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Claudio Lugo
CONTATTI
INDIRIZZO: vico della Rosa 1/6
CAP: 16123
CITTA': GENOVA
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 010 2469892
FAX: +39 010 2469892
E-MAIL:
info@claudiolugo.it
|
Milano, 1954
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Voce recitante
Compositore, Direttore, Voce recitante
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Claudio Lugo, compositore, saxofonista, direttore d'ensemble e performer e attivo
nei generi musicali legati alla sperimentazione e alla ricerca. Ha creato opere per la
sala da concerto, per il teatro musicale da camera e per la danza, progetti di
performance e di installazioni sonore. Ha studiato composizione con Edoardo De
Giovanni a Genova e dal 1980 al 1986 con Sylvano Bussotti presso la Scuola di
Musica di Fiesole.
Dal 1986 al 1992 ha collaborato, in qualita di direttore dello StudioMusica, con il
Festival BussottiOperaBallett e con la ScuolaSpettacolo di Genazzano creando
spettacoli, tenendo un corso sperimentale di didattica musicale per la danza e
dirigendo la Piccola Orchestra Meridiana specializzata nel repertorio del ‘900
cameristico italiano.
Nell'89 la Rai gli ha commissionato due composizioni per l'Orchestra Jazz
dell'Unione Europea di Radiodiffusione.
Nel '91 la Biennale Musica di Venezia ha inaugurato il festival con “operaSogno”,
un lavoro di teatro musicale liberamente tratto dal "Sogno di una notte di mezza
estate" e dalla “Tempesta” di W.Shakespeare.
Dopo avere insegnato nei Conservatori di Perugia e Firenze, dal 1989 al 2021 e
stato titolare della cattedra di saxofono presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di
Alessandria dove ha tenuto un corso sulle Prassi strumentali di improvvisazione
polistilistica e interpretazione delle notazioni musicali atipiche delle
avanguardie del secondo dopoguerra, e dal 2007 al 2021 un corso sulla Semiografia
per la voce nel Novecento.
Dal 1993 al 2001 stato direttore dell'Orchestra Laboratorio del Conservatorio
Vivaldi con la quale ha eseguito opere informali di Maderna, Cage, Kagel,
Stockhausen, Andriessen, Bussotti e Pennisi.
Insegna Tecniche di Improvvisazione per i Corsi di Musicoterapia dell'APIM
(Genova-Torino).
Dal 2001 al 2013 e stato professore presso il DAMS di Imperia (Universita di
Genova) tenendo il corso di Elementi del linguaggio musicale.
Dal 2004 al 2006 e stato ‘Guest Professor’ presso la New York University.
E’ stato direttore artistico dell'Orchestra Nazionale di Jazz dell'AMJ.
Socio fondatore di Dissonanzen-Napoli dal 2001 al 2006 e' stato coordinatore
artistico dell'associazione e direttore musicale dell'Ensemble Dissonanzen.
E' fondatore di Impressive Ensemble, gruppo che si occupa dei rapporti tra musica,
parola e immagine collaborando con artisti visuali quali Roberto Masotti e Roberto
Merani, e di attori e vocalisti come Cristina Zavalloni, Andrea Ceccon, Franco Di
Francescantonio e Enzo Salomone.
Come compositore, arrangiatore e direttore di orchestra jazz ha collaborato con Joe
Henderson, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richard Beirach, John Surman,
Louis Sclavis, Yves Robert.
Come improvvisatore ha collaborato, tra gli altri, con Misha Mengelberg, Markus
Stokhausen, Stefano Scodanibbio, Alvin Curran, Esther Lamneck, Michel
Godard, Don Moye e Steve Lacy.
Nel 1986 la ha ricevuto il premio di composizione "De Paoli" e nello stesso anno il 1°
Concorso di Composizione per Orchestra Jazz di Barga.
Nel 1995 la solo-performance "Sandro Penna: letture al saxofono" ha vinto il
concorso Traiettorie Sonore di Como come miglior opera d’incontro tra musica e
poesia.
Nel 1999 ha vinto il 1° Premio al Concorso “Franco Evangelisti” istituito da
Nuova Consonanza in Roma con “Tamburi di latta”, composizione per due
percussioni e orchestra.
RAI-Radio3 ha trasmesso in varie occasioni i suoi lavori.
Dal 2010 al 2017 ha realizzato un progetto di improvvisazioni musicali in locazioni
naturali recondite intitolato Sonar per gli Elfi. Il progetto ha visitato Islanda,
Groenlandia, Danimarca, Patagonia e Terra del Fuoco, la catena dell’Atlante
(Marocco), Mongolia, Namibia, Lapponia, Balcani (Montenegro e Grecia), Costa Rica,
Nicaragua, Indonesia (Flores, Sulawesi, Bali), Cappadocia, Bolivia, Peru, Faroe Islands
e, naturalmente, Italia. [https://vimeo.com/showcase/5515905]
Lugo ha composto diverse opere per complessi barocchi dedicate a importanti
compositori dell'epoca tra cui Mattew Locke e Georg Friedrich Händel utilizzando
strumenti e prassi della musica antica. Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 11
Ballet Rhapsody (1985)
Per pianoforte e ensemble strumentale
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, pianoforte, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
8'
45''
soprano, violino, violoncello, chitarra elettrica, voce recitante
Durata:
35'
00''
da Cantus Circaeus di Giordano Bruno. In lingua latina e italiana, traduzione dal latino di Michele Castaldo
Canzone al nulla arioso (1985)
soprano, percussioni, arpa, violoncello
Durata:
6'
10''
Clownerie (1981)
sassofono
Durata:
3'
30''
Händelectric (2009)
per chitarra elettrica e ensemble barocco
chitarra elettrica
, ensemble
dedicata ad Andrea Lanza e ai Solisti della Cappella della Pietà dei Turchini in occasione dell'anno handeliano
Il Canto di Circe (2024)
soprano, voce recitante, ensemble
Durata:
40'
00''
Per mandolino e tracce audio
mandolino, elettronica
Lullaby (1985)
soprano, sassofono
Durata:
4'
20''
Serenata al millennio (1985)
flauto, sassofono, pianoforte, pianoforte a puntine, violoncello, nastro magnetico
Durata:
15'
30''
Tre Lieder di Schumann (1985)
soprano, orchestra sinfonica
Durata:
20'
30''
Un sogno di Ariel (1986)
sassofono, orchestra da camera
Durata:
12'
30''