- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giorgio Magnanensi
CONTATTI
INDIRIZZO: 2330 Lower Rd
CAP: V0N 2W6
CITTA': ROBERTS CREEK
PAESE: Canada
TELEFONO: +011 604 6330861
FAX: +011 604 6330871
|
Bologna, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-11-2005
Compositore e direttore d’orchestra, ha iniziato la sua attività come direttore collaborando dal 1982 con l’Opera Department della BBC di Londra alla produzione di opere Italiane di Händel e di Verdi. Ha lavorato con varie compagini orchestrali in Europa, Canada e Giappone e si è particolarmente dedicato al repertorio contemporaneo.
Sue composizioni, pubblicate da Suvini & Zerboni, BMG e Ricordi, sono state premiate ed eseguite in vari teatri e festival internazionali ed è stato invitato a tenere corsi di composizione e seminari sulla musica contemporanea italiana presso Istituzioni e Università in Europa, Nord America e Giappone.
È stato titolare della cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e ha lavorato come Maestro Assistente al Corso di Perfezionamento tenuto da Franco Donatoni presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali quali The Japan Foundation Fellowship e The Government of Canada Award per le sue attività artistiche e di ricerca.
Attualmente vive e lavora in Canada, è Lecturer presso The University of British Columbia in Vancouver e Direttore Artistico di Vancouver New Music, una delle più importanti istituzioni canadesi dedicate alla produzione di musica sperimentale e contemporanea.
Fonte diretta
Sue composizioni, pubblicate da Suvini & Zerboni, BMG e Ricordi, sono state premiate ed eseguite in vari teatri e festival internazionali ed è stato invitato a tenere corsi di composizione e seminari sulla musica contemporanea italiana presso Istituzioni e Università in Europa, Nord America e Giappone.
È stato titolare della cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e ha lavorato come Maestro Assistente al Corso di Perfezionamento tenuto da Franco Donatoni presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali quali The Japan Foundation Fellowship e The Government of Canada Award per le sue attività artistiche e di ricerca.
Attualmente vive e lavora in Canada, è Lecturer presso The University of British Columbia in Vancouver e Direttore Artistico di Vancouver New Music, una delle più importanti istituzioni canadesi dedicate alla produzione di musica sperimentale e contemporanea.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 84
"S poi che del verS" (1989)
flauto, arpa
Durata:
7'
00''
chitarra, percussioni, sampler (koto), live electronics
Durata:
10'
30''
sampler (shakuhachi), live electronics
Durata:
12'
10''
3. Blazing in gold (1999)
percussione, sampler, live electronics
Durata:
11'
20''
a daisy and a rose (1999)
Durata:
34'
00''
aila (2002)
clarinetto e clarinetto basso, pianoforte preparato, violino, violoncello
Durata:
25'
00''
aire (1987)
flauto e flauto contralto
Durata:
7'
00''
al bianco cielo (1990)
violoncello
Durata:
2'
00''
Alate (1987)
Per flauto, oboe, clarinetto, trio d'archi, vibrafono e marimba
flauto, oboe, clarinetto, marimba, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
alia (1990)
violoncello
Durata:
7'
00''
already fading (1997)
sampler, elettronica
Durata:
53'
00''
ameyá (1993)
voce, violoncello
Durata:
3'
00''
ameyá II (1993)
flauto, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte preparato, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
sampler, elettronica
Durata:
15'
35''
aura (1996)
flauto dolce contrabbasso, chitarra elettrica
Durata:
6'
00''
aureolus (1994)
voce, chitarra elettrica, CD, live electronics
Durata:
30'
00''
besamin (1990)
6 voci femminili e pietre, flauto e flauto contralto, clarinetto, arpa, violoncello
Durata:
10'
00''
biautè parfaite (1993)
flauto dolce basso, flauto dolce contrabbasso, CD, live electronics
Durata:
6'
30''
Binomio (1993)
Spettacolo di teatro-musica
1 attore, 1 attrice, clarinetto e clarinetto basso, percussione, pianoforte, violino
Durata:
60'
00''
chfl (1995)
flauto dolce, chitarra elettrica, live electronics
Durata:
10'
00''
color temporis (1992)
sassofono soprano e baritono, pianoforte preparato, amplificazione
Durata:
6'
30''
come inutile ornamento (2001)
clarinetto, live electronics
Durata:
17'
00''
comme si (1991)
coro misto
Durata:
6'
00''
dragma (1993)
flauto dolce contralto e basso, corno, trombone, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, live electronics
Durata:
9'
00''
early one morning (2000)
fisarmonica, live electronics
Durata:
7'
00''
Composta in collaborazione con Douglas Schmidt
early reflections (1994)
2 chitarre elettriche
Durata:
7'
00''
ein wort (1991)
oboe, clarinetto, tromba, trombone, controfagotto
Durata:
8'
00''
elsèliar (1986)
arpa
Durata:
4'
00''
es soll alles schweben (1991)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
ethuiá (1988)
violino
Durata:
6'
00''
ethuiá II (1991)
violino
Durata:
6'
00''
ethuiá III (1988)
pianoforte
Durata:
6'
00''
ethuiá IV (1994)
chitarra elettrica, sampler, live electronics
Durata:
10'
00''
extensio modi (1993)
pianoforte preparato, amplificazione, CD, live electronics
Durata:
5'
00''
elettronica, video, altro (giocattoli sonori)
Durata:
17'
30''
fließend (1992)
11 archi (3 violini I, 3 violini II, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso)
Durata:
9'
00''
fließend (b) (2003)
orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
fractio modi Tinctoris (1994)
5 voci femminili, orchestra da camera
Durata:
6'
30''
helmax (1994)
chitarra elettrica, sampler, live electronics
Durata:
2'
00''
II quartetto d'archi (1989)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
orchestra
Durata:
5'
00''
il piacere dell'incertezza (1999)
CD
il suono blu (2005)
clarinetto, corno, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, live electronics
Durata:
18'
00''
Il tempo dei baleni (2010)
Omaggio a Franco Donatoni
insidie cromatiche (2004)
sassofono contralto, 2 trombe, batteria, chitarra elettrica o 2 chitarre elettriche, sampler (pianoforte), violino, violoncello, contrabbasso, CD, video, live electronics, amplificazione
Durata:
15'
00''
integer valor (1993)
flauto dolce contralto e basso, CD, live electronics
Durata:
6'
40''
ipsa Venus (nota polare La) (1999)
chitarra, violino, elettronica
Durata:
10'
00''
lalít (1998)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
le temps comme temps (1992)
3 oboi e 3 corni inglesi, CD, live electronics
Durata:
9'
00''
liànas (1990)
marimba
Durata:
5'
00''
lo vedi come sono in ansia (1992)
Sketch per due attori e strumenti
violino, clarinetto e clarinetto basso, percussione, pianoforte, 2 attori
Durata:
7'
00''
max (1990)
sassofono baritono, percussione, pianoforte
Durata:
6'
00''
miki (1998)
koto, sampler, live electronics
Durata:
22'
38''
mu (1998)
pianoforte, elettronica, video
Durata:
14'
00''
nid (1988)
2 flauti, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni, 2 violoncelli, 2 contrabassi
Durata:
14'
00''
nim (1988)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
12'
00''
nimue (1999)
sampler, live electronics
Durata:
21'
40''
noise gate (1994)
viola amplificata, CD
Durata:
4'
30''
nátel (1985)
2 violini
Durata:
4'
00''
néil vento la luna (1993)
flauto contralto e flauto basso, pianoforte preparato
Durata:
6'
00''
onda (1987)
clarinetto basso, vibrafono o marimba
Durata:
12'
00''
one man's (2005)
musica per il coreografo e ballerino Wen Wei Wang
elettronica
Durata:
60'
00''
per sonum system (2005)
sintetizzatori, elettronica
Quartetto per archi (1985)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
14'
00''
Quartetto per archi (1986)
2 violini, viola, violoncello
Finalista Concorso Nazionale Composizione Ente Concerti Castello di Belveglio
rasgos (1986)
chitarra
Durata:
8'
00''
raw meat and butterflies (2000)
fisarmonica, live electronics
Durata:
8'
00''
Composto in collaborazione con Douglas Schmidt
S per essere fresco (2004)
pianoforte preparato, violino, amplificazione
Durata:
'
10''
S y rayadaS (1985)
flauto contralto, flauto basso, corno inglese, clarinetto basso, fagotto, 3 viole, violoncello, contrabbasso
Durata:
11'
00''
se dell'eterne idee (1992)
flauto, flauto dolce, arpa, registratore
Durata:
6'
30''
sere (1997)
voce, sampler, live elecrtonics
Durata:
5'
00''
shadow (2000)
fisarmonica, live electronics
Durata:
8'
00''
Composta in collaborazione con Douglas Schmidt
tao (2004)
musica per il coreografo e danzatore Wen Wei Wang
elettronica
Durata:
60'
00''
trema (1989)
orchestra
Durata:
10'
00''
trims (1989)
clarinetto basso, pianoforte, violino o flauto
Durata:
10'
00''
tâmas (1991)
4 timpani
Durata:
6'
30''
tâmas II (1991)
contrabbasso amplificato e percussioni
percussioni, contrabbasso
Durata:
9'
00''
tâmas III (1998)
Per shamisen e percussioni giapponesi
shamisen, percussione
Durata:
8'
00''
clarinetto e clarinetto basso, tromba, pianoforte, 2 percussioni, violino, contrabbasso, elettronica, live electronics, amplificazione
Durata:
15'
00''
vanilla die scream (2001)
clarinetto basso amplificato, pianoforte, violoncello, live electronics, video
Durata:
9'
00''
when I get the shakes (2000)
fisarmonica, live electronics
Durata:
8'
00''
Composta in collaborazione con Douglas Schmidt
yombé (1995)
Per percussioni giapponesi e audiotracks
3 percussioni, CD
Durata:
7'
00''
áuos (1986)
orchestra
Durata:
11'
00''
äon (1988)
flauto, , clarinetto basso, marimba, celesta, violoncello
Durata:
6'
30''
Discografia catalogata