- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Serena Tamburini
CONTATTI
INDIRIZZO: via T. Nuvolari 154
CAP: 00142
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 5038569
E-MAIL:
s-tamburini@libero.it
SITO WEB:
http://digilander.iol.it/serenatamburini
|
Rovereto, 1948
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-12-2001
Si iscrive al corso di flauto con Giancarlo Graverini presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, e in seguito, al corso di composizione musicale elettronica con Giorgio Nottoli al Conservatorio Refice di Frosinone.
La sua vita musicale inizia quindi come flautista. Affianca ben presto l'attività di esecutrice nell'ambito della musica contemporanea allo studio e quindi l’insegnamento della musica antica e barocca con i flauti dolci.
Dai primi anni '80 inizia il suo lavoro di compositore dedicato in special modo alle opere elettroacustiche. I suoi lavori, pur utilizzando spesso strumenti acustici, prevedono quasi sempre la presenza del suono sintetico. Proprio per il suo interesse alla ricerca nell'ambito acustico, collabora alla messa a punto, realizzando opere musicali, di prototipi di macchine e programmi dedicati alla generazione e gestione del suono.
In particolare: il sintetizzatore WS-8, basato sulla sintesi di Fourier inversa, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Acustica Corbino del C.N.R. di Roma, e i linguaggi ad alto livello per la gestione dei parametri musicali MSYS/03 e MSYS/07. Conservando sempre il suo interesse per la ricerca sperimentale, utilizza per le sue composizioni anche la tecnologia basata sui sistemi MIDI e sui campionatori di suono gestiti da programmi pilotati da personal computer.
Interessata alla diffusione della musica contemporanea, e particolarmente di quella elettroacustica, si dedica, parallelamente all'attività di compositore, a quella di organizzatore di concerti e di eventi musicali assumendo, in collaborazione prima con Francesco Galante e poi con Mauro Bagella, la direzione di Musica Verticale. Per questa associazione organizzerà un festival a Roma, per ciascuno dei 6 anni nei quali ne sarà responsabile, numerosi concerti in Italia e all'estero, in collaborazione con organismi pubblici e Istituti di cultura internazionali, conferenze e convegni.
Nel 1988 fonda, insieme ad altri cinque compositori, l'associazione Simmetria per la quale cura la pubblicazione di un cd edito da Fonit Cetra e organizza concerti e installazioni sonore: per due anni ne è uno dei direttori responsabili.
Nel 1989 è invitata dall'UNEAC (Associazione Nazionale dei Musicisti Cubani) a realizzare, insieme ad altri compositori italiani, un'opera multimediale dedicata a Che Guevara, in occasione dei 30° anniversario della rivoluzione cubana. Tale opera, prodotta in collaborazione con Rai Radio 1, viene in seguito edita in videotape dalla Fonit Cetra.
Nel 1992 è una delle compositrici invitate a partecipare a Presenza Femminile Nella Musica D'oggI, serie di trasmissioni monografíche realizzate da RAI Radio 3.
Nello stesso anno compone la musica per lo spettacolo Baut Einer Kein Haus, prodotto dalla Literaturhaus di Francoforte, che va in scena a Francoforte l'8 dicembre 1992.
Nel 1997 pubblica L'acustica della Musica, un testo che raccoglie il lavoro e le sue esperienze dei corso di acustica tenuto, per tre anni, agli studenti dei corso di storia della musica sperimentale presso il Conservatorio di Cagliari.
Insegna Musica Elettronica presso il Conservatorio di Cagliari dal 1992 al 1995 ed è attualmente docente del corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio Canepa di Sassari.
Serena Tamburini
Opere catalogate in BDCI: 21
Alte lontane voci (2001)
flauto, suoni elettronici
Durata:
10'
10''
Bali-ba (1998)
nastro magnetico
Durata:
3'
50''
Baut einer kein Haus (1992)
Musica di scena per nastro magnetico
nastro magnetico
Durata:
65'
00''
C-Tibet (1998)
nastro magnetico
Durata:
7'
00''
Opera multimediale per voci recitanti, soprano, percussioni e nastro magnetico.
soprano, voci recitanti, percussioni, nastro magnetico
Durata:
65'
45''
Pubblicato in videocassetta da Fonit Cetra. Commissione del Festival Internacional de Musica Contemporanea de L'Avana
Doppia ombra (1991)
3 clarinetti, nastro magnetico
Durata:
12'
00''
Frangente (1982)
nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Frangente B (1983)
nastro magnetico
Durata:
9'
30''
Grafo (2001)
nastro magnetico
Durata:
9'
20''
Klang (1995)
Per basso elettrico e sculture cinetiche
basso elettrico
Durata:
10'
00''
L'ospite discreto (1988)
percussioni, nastro magnetico
Durata:
13'
00''
Laghi (1990)
nastro magnetico
Durata:
12'
38''
Lesson one (1998)
nastro magnetico
Durata:
6'
05''
Luci dorate (1987)
soprano, contralto, nastro magnetico
Durata:
10'
40''
Narciso (1991)
2 flauti, nastro magnetico
Durata:
12'
00''
Ombra (1991)
clarinetto, nastro magnetico
Durata:
12'
08''
Per cieli e piani (1986)
nastro magnetico
Durata:
9'
40''
Sinusoide in città (2004)
Per suoni sintetici e reali
elettronica
Specchi (1985)
oboe, nastro magnetico
Durata:
8'
40''
Spes (2003)
coro a 8 voci, suoni elettronici
Durata:
12'
47''
Viaggi e paesaggi (1989)
Il testo è tratto da "Orlando" di V. Wolf, "Il gattopardo" di G. Tomasi di Lampedusa, " Ivanhoe" di W. Scott, I racconti di G. de Maupassant, I racconti di E.A. Poe
voce recitante, nastro magnetico
Durata:
20'
00''
Discografia catalogata