Sara Torquati

CONTATTI
INDIRIZZO: via Liguria 24
CAP: 64014
CITTA': Martinsicuro
PROVINCIA: TE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 6627564
TELEFONO E FAX: +39 0861 760818
Civitanova Marche, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2005

Pianista e compositrice, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Anna Maria Cigoli; si è successivamente perfezionata con Enza Sicari, Carlo Levi-Minzi, Joerg Demus, Rosalyn Tureck, Anna Maria Cigoli, Paul Badura Skoda.

Ha iniziato giovanissima a tenere concerti sia come solista che in formazioni cameristiche svolgendo regolare attività concertistica in tutta Italia ed anche all’estero; tra le tappe più significative una tournèe in Ungheria nel 1990 come solista con l’Orchestra Salieri diretta da Tamas Pal.

Dopo aver vinto il Concorso Ministeriale per i Conservatori come Accompagnatore al Pianoforte, ha tenuto moltissimi concerti con cantanti lirici di fama internazionale quali K. Tikka, A. Concetti, Debra Kavasch, Maya Randolph, Enzo di Matteo, Cho Hu Dong in Italia, Finlandia, California,Yugoslavia.

Giovanissima ha iniziato a comporre seguendo poi regolari studi con R. Toscano e, successivamente, con Pernaiachi, Alessandro Solbiati, Biagio Putignano; contemporaneamente ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro a Roma con Alberto Meoli, canto gregoriano e polifonia sacra con G. B. Baroffio, Piergiorgio Righele e Maurizio Ciaschini per la polifonia per coro di voci bianche; ha diretto la Corale G. da Venosa di S. Omero.

Come compositrice ha ottenuto lusinghieri consensi da esecutori che hanno programmato le sue composizioni in recitals tenuti in tutto il mondo ottenendo prime esecuzioni in città quali: Londra, Parigi, Praga, Rio de Janeiro, Roma, Berlino, Hausjarvji, Los Angeles (U.S.A.); ha registrato in veste di compositrice ed esecutrice per la Rai, Rai Radio International, e Radio Finlandese; nel maggio 1999 ha partecipato come accompagnatrice ad una trasmissione su Rai Uno.

Sue composizioni sono state pubblicate dalla Casa Editrice Musik Fabrik di Parigi e dalla Cassandra Editrice oltre che da EurArte di Como; sue opere sono pubblicate in cd antologici.

È presente in tutte le Enciclopedia della Musica Contemporanea in Italia.
Nel 2005 ha vinto il premio per le migliori musiche del cortometraggio Il Sopranista al NYIIFVF di New York.
Nel marzo 1999 è stata invitata dal Conservatorio di Ostrava a tenere un Masterclass sulla musica per tastiera italiana antica e contemporanea partecipando poi al prestigioso Festival di Kromeritz.

A luglio 1999 rappresenta come compositrice e pianista L’Europa, Asia, Africa ed Australia all’11° Congresso Mondiale della IAWM Americana che si è tenuto a Londra.

Ha collaborato con la Fondazione Donne in Musica di Roma sul cui programma 2000 è stata presente nel Progetto giubilare. Ha rappresentato l’Italia al Festival Ceret 2002 nel sud della Francia riscuotendo un lusinghiero successo.

È docente di ruolo presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari e fa parte del Forum Permanente dei Compositori del Conservatorio.

Si è diplomata per il biennio di Specializzazione post- diploma ramo didattico presso l’Istituto Musicale Pareggiato G.Braga di Teramo e sta ultimando la laurea in D.A.M.S. Musica sezh terminato la Laurea di II° livello in Musica da Camera presso l’Istituto Musicale G. Braga di Teramo.

È esperta musicale del Progetto della Provincia di Teramo Sentieri Sensibili rivolto alle Scuole Elementari; cura, per conto della Fondazione Tercas anche una rassegna di musica per bambini e ragazzi nelle Scuole della Provincia di Teramo intitolata Musica e Fiabe. Nel mese di Dicembre 2005 sarà pubblicato il cd di sua composizione Pinocchio, Magia, Arte e Vita per voce recitante e piccola orchestra a cura della casa Musicale Wide Classic.

È Presidente dell’Associazione Musicale Haydn, Direttore artistico della stessa e dell’Associazione Ensemble Synaesthesia.
È Direttore artistico del Festival dell’intermezzo e dell’opera buffa.
È Vicepresidente dell’Associazione Artemusi©A Compositrici per le Marche; infine, cura progetti culturali per conto della Regione Abruzzo.

Fonte diretta





trombone, organo


Cantico (1997)
soprano, organo

chitarra

pianoforte

Cyber Crist (1997)
computer
Colonna sonora computerizzata video

Due dialoghi (1983)
flauto, flauto basso

I Blue prière - II Raim
pianoforte
Durata: 10' 00''

Duet (1996)
clarinetto basso, violoncello

En blanc (1984)
pianoforte
Durata: 5' 00''

Per ensemble
ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, sassofono contralto, pianoforte, violino, viola, contrabbasso

Evocation (1999)
flauto in sol, contrabbasso
Durata: 7' 34''

Festa (1995)
pianoforte

Genesi I° (1990)
organo

Gioco di luce (1984)
pianoforte
Durata: 8' 00''


Sei Divertimenti per flauto e chitarra
flauto, chitarra
Per giovani esecutori

Incontro (1998)
flauto, violoncello

Per ensemble
2 flauti, pianoforte, 5 archi


Opera da camera in un atto

soprano, flauto, pianoforte

Life (1999)
percussioni, archi

coro femminile

Per organo barocco
organo
Durata: 2' 43''

Papillons (1983)
flauto
Durata: 7' 00''

Favola per voce recitante e ensemble
ensemble, voce recitante

soprano, 2 violini, viola, violoncello

pianoforte
Durata: 15' 00''

Resurrectio (1995)

Sax solo (1985)
sassofono contralto

baritono, organo

Stabat Mater (1999)
soprano, organo, orchestra d'archi

Studi facili (1999)
pianoforte

Tre elegie (1984)
pianoforte
Durata: 15' 00''

Trio (1984)
2 flauti, flauto basso


Discografia catalogata

CD
Ars Publica, Camino al Tagliamento, 2001
ARS141-003






CD
con musiche di Isabella Colbran, Marietta Brambilla, Maria Malibran, Carlotta Ferrari, Pauline Viardot, Barbara Giuranna, Sara Torquati, Amy Beach
Wide Sound - Wide Classique Label, Nepezzano, 2013

Wide Classique Label
In vendita sul sito della Wide Sound - Wide Classique Label





Condividi su: