- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fernando Mencherini
CONTATTI
SITO WEB:
http://www.fernandomencherini.com
|
Fermignano, 1949 - Cagli, 1997
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-12-2012
Ha studiato al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, seguendo in particolare i corsi di musica elettronica tenuti da Walter Branchi.
Tra i suoi numerosissimi lavori si ricordano Notturno per contrabbasso, 1979, commissionatogli da Stefano Scodanibbio; il primo Quartetto d'archi, 1980, premiato al Premio Bucchi 1981; le Sei danze SIMC, Aarhus, 1983, eseguite dal violinista Enzo Porta; Crazy jay blue per clarinetto 1985, commissione di Ciro Scarponi; Das Zweiter Zimmer per pianoforte, un tango commissionato nel 1983 dal pianista americano Yvar Mikhashoff; Per Limina per pianoforte SIMC, Budapest, 1986; il documentario radiofonico Open End per Radio 3 per la trasmissione Un certo discorso, curata da Pasquale Santoli; I segreti del tempio 1989, premiato al Concorso Trio Basso Internationaler Kompositions Wettbewerb, Colonia, 1989; Vortex per flauto, violino, 11 archi e vibrafono, 1993, commissione del Festival Nuova Musica Italiana; How was it there? per ottoni, archi e percussioni commissione dell'Ensemble E. Varèse e Tutti i cappotti per orchestra 1993.
Negli ultimi anni si è dedicato anche al teatro musicale con Sexy Sadie, flash opera per Europa Festival '95, Ferentino e al teatro danza: dalla collaborazione con la compagnia Arbalete sono nati i balletti Operai (1993), Le zattere, Per la finestra nuova, Il meridiano (1994), Ghirigori ovvero Io non guardo mai il cielo (1996).
Nel frattempo ha musicato per l'ensemble vocale Laboratorio Ottantasette, diretto da Paola Urbinati, alcuni testi tratti da Laborintus di Edoardo Sanguineti, fra cui Ah, il mio sonno per sei voci miste XIV Rassegna di Nuova Musica, Macerata, 1996, Ritorna mia luna per tre voci maschili e sax soprano Progetto Musica 96, Roma.
La sua musica è stata trasmessa da diverse radio europee ed è incisa su dischi EdiPan, Col Legno, BMG Ariola, Contempo Records, Beatrecords.
Nel 2007, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, si è svolto il 1° concorso internazionale per esecutori di musica contemporanea Fernando Mencherini.
Tra i suoi numerosissimi lavori si ricordano Notturno per contrabbasso, 1979, commissionatogli da Stefano Scodanibbio; il primo Quartetto d'archi, 1980, premiato al Premio Bucchi 1981; le Sei danze SIMC, Aarhus, 1983, eseguite dal violinista Enzo Porta; Crazy jay blue per clarinetto 1985, commissione di Ciro Scarponi; Das Zweiter Zimmer per pianoforte, un tango commissionato nel 1983 dal pianista americano Yvar Mikhashoff; Per Limina per pianoforte SIMC, Budapest, 1986; il documentario radiofonico Open End per Radio 3 per la trasmissione Un certo discorso, curata da Pasquale Santoli; I segreti del tempio 1989, premiato al Concorso Trio Basso Internationaler Kompositions Wettbewerb, Colonia, 1989; Vortex per flauto, violino, 11 archi e vibrafono, 1993, commissione del Festival Nuova Musica Italiana; How was it there? per ottoni, archi e percussioni commissione dell'Ensemble E. Varèse e Tutti i cappotti per orchestra 1993.
Negli ultimi anni si è dedicato anche al teatro musicale con Sexy Sadie, flash opera per Europa Festival '95, Ferentino e al teatro danza: dalla collaborazione con la compagnia Arbalete sono nati i balletti Operai (1993), Le zattere, Per la finestra nuova, Il meridiano (1994), Ghirigori ovvero Io non guardo mai il cielo (1996).
Nel frattempo ha musicato per l'ensemble vocale Laboratorio Ottantasette, diretto da Paola Urbinati, alcuni testi tratti da Laborintus di Edoardo Sanguineti, fra cui Ah, il mio sonno per sei voci miste XIV Rassegna di Nuova Musica, Macerata, 1996, Ritorna mia luna per tre voci maschili e sax soprano Progetto Musica 96, Roma.
La sua musica è stata trasmessa da diverse radio europee ed è incisa su dischi EdiPan, Col Legno, BMG Ariola, Contempo Records, Beatrecords.
Nel 2007, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, si è svolto il 1° concorso internazionale per esecutori di musica contemporanea Fernando Mencherini.
Opere catalogate in BDCI: 82
pianoforte
Ambra & Spunk (1986)
sassofono contralto e sassofono tenore
Durata:
6'
00''
Ania (1981)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
11'
00''
ArcaNAambo (1978)
Pièce à spectacle per due attori inp oltorna, 2 rumoristi, ballerina, tecnico delle luci, direttore del suono, nastro magnetico
2 attori, danzatrice, elettronica, coro
Berceuse brochée (1981)
pianoforte
Berceuse brochée (1981)
Versione per ottoni e percussione
ottoni, percussioni
Canto frugale (1983)
Versione per voce femminile e orchestra da camera
soprano, pianoforte, fiati, archi
Canto frugale (1983)
baritono, marimba, arpa, flauto e ottavino, violino
Canto funebre n. 2 (1986)
(da Open End)
3 violini
Canto funebre n. 2 (1986)
(da Open End)
viola
Durata:
6'
00''
pianoforte
Caravan Trio (1989)
sassofono sopranino, clarinetto basso, pianoforte
Durata:
13'
00''
Cellophane (1983)
violoncello
Durata:
16'
00''
soprano
Clusor (1985)
pianoforte
Copernico e l'amore (1985)
8 voci
Crazy jay blue (1985)
clarinetto
Durata:
9'
00''
Crossing (1988)
orchestra
Durata:
15'
00''
Cruelly love (1988)
soprano
Durata:
11'
00''
Dalì star (1991)
pianoforte
Danza n. 4 (1982)
Versione per viola
viola
Das Zweite Zimmer (1984)
(Tango)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Divaricanto II (1991)
Versione per trombone, percussioni, arpa e chitarra
trombone, percussioni, arpa, chitarra
Divaricanto II (1991)
Per viola e sette strumenti
viola, flauto, clarinetto, tromba, trombone, sintetizzatore, vibrafono , arpa
Dulcedine blanda (1982)
chitarra
Durata:
6'
00''
Titolo originario: Au seul souci de voyager
End Trio (1986)
(da Open End)
violino, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Fuga campestre (1984)
ottavino, clarinetto, arpa, violino, marimba
Giullied (1988)
trombone
Durata:
5'
00''
Het trio (1989)
flauto, clarinetto basso, pianoforte
I segreti del tempio (1988)
viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
27'
00''
Infiorescenza (1977)
pianoforte
La comedie magnetique (1986)
Per sestetto strumentale
flauto, percussioni, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
La huella (1997)
Versione per pianoforte
pianoforte
La lumière gronde (1985)
flauto
Durata:
9'
00''
La pista (1991)
sassofono soprano
La religione del suono (1989)
voce recitante, pianoforte
Lo specchio vegetale (1982)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Miguel (1991)
pianoforte
Nord (1979)
chitarra
Notturno (1979)
contrabbasso
Durata:
6'
00''
Notturno (1982)
Versione per chitarra
chitarra
Durata:
6'
00''
Notturno n. 2 (1984)
contrabbasso
Notturno n. 3 (1986)
contrabbasso
Notturno volgare (1980)
flauto
Durata:
5'
00''
Notturno volgare (1982)
clarinetto
Durata:
10'
00''
Open end (1987)
Documentario radiofonico per voce recitante, archi e live electronics
voce recitante
, 3 violini
, 3 viole
, violoncello
, live electronics
Durata:
30'
00''
Passaggio delle ore (1985)
Per quartetto d'archi
2 violini
, viola
, violoncello
Durata:
16'
00''
Passaggio delle ore (1985)
Versione per due pianoforti
2 pianoforti
Passiflora oscura (1982)
flauto
Passiflora oscura (1982)
versione per chitarra
chitarra
Per limina (1984)
pianoforte
Durata:
10'
00''
Per limina (1984)
Versione per flauto
flauto
Durata:
10'
00''
Per lumina (1985)
pianoforte
Durata:
6'
00''
Piangere la pietra (1996)
sassofono baritono, voce recitante
Durata:
3'
44''
Playtime n. 1 (1984)
Alex in Mongolia
2 chitarre
Durata:
10'
00''
Playtime n. 2 (1985)
Alcune piccole notti
clarinetto basso
, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Playtime n. 2 (1985)
Alcune piccole notti. Versione per sassofono tenore e contrabbasso
sassofono tenore
, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Playtime n. 3 (1986)
Canto di mobilitazione. Per tre percussionisti
percussioni
Durata:
8'
00''
Playtime n. 4 (1986)
Dietro l'orologio
2 sassofoni
Durata:
8'
30''
Playtime n. 5 (1988)
La presa del suono
flauto, violino
Durata:
12'
00''
Private party (1980)
pianoforte
Ne esiste anche una versione per complesso da camera
Rami del re (1989)
Per orchestra da camera
orchestra da camera
Durata:
15'
00''
Redxrag (1990)
pianoforte
Renoveau (1977)
clarinetto
Rite in progress (1988)
pianoforte
Durata:
10'
00''
Ruben (1981)
Per quintetto di strumenti a fiato
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Sdhell (1989)
fisarmonica
Durata:
10'
00''
Sei danze (1982)
violino
Durata:
20'
00''
Sei danze armoniche (1996)
pianoforte
Semen (1989)
flauto
Durata:
11'
00''
Soli filamenti (1983)
fagotto, pianoforte
Sonata de la mescolanza (1987)
violoncello
Durata:
8'
00''
Sonata dei nodi sciolti (1990)
contrabbasso
Sonatina (1983)
flauto
Durata:
3'
00''
Stop motion (1986)
Per quartetto d'archi
2 violini
, viola
, violoncello
Durata:
13'
00''
Nuova versione del Quartetto n. 3
Stop motion (1987)
Versione per undici archi e pianoforte
pianoforte, 11 archi
Un coup de ton doigt (1980)
pianoforte
per arpa, fiati e percussioni
arpa, fiati, percussioni
Under the moon (1986)
trombone
Durata:
10'
00''
Undo (1991)
chitarra
Durata:
11'
00''
2 violini, viola, violoncello
viola
Durata:
13'
00''
Versione per viola di Cellophane
Discografia catalogata
CD
VDM Records, Roma, 2011 Descrizione: Bongelli plays Mencherini è interamente dedicato all'ultima produzione pianistica del compositore marchigiano, quella compresa nel decennio 1988-1997. Tutti i pezzi sono affidati a un esecutore/complice storico di Fernando Mencherini, il pianista Fausto Bongelli, che ha visto nascere molti dei brani della raccolta. Come sottolineato anche dalla presentazione contenuta nel libretto del cd, a cura di Renzo ... continua a leggere |
CD
con Lucia Bova Fondazione Atopos, Arezzo, 2012 Descrizione: Omaggio arpistico a John Cage (1912-1992): sia per i lavori eseguiti, sia per l’impaginazione tendenziosa e istruttiva che spinge lo strumento a confrontarsi in modo intelligente anche con l’elettronica (Angelo Foletto su Repubblica). Di Cage, Lucia Bova propone In a Landscape, Dream, Postcard from Heaven, for Harp and Pre-recorded Sounds; nel CD anche Fall, for amplified harp and live electronics di Kaija... continua a leggere Per informazioni e acquisto: sito web: www.atoposmusic.com e iTunes. |