, Siena, C. Gibalut, regia D. Krief), Teneke, libretto di Marcoaldi da Y.Kemal (2007, Teatro alla Scala), Lo stesso mare, libretto di Amos Oz (2011, Petruzzelli di Bari). Ha in preparazione per il 2014 un’opera su libretto di Aldo Nove, commissione del Teatro del Maggio Fiorentino, Lo specchio magico.
Alcuni titoli della produzione strumentale: Luoghi Immaginari (1987-1992, con innumerevoli esecuzioni in tutto il mondo), Sacer Sanctus (Milano, Teatro alla Scala, 1997, cantata su testo di G. Pontiggia), Dai Calanchi di Sabbiuno (eseguito nelle sue varie versioni più di duecento volte in tutto il mondo, è stato trascritto per grande orchestra su invito di C. Abbado), Briefe Büchners (Berlino, 1997, commissionato da C. Abbado), Tre veglie (2000, Salisburgo, commissione del Festival), Quartetto n. 3 (2001, proposto dal Tokyo Quartet in tournée in Europa, America e Asia), Diario dello sdegno (2002, Milano, Teatro alla Scala, commissionato, diretto e portato in tournée da R. Muti), Terra comune (2002, commissionato da L. Berio e diretto da Chung, ha aperto il concerto d’inaugurazione della Sala Grande del Nuovo Auditorium di Renzo Piano a Roma), Voci di notte (2006, Firenze, Z. Mehta), Mare che fiume accoglie (2006, Roma, A. Pappano), Tagebuch der Empörung (2011, Lipsia, Gewandhaus, R. Chailly), Notte italiana (2011, Milano e Torino, MITO, London Sinfonietta, D. Atherton).
Nel 2007 ha composto le musiche di scena per la tournée americana di Macbeth della Compagnia di marionette Carlo Colla e Figli. Tra i suoi melologhi: Benjaminovo (2003, S. M. di Capua; 2004, Roma; 2005, Milano, testo di Marcoaldi, in collaborazione con T. Servillo), La giusta armonia (2006, commissione del Festival di Salisburgo per le celebrazioni mozartiane, diretto da R. Muti alla testa dei Wiener), Mi chiamo Roberta e Parla Persefone, su testi di A. Nove (rispettivamente 2006, Mittelfest e 2009, Milano), Prospero, o dell’armonia (2009, Milano, Teatro alla Scala, R. Chailly), D’un tratto nel folto del bosco (2010, Milano, MITO, testo di M. Serra da Amos Oz).
Nel 2011 il Quartetto di Cremona incide per la DECCA i primi Quattro Quartetti, mentre il Quinto è stato eseguito dal Quartetto di S. Accardo alla Società del Quartetto di Milano nel 2010.
Ha ricevuto i seguenti premi: Koussevitzky Prize in Composition (Tanglewood,1974); Primo premio al Concorso Gaudeamus con Les soupirs de Geneviève (Olanda, 1976); David di Donatello per il miglior musicista con la colonna sonora del film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (Roma, 2002); Annual Lully Award per il miglior nuovo brano dell'anno eseguito negli Stati Uniti con il Quartetto n. 3, commissionato dal Tokyo String Quartet (2002); Premio Abbiati dell'Associazione Nazionale Critici Musicali per la migliore novità dell'anno con l’opera Il letto della storia (2003); Rdc Awards per la colonna sonora del film Gabrielle di Patrice Chéreau (2005); Nomination al David di Donatello per il miglior musicista con la colonna sonora del film Centochiodi di Ermanno Olmi (Roma, 2007).
Lavora attualmente alla versione dell’opera Lo stesso mare per Tel Aviv e New York. Ha importanti commissioni per i prossimi anni dall’Accademia di Santa Cecilia, dal Maggio Fiorentino, dal Gewandhaus di Lipsia.
È compositore in residence presso il Teatro Petruzzelli di Bari dal 2012 al 2016. È docente al Conservatorio G. Verdi di Milano, membro effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e membro onorario dell’Accademia Filarmonica Bolognese.
Fonte diretta
La Biennale di Venezia gli dedica due concerti monografici, nel ‘79 e ‘81. I suoi lavori sono stati commissionati o diretti, tra gli altri, da Claudio Abbado, Luciano Berio, Riccardo Chailly, Myung Wun Chung, Ivan Fischer, Daniel Harding, Neville Marriner, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano.
Ha collaborato con registi, attori, artisti e scrittori come Daniele Abbado, Gae Aulenti, Giorgio Barberio Corsetti, Patrice Chereau, Tonino Guerra, Yashar Kemal, Franco Marcoaldi, Aldo Nove, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Amos Oz, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Pontiggia, Toni Servillo, Federico Tiezzi, Michele Serra.
Alcune tra le opere per il teatro musicale: Girotondo, da Schnitzler (1982, Comunale di Firenze, ripreso alla Staatsoper di Stoccarda nel 2011), Il Viaggio, libretto di T. Guerra (1990, Comunale di Bologna), La Station thermale, da Goldoni (1993-95, Opéra de Lyon; 1995, Teatro alla Scala di Milano; 1994-97, Opéra Comique di Parigi e numerosi teatri francesi, direttore C. Gibault), Les oiseaux de passage (1998, Opéra de Lyon; 2001, Comunale di Bologna, C. Gibault, regia di D. Abbado), Il letto della storia, libretto di F. Marcoaldi (2003, Comunale di Firenze, La madre del mostro, libretto di M. Serra (2007, Siena, C. Gibalut, regia D. Krief), Teneke, libretto di Marcoaldi da Y.Kemal (2007, Teatro alla Scala), Lo stesso mare, libretto di Amos Oz (2011, Petruzzelli di Bari). Ha in preparazione per il 2014 un’opera su libretto di Aldo Nove, commissione del Teatro del Maggio Fiorentino, Lo specchio magico.
Alcuni titoli della produzione strumentale: Luoghi Immaginari (1987-1992, con innumerevoli esecuzioni in tutto il mondo), Sacer Sanctus (Milano, Teatro alla Scala, 1997, cantata su testo di G. Pontiggia), Dai Calanchi di Sabbiuno (eseguito nelle sue varie versioni più di duecento volte in tutto il mondo, è stato trascritto per grande orchestra su invito di C. Abbado), Briefe Büchners (Berlino, 1997, commissionato da C. Abbado), Tre veglie (2000, Salisburgo, commissione del Festival), Quartetto n. 3 (2001, proposto dal Tokyo Quartet in tournée in Europa, America e Asia), Diario dello sdegno (2002, Milano, Teatro alla Scala, commissionato, diretto e portato in tournée da R. Muti), Terra comune (2002, commissionato da L. Berio e diretto da Chung, ha aperto il concerto d’inaugurazione della Sala Grande del Nuovo Auditorium di Renzo Piano a Roma), Voci di notte (2006, Firenze, Z. Mehta), Mare che fiume accoglie (2006, Roma, A. Pappano), Tagebuch der Empörung (2011, Lipsia, Gewandhaus, R. Chailly), Notte italiana (2011, Milano e Torino, MITO, London Sinfonietta, D. Atherton).
Nel 2007 ha composto le musiche di scena per la tournée americana di Macbeth della Compagnia di marionette Carlo Colla e Figli. Tra i suoi melologhi: Benjaminovo (2003, S. M. di Capua; 2004, Roma; 2005, Milano, testo di Marcoaldi, in collaborazione con T. Servillo), La giusta armonia (2006, commissione del Festival di Salisburgo per le celebrazioni mozartiane, diretto da R. Muti alla testa dei Wiener), Mi chiamo Roberta e Parla Persefone, su testi di A. Nove (rispettivamente 2006, Mittelfest e 2009, Milano), Prospero, o dell’armonia (2009, Milano, Teatro alla Scala, R. Chailly), D’un tratto nel folto del bosco (2010, Milano, MITO, testo di M. Serra da Amos Oz).
Nel 2011 il Quartetto di Cremona incide per la DECCA i primi Quattro Quartetti, mentre il Quinto è stato eseguito dal Quartetto di S. Accardo alla Società del Quartetto di Milano nel 2010.
Ha ricevuto i seguenti premi: Koussevitzky Prize in Composition (Tanglewood,1974); Primo premio al Concorso Gaudeamus con Les soupirs de Geneviève (Olanda, 1976); David di Donatello per il miglior musicista con la colonna sonora del film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (Roma, 2002); Annual Lully Award per il miglior nuovo brano dell'anno eseguito negli Stati Uniti con il Quartetto n. 3, commissionato dal Tokyo String Quartet (2002); Premio Abbiati dell'Associazione Nazionale Critici Musicali per la migliore novità dell'anno con l’opera Il letto della storia (2003); Rdc Awards per la colonna sonora del film Gabrielle di Patrice Chéreau (2005); Nomination al David di Donatello per il miglior musicista con la colonna sonora del film Centochiodi di Ermanno Olmi (Roma, 2007).
Lavora attualmente alla versione dell’opera Lo stesso mare per Tel Aviv e New York. Ha importanti commissioni per i prossimi anni dall’Accademia di Santa Cecilia, dal Maggio Fiorentino, dal Gewandhaus di Lipsia.
È compositore in residence presso il Teatro Petruzzelli di Bari dal 2012 al 2016. È docente al Conservatorio G. Verdi di Milano, membro effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e membro onorario dell’Accademia Filarmonica Bolognese.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 83
Aria di Nadia (2010)
soprano, pianoforte
Per flauto e soprano o anche per flauto solo
soprano, flauto
Durata:
5'
00''
Ballade (1978)
soprano, orchestra da camera
Durata:
15'
00''
Briefe Büchners (1996)
Sei lieder su frammenti dalle lettere di Georg Büchner
baritono, clarinetto basso, pianoforte
Durata:
10'
00''
2 pianoforti
Durata:
12'
00''
pianoforte, orchestra
Durata:
25'
00''
Continuo (1979)
Per soprano e strumenti
soprano, flauto, corno, 3 percussioni, chitarra
Durata:
21'
00''
Convegno (1984)
flauto, pianoforte
Durata:
10'
00''
voce recitante, ensemble
Dai calanchi di Sabbiuno (1995)
Per cinque esecutori
flauto, clarinetto basso, campane, temple block, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
Dai calanchi di Sabbiuno (1997)
Versione per grande orchestra
grande orchestra
Durata:
7'
00''
Dai calanchi di Sabbiuno (1997)
Versione per orchestra da camera
orchestra da camera
Durata:
7'
00''
Danae (1989)
orchestra
Durata:
13'
00''
Di altri echi (1982)
violino
Durata:
15'
00''
Diario di uno sdegno (2001)
orchestra
Die neugeborne Ros'entzückt (1998)
soprano, orchestra
Durata:
10'
00''
Dioniso Germogliatore (1996)
Balletto in 5 quadri
Durata:
35'
00''
Dioniso Germogliatore II (1997)
(un recitar sinfonico)
voce recitante, orchestra
Dona Nobis Pacem (1994)
(su tre soggetti di Monteverdi, dalla "Missa in illo tempore")
2 cori
Durata:
7'
30''
Due lieder (1993)
Trascrizione per canto e strumenti da "Spanisches Liederbuch" di Hugo Wolf.
Testi tradizionali spagnoli tradotti in tedesco
Durata:
8'
00''
Due pezzi (1995)
oboe, pianoforte, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Fantasia (1977)
3 archi, cembalo
Durata:
10'
00''
Flow my Dowland (1994)
Cinque songs di John Dowland trascritte e strumentate per contraltista ed ensemble
Durata:
20'
00''
Girotondo (1982)
Opera in 2 atti. Libera elaborazione di R. Roversi da Reigen di A. Schnitzler
Grande aria " A guardar" (1981)
Per soprano, strumenti
soprano, flauto, oboe e corno inglese, clarinetto, corno, trombone, celesta, vibrafono, 6 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata:
11'
00''
Grande aria "A guardar" (1980)
soprano, pianoforte
Durata:
12'
00''
voce recitante, orchestra
Il cerchio e gli inganni (1982)
orchestra da camera
Durata:
15'
00''
Il viaggio (1990)
voce, pianoforte
Il viaggio (1990)
Opera in 2 atti. Libretto di Tonino Guerra, da una propria idea originale
In alba mia dir... (1995)
violoncello
Durata:
6'
00''
Per soprano e ensemble
soprano, flauto in sol, clarinetto basso, corno, violino, violoncello, contrabbasso
Durata:
10'
00''
viola, orchestra
Klaviertrio (1993)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
L'usgnol in vatta a un fil (1985)
Per ensemble strumentale
flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, arpa, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
10'
00''
La madre del mostro (2007)
Opera in otto scene
voci, orchestra
Durata:
70'
00''
La Station thermale (1993)
Dramma giocoso in 3 atti da "I bagni d'Abano" di Carlo Goldoni
La Station thermale (1993)
voci, pianoforte
Languido nascente (1983)
pianoforte
Durata:
12'
00''
Les Oiseaux de passage (1998)
Durata:
145'
00''
Les Oiseaux de passage (1998)
voce, pianoforte
Durata:
145'
00''
Les soupirs de Geneviève (1975)
Per undici archi
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
10'
00''
Lo stesso mare (2011)
Luoghi immaginari (1987-92)
(Quintetto, Ottetto - a Luigi Nono - Trio, Settimino, Quartetto - a Bruno Maderna)
flauto, clarinetto basso e clarinetto in la e clarinetto piccolo, fagotto, arpa, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
34'
00''
Prima esecuzione escluso Settimino
Mare che fiumi accoglie (2007)
orchestra
Memoria italiana (2003)
4 voci
Durata:
15'
00''
Mi chiamo Roberta (2006)
Melologo per due voci recitanti, violino, violoncello e pianoforte
percussioni (cassa a pedale, bongos, 3 tom tom), pianoforte, violino, violoncello, 2 attori, live electronics, altro (5 lastre di pietra)
Durata:
30'
00''
Mignon (Über die Sehnsucht) (1995)
voce, pianoforte
Durata:
4'
00''
Movimento di quartetto (1999)
2 violini
, viola
, violoncello
Durata:
8'
30''
Poema coreografico di Heinrich Heine
2 nastri magnetici
Durata:
143'
00''
ensemble
Notturno concertante (1994)
chitarra, orchestra
Durata:
25'
00''
Orna buio ciel (2000)
violino, violoncello, pianoforte
Ottetto (a Luigi Nono) (1991)
flauto, clarinetto basso e clarinetto in la, fagotto, arpa, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Plynn (1986)
chitarra
Durata:
4'
00''
Poemetto (1985)
(Nell'ali dei vivi pensieri). Per orchestra
orchestra (3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, sassofono contralto, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, percussioni, arpa, celesta, archi)
Durata:
20'
00''
Prima dell'alba (1992)
orchestra
Durata:
25'
00''
Prospero - o dell’armonia (2008)
Melologo per attore e orchestra da La tempesta di W. Shakespeare
voce, orchestra
Durata:
35'
00''
Quartetto (a Bruno Maderna) (1989)
clarinetto in la e clarinetto piccolo, pianoforte, vibrafono, viola
Durata:
6'
00''
Quartetto n. 4 (2004)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Quartetto per archi (1992)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Quartetto per archi n. 1 (1991)
2 violini
, viola
, violoncello
Quartetto per archi n. 3 (2001)
2 violini
, viola
, violoncello
Quattro melodie (1985)
Ninon - Visione - Ideale - Chanson de l'adieu. Trascrizione per canto e orchestra di Quattro melodie di Francesco Paolo Tosti
voce, orchestra
Durata:
13'
00''
Quintetto (1987)
Per flauto, clarinetto basso, violino (scordato), violoncello e arpa
flauto, clarinetto basso, arpa, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
Sacer Santus (1997)
Per coro misto ed ensemble
coro misto, flauto in sol, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, corno, percussioni, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata:
40'
00''
Scherzo (1979)
soprano, orchestra da camera
Durata:
6'
00''
Scramlézz d'estàd (1991)
orchestra
Durata:
9'
00''
Sei Variazioni (1994)
Per ensemble
2 flauti e ottavino, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 tromboni, capane, piatti sospesi, temple block, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Sestetto (1990)
arpa, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Originariamente in Luoghi Immaginari, poi divenuto brano autonomo
Settimino (1992)
flauto, clarinetto basso e clarinetto piccolo, fagotto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Sinfonia in quattro tempi (1976)
orchestra
Durata:
20'
00''
Suite (1982)
soprano, mezzosoprano, tenore, orchestra
Durata:
35'
00''
Tagebuch der Empörung (2010)
orchestra
Teneke (2007)
Opera in tre atti dal racconto di Yashar Kemal
voci, orchestra
Durata:
120'
00''
Trio (1987)
flauto, fagotto, pianoforte
Durata:
5'
00''
Triplo concerto (2013)
flauto basso, flauto in sol, flauto in do, ottavino, arpa, percussioni, archi
Trois visions de Geneviève (1981)
Secondo concerto per undici archi solisti, con una voce bianca che canta una poesia di R. Roversi
voce bianca, 6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
27'
00''
La versione senza voce dura 24'
Veglia di Villarsa (1999)
mezzosoprano, orchestra
Veglia prima (1999)
orchestra
Veglia seconda (1999)
violoncello, orchestra
Veronica Franco (2014)
per soprano, voce recitante, orchestra
Wanderer-Oktett (1977)
clarinetto, fagotto, corno, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Discografia catalogata
CD
flauto Federica Lotti EMA Vinci sas, Fibbiana, 2021 EAN 0650414301523 Elenco brani Fausto ROMITELLI (1963-2004) Dia Nykta (1983) Camillo TOGNI (1922-1993) Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81) Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81) Claudio AMBROSINI (1948) A guisa d’un arcier presto soriano (1981) Bruno MADERNA (1920-1973) Cadenza da Dimensioni III (1963-65) Mauro MONTALBETTI (1969) Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce scritto per Federica Lotti Corrado PASQUOTTI (1954) Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino dedicato a Federica Lotti (tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto) Fabio VACCHI (1949) Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980) Franco OPPO (1935-2016) Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986) Claudio AMBROSINI (1948) Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012) scritto per Federica Lotti |
CD
Duo Alterno Stradivarius, Cologno Monzese, 2011 Numero di catalogo discografico STR 33895 Descrizione: Il Duo Alterno continua la propria ricerca intorno alla vocalità contemporanea in Italia coinvolgendo in questo quinto disco sei compositori: Lorenzo Ferrero, Giorgio Battistelli, Fabio Vacchi, Pieralberto Cattaneo, Victor Andrini e Riccardo Piacentini. Il leit motiv della quinta raccolta sono i “Canti d’amore”, una prospettiva irrinunciabile anche della musica contemporanea più colta e impegnata. Come ... continua a leggere |
CD
musiche di Marino Baratello, Fabrizio Casti, Ada Gentile, Ennio Morricone, Luigi Nono, Riccardo Piacentini, Fabio Vacchi eseguite da Tiziana Scandaletti, Giovanni Moretti, Ensemble Nuovo Contrappunto, Mario Ancillotti Nuova Era Records, 2000 Numero di catalogo discografico CD 7351 Descrizione: CD Nuova Era (CD 7351, Torino 2000) prodotto da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte e Forum di Associazioni per la Cultura |
CD
violino Roberto Arnoldi musiche di Davide Anzaghi, Natale Arnoldi, Giuseppe Garbarino, Rossella Spinosa, Fabio Vacchi Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2020 TC 940003 Descrizione: In uscita nei primi mesi del 2020 Elenco brani Fabio Vacchi (1949) 1. Respiri (2004) 4:41 Davide Anzaghi (1936) 2. Sol-Levante (2017) 6:12 Giuseppe Garbarino (1937) Gesti (2010) 3. Allemanda 5:00 - 4. Burlesca 3:23 - 5. Pavana 4:22 - 6. Giga 3:59 Rossella Spinosa (?) 7. Not Far II (2018) 3:33 Natale Arnoldi (1960) Sei Capricci (2015-17) 8. Capriccio I 2:43 - 9. Capriccio II 3:44 - 10. Capriccio III 2:01 - 11. Capriccio IV 3:44 - 12. Capriccio V 5:16 - 13. Capriccio VI 2:52 |
di Fabio Vacchi, Quartetto di Cremona
Decca Classics, 2011 Numero di catalogo discografico 476 4377 DH DDD CD Descrizione: I quartetti – scritti nel 1992, 1999, 2001 hanno tutti la medesima struttura generale a testimonianza di un progetto perseguito con costanza. I quattro componimenti non sono costituiti da movimenti separati e questo effetto è stato raggiunto servendosi della strumentalità del quartetto: straordinario esperto di strumenti ad arco, il compositore ne combina in maniera sempre nuova tutte le risorse di timbro e di sonorit... continua a leggere |
Bibliografia catalogata
8 pezzi per chitarra di autori contemporanei, Vol. II
|