Marco Molteni

CONTATTI
INDIRIZZO: via Stallaggio 2
CAP: 22040
CITTA': Lurado D'Erba
PROVINCIA: CO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 031 699968, +39 031 743119
Mariano Comense, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario, Tastiera midi
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-02-2012
Ha studiato composizione con Luciano Chailly e Giuseppe Giuliano presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi nel 1985. Nello stesso istituto ha poi studiato musica elettronica con Riccardo Sinigaglia. Nel 1983 e 1984 ha frequentato i corsi di perfezionamento in composizione tenuti da Franco Donatoni presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena e l'Associazione francese MC2 Musique Contemporaine di Avignone. Nel 1985 ha frequentato l'Atelier de Recherche Instrumental organizzato da Pierre Yves Artaud presso l'Ircam di Parigi. Nel 1986 ha seguito il seminario di composizione tenuto da Brian Ferneyhough presso la sezione di musica contemporanea della Scuola Civica di Musica di Milano. Dal 1986 al 1994 ha preso parte ai Ferienkurse fur Neue Musik di Darmstadt.

Nel 1986 ha ottenuto il 1° premio al Concorso Internazionale Icoms di Torino con la composizione Ancora Capetingi (per violino, violoncello e pianoforte) e, nel corso dello stesso anno, il suo brano Les Capetièns partout (per ensemble) è stato segnalato al Concorso internazionale Alfredo Casella di Siena.
Nel 2001 la composizione Zig Zag Bubble (per solo pianoforte) ha vinto il 2° Premio al Concorso Nazionale di Composizione Agimus Varenna; nel corso dello stesso anno il brano Pater Emòn (per 8 voci miste) è stato segnalato al Concorso Internazionale Guido D’Arezzo.
Nel 2002 un suo lavoro è stato selezionato per l'XI edizione dell'International Review of Composers di Belgrado. Sempre nel 2002 ha vinto il 2° Premio al 3° Concorso nazionale di Composizione Onde sonore di Taranto con il brano Acid Bla (per clarinetto, clarinetto basso, tromba e trombone).
Nel 2003 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale di composizione Guido D’Arezzo con il brano Salmo 112 (per 12 voci miste e quartetto d’archi). Lo stesso anno il brano Mir (per organo solo) ha vinto il 2° premio ex aequo al 2° Concorso Nazionale di Composizione Organistica Rocco Rodio – Castellana Grotte (BA). Nel 2010, dopo essere stato selezionato dalla SIMC Italia per partecipare al World New Music Days, il suo brano Pater Emòn (per 8 voci miste) viene selezionato dal comitato internazionale della ISCM per essere eseguito dal Sydney Chamber Choir nell'ambito del Festival WNMD 2010 (Sydney). Ancora nel 2010, il suo brano per elettronica intitolato to JL, alla memoria (ePWsM 03a) (1a parte) è stato selezionato per partecipare al LUCCAdigitalPHOTOfest, associato ad opere fotografiche della torinese Giorgia Fiorio.

A Milano, nel 1988 è andato in scena il suo lavoro di teatro musicale Zwei Szenen über Paul (su testo da Eliot, Jabes e Pasolini) con la regia di Giovanni Carluccio, commissionato dal CRT - Centro di Ricerca Teatrale e dalla Civica Scuola di Musica di Milano.

Suoi interventi - critici o di altra natura - sono stati pubblicati dalla rivista 1985 La Musica (“La Realtà fluida” – Roma 1989) e dall’Ateneo Veneto (“… Poesia in forma di rovo – quasi un’invettiva” – Venezia 2009).

 

La sua musica è stata pubblicata da BMG Ricordi - Edipan (Roma) - Agenda (Bologna) - Arspublica (Ms).

Suoi lavori sono stati più volte radiodiffusi (Rai radiotelevisione Italiana - Radio France - CBC Radio Toronto - ABC Sidney ecc.) ed eseguiti e/o diretti, fra gli altri, da Alfonso Alberti, Pierre Yves Artaud, Levine Andrade (Arditti String Quartet), Maurizio Ben Omar, Guido Boselli, Elena Casoli, Giovanni Cospito (curatore, nel 2008 a Como, della performance “carne da macello 1.1), Adam Cser (Victoria Kamarakórus), Massimiliano Donninelli (Ensemble di Saxofoni di Trieste) - Jurjen Hempel (Niew Ensemble), Christoph Heuberger (Junger Kammerchor), Daniel Kientzy, Anna Maria Morini, Eirikur Örn Pálsson (Caput Ensemble), Giovanni Mazza, Quartetto d’archi Ex Novo Ensemble - Giampiero Taverna (Orchestra dell’Angelicum), Giampaolo Salbego, Sydney Alpha Ensemble, Riccardo Vaglini, Geert-Jan van Beijeren Bergen en Henegouwen (Vocal Ensemble “Cantatrix”) ecc. nelle seguenti rassegne Accademia Musicale Chigiana - Settimana Musicale Senese - Antidogma Musica (Torino) - Associazione Musicale Orphee (Pesaro) - Festival Lariano - Nuova Musica Italiana (Auditorium RAI - Roma) - Studio ES elettroacustica sperimentale (Teatro Ghione - Roma) - Civica Scuola di Musica (Milano) - XLVIII stagione di concerti dell'Orchestra dell'Angelicum (Milano) - 1a Rassegna milanese dell'espressività giovanile - Festival Studio ES elettroacustica sperimentale (Spazio Ansaldo - Milano) - 5a edizione Festival Nuove Sincronie - Casa Cini (Ferrara) - Università degli Studi (Genova) - MC2 Musique Contemporaine (Avignone) - Rassegna Jeunes Musiques (Avignone) - 4e Stage de l'Atelier de Recherche Instrumentale (Centre Georges Pompidou - IRCAM, Parigi ) - 2em Forum de Flute (Lione) - Convergences (Bagnolet) - Ferienkurse fur Neue Musik (Darmstadt) - International Gaudeamus Music Week (Amsterdam) - Istituto Italiano di Cultura (Salonicco) - Grace notes from Hell (Toronto) – Arsenale Musica (Pisa) - The Canada Council - Array Music - Alpha Ensemble (Sidney) - Elizabeth University of Music (Hiroshima ) – Festival Internazionale organistico di Magadino (Suisse) Niew Ensemble- Belgrado (International Review of composers) – “Compositori a confronto” (Conservatorio di Reggio Emilia) – Rassegna Concertistica Dèdalo Ensemble (Teatro Sancarlino – Brescia) – OFF Orchestre de Flûtes Français (Salle Cortot – Parigi) – 14th World Saxophone Congress (Ljubljana) – “Sabato in Musica” (Auditorium del Conservatorio – Como) – Ateneo Veneto (nell’ambito del convegno “Musica e Redenzione – Utopia della speranza nel pensiero musicale del Novecento) - Installazione “Mohenjo-Daro” di Emilio Corti e Luisa Mizzoni (Galleria “mon ego” – Como) - Festival 5 Giornate (Milano) -.

Fonte diretta





A na glisiuta (1988)
Per 9 voci maschili
3 tenori, 3 baritoni, 3 bassi

Acid bla (1993)
clarinetto, clarinetto basso, tromba in do, trombone

Ad tertiam (1987)
flauto basso, 2 thaj gong
Durata: 8' 00''

Alicubi (1993/94)
2 flauti, 1 flauto in sol, 3 clarinetti, cassa, timpani, tam tam medio, 2 thaj gong, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso

pianoforte, violino, violoncello

As is (1992)
nastro magnetico

flauto in sol, corno inglese, clarinetto, corno, fagotto

corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, fagotto, 2 percussionisti, pianoforte, violino, viola, violoncello

Cadeau (1986)
Pour tout vous
2 flauti, 2 flauti contralti
Durata: 7' 00''

Confiteor (1987)
flauto in sol
Durata: 6' 00''

Per orchestra da camera
flauto, flauto basso, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpano, 14 violini, 6 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 12' 00''

Per quartetto d'archi e percussionista
2 violini, viola, violoncello, snare drum

flauto

Enclave (2013)
flauto, clarinetto basso, pianoforte, violino, viola, , violoncello

Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello

soprano

pianoforte

pianoforte
Durata: 2' 00''

Gag (1992)
tromba in do

flauto, trombone, violoncello, contrabbasso

sassofono baritono, violoncello
Durata: 3' 00''

Incoming call (2010)
chitarra

flauto, flauto basso, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, trombone, 2 chitarre, viola, violoncello, contrabbasso

Lunaria (1993)
pianoforte

Maoris (1991)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 7' 00''

Mareamara (1993)
violoncello

Mirmicolalia (1988)
nastro magnetico
Durata: 10' 30''

4 arpe

Pater emon (2000)
Per 8 voci miste
2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi

Pater emon (2004)
(Nuova versione). Per 8 voci miste
2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi

Durata: 4' 00''

percussioni, nastro magnetico
Durata: 10' 00''

Remote Pan (2007)
2 violini, viola, violoncello

elettronica
Durata: 2' 00''

Salmo 112 (2001/02)
Per 12 voci miste e quartetto d'archi
3 soprano, 3 contralti, 3 tenori, 3 bassi, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 30''

Saturnia pyri (1986)
sassofono basso e sassofono contralto, nastro magnetico
Durata: 10' 00''

2 clarinetti, 2 clarinetti bassi
Durata: 6' 00''

chitarra
Durata: 4' 00''

Yod He Wau (1996/97)
pianoforte

pianoforte

Musica di scena per il lavoro teatrale omonimo
clarinetto basso, trombone, 2 thaj gong, tastiera Midi con campionatore, nastro magnetico
Durata: 30' 00''


Discografia catalogata







Condividi su: