- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Mauro Bortolotti
CONTATTI
|
Narni, 1926 - Roma, 2007
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
Studia pianoforte con Rodolfo Caporali, organo con Fernando Germani, composizione con Goffredo Petrassi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Frequenta i Ferienkurse für Neue Musik a Darmstadt (1957-1968) e nel 1967 si avvicina allo studio della musica elettronica con Pietro Grossi a Firenze. Lavora anche nel campo della computer music, presso il Cnuce dell'Università di Pisa. Tra i soci fondatori dell'Associazione per la musica contemporanea Nuova Consonanza, di cui tiene per due volte anche la presidenza, Bortolotti è al centro delle vicende dell'avanguardia musicale romana del dopoguerra insieme a Mario Bertoncini, Franco Evangelisti, Antonio De Blasio, Domenico Guaccero, Daniele Paris ed Egisto Macchi. Ricopre anche la carica di direttore artistico dell'Orchestra regionale di Roma e del Lazio. Bortolotti insegna inoltre composizione sperimentale nei conservatori di Roma e di Frosinone, formando un gruppo di giovani compositori noti in campo nazionale.
Il compositore contribuisce con energia alla fondazione dell'Archivio della musica contemporanea del Centro di ricerca del Museo-laboratorio di arte contemporanea. Collabora anche con la Rai ed è membro del consiglio dei musicisti del'Istituzione sinfonica abruzzese.
Il catalogo delle sue opere comprende oltre un centinaio di lavori cameristici, orchestrali, elettronici, incluse le composizioni destinate al teatro e al balletto. Appassionato di letteratura e di poesia (tra gli autori a lui più cari compaiono Eliot, Éluard, Cummings, Berryman, Sanguineti, Pasolini, Pessoa, Bernhard, Rilke), musica le opere poetiche di diversi scrittori contemporanei. Le sue musiche sono eseguite nei più importanti centri musicali.
Opere catalogate in BDCI: 106
A In Ran (1974)
flauto dolce, pianoforte
Ai margini frastagliati (1993)
flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, violino, violoncello
Alcune variazioni ... (1971)
Per flauto e otto strumenti
flauto, clarinetto, corno, fagotto, trombone, 2 violini, violoncello, ocntrabbasso
clarinetto, pianoforte, violoncello
Possono essere usate anche diverse combinazioni di strumenti
Arioso per la Scena terza (1984)
Per basso e quartetto d'archi
basso, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
12'
30''
Bacco adoro e amo (1990)
4 clarinetti
Berryman: letturAzione (1981)
soprano, basso, gruppo strumentale, nastro magnetico, attori, voci recitanti
Breve cantata sacra (1957)
basso, pianoforte, viola, violoncello
Composizione elettronica per un balletto
elettronica
clarinetto
clarinetto
Cadenza per Trasparencias (1968)
clavicembalo
Durata:
1'
30''
Cadenze, quasi un concerto (1999)
flauto, orchestra
Cantata (1955)
tenore, orchestra
Canzon e Finale per Egisto (1993)
flauto
Carillon per Carlo (1997)
pianoforte
Cinque balletti (1973)
Trascrizione da Giovanni Giacomo Gastoldi
coro, percussioni, archi
Combinazioni libere (1965)
pianoforte, viola
Come un messaggio (2001)
clarinetto, clavicembalo o pianoforte
"a paola Bernardi"
Composizione elettronica 1 (1969)
nastro magnetico
Concerto (1955-1956)
orchestra
Contre 2 (1965)
Vocalizzo per soprano e strumenti
soprano, clarinetto, trombone, pianoforte, violino, contrabbasso
Contre encore (1994)
Vocalizzo per soprano e orchestra
soprano, orchestra
Durata:
9'
00''
soprano, 10 strumenti, voce recitante
Dedicato a Burri (1990)
percussioni
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Della composizine esiste anche una versione per quartetto d'archi e pianoforte
flauto, percussione
Due Lieder per coro misto e orchestra (1962-1964)
I. C'est l'arbre de la liberté II. Toute sa vie
coro misto, orchestra
"a Goffredo Petrassi"
Due poesie di M. Marshall (1995)
voce, pianoforte
Due poesie per Pasolini (1981)
baritono, pianoforte
E tu? (1970)
soprano, orchestra da camera
E tuttavia ... (1996)
versione per orchestra da camera
orchestra da camera
orchestra d'archi
Episodi concertanti (1961)
orchestra
Fantasia per viola sola
viola
Fanfare-scherzo e Ricercare (1989)
pianoforte, violoncello
Foglie (1980)
flauto, chitarra, percussione, pianoforte
Frammenti 5 (1966)
Per quartetto d'archi con la possibilità di aggiungere da uno a quattro archi o fiati
2 violini, viola, violoncello, strumenti ad libitum
fisarmonica
"a Claudio Jacomucci"
Gestillte Sensucht (1992)
Trascrizione da Brahms
voce, flauto, oboe, clarinetto, chitarra, pianoforte, violino, viola, violoncello
Ghirlanda per Penna (1997)
baritono, 2 violini, viola, violoncello
Gran duo da concerto (1974)
pianoforte a quattro mani
Grandes misterios habitam (1992)
soprano, orchestra
Grazie per essere venuti (1970)
Carnaval per trio e lettore
pianoforte, violino, violoncello
Nel testo sono presenti estratti dalla sentenza del Vajont
Hommage to India (1989)
Per ottetto di fiati e contrabbasso
8 fiati, contrabbasso
Hommages, Dommages, Rondò (1978)
Per klaviertrio
pianoforte, violino, violoncello
Hostia de assombro a alma (1990)
Per otto fiati
flauto, oboe, clarinetto, corno, 2 trombe, 2 tromboni
I carry (1977)
voce, chitarra
I pesci di vento (1991)
soprano, flauto, pianoforte
Il luogo dell'incontro (1985)
sassofono
Il luogo dell'incontro (1990)
Seconda versione
sassofono, pianoforte
Inprovviso-Carillon (1987)
pianoforte
L'alba scivolando (1972)
baritono, pianoforte
L'attesa ... Il professor P1 (1980)
voce, nastro magnetico
L'homme armé (1988)
clarinetto basso, contrabbasso
L'impervia, pervia, via (1998)
chityarra
"Ad Arturo Tallini"
La nuvola in calzoni (1994)
melologo futurista in cinque episodi su testi di Majakovskij
soprano, oboe, clarinetto, sassofono contralto, percussione, pianoforte, violino, violoncello, voce recitante
Links (1969)
Deviertimento
violino, ocntrababsso, archi
Luogo dell'incontro n. 3 (1997)
sassofono, trombone
Mottetto (1971)
voce, computer
Realizzazione al CNUCE di Pisa
Musica per una scena (1984)
Per Alfredo Giuliani
2 violini, viola
Nell'impoetico mondo (1989)
Per soprano e sei strumenti
soprano, clarinetto, corno, trombone, violino, violoncello, contrabbasso
Nil lascivus est Charisiano (1979)
Cinque epigrammi da Marziale per cinque voci e quattro clarinetti
2 soprani, contralto, tenore, basso, 3 clarinetti in si bemolle, clarinetto basso
Durata:
11'
15''
Nuova composizione (1999)
"a Giordano bruno"
12 fiati, timpani
O limiar onde hesitam (1991)
flauto
O poeta è um fingidor (1998/1999)
viola, 8 strumenti
Oboe sommerso, oboe emerso, oboe ... (1991-1992)
oboe
Paesaggi intravisti (1985)
elettronica
Paréntesis (1968)
clarinetto, fagotto, pianoforte
Durata:
12'
00''
Paréntesis para cinco (1975)
clarinetto, fagotto, violino, violoncello, contrabbasso
Per il L.I.M (1985)
clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Per trombone e percussione (1976)
trombone, percussione
arpa
Pour le piano (1969)
pianoforte
Preludio (2001)
corno, archi
Preludio a Berryman (1979)
Versione per trio d'archi
2 violini, viola
Durata:
10'
00''
Preludio, Ricercare e Finale (1953)
flauto, clarinetto, tromba, corno, fagotto
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
20''
Quattro momenti (1970)
fagotto, pianoforte
Quattro poesie di Paul Eluard (1959-1978)
voce, clarinetto, violoncello
Seconda versione
voce, flauto, chitarra, pianoforte
Terza versione
voce, flauto, clarinetto basso, chitarra, pianoforte, violino, violoncello
Ragtime (1984)
Per otto strumenti
flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Ragtime (1985)
Versione per pianoforte e quartetto d'archi
pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Recitativo obbligato (1986)
Per clarinetto e quintetto d'archi
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Resurrezione dopo la pioggia (1966)
tenore, pianoforte
Room 231: Something black (1980)
soprano, 2 violini, viola, violoncello
S'un casto amor (1995)
soprano, pianoforte
Scherzo (1980)
violino
Se un altro giorno saluto (1994)
coro di voci bianche
Serenata (1979)
chitarra
Simmetrie (1966)
ottavino e flauto e flauto contralto, pianoforte
Sine nomine (1974)
Per voce e quattro strumenti
voce, flauto, trombone, percussione, violoncello
Sinfonia "Est animum" (1985)
"A Domenico Guaccero"
orchestra
Studi (1960)
clarinetto, corno, viola
"a Luigi Nono"
Studio dal vero: BS. 28.5.74 (1974)
15 strumenti
Studio dal vero: BS. 28.5.74 (1975)
Versione per pianoforte solista e orchestra da camera
pianoforte, orchestra da camera
Per soprano e cinque esecutori
soprano, flauto, clarinetto, percussioni (3 esecutori)
Per undici esecutori
oboe, clarinetto e clarinetto piccolo, sassofono e clarinetto basso, corno, 3 percussioni, xilomarimba, viola, violoncello, contrabbasso
T.I.U.I.T. (1979)
violoncello
Trasparencias (1968)
clavicembalo, archi
Durata:
8'
00''
Tre movimenti (1960-1961)
flauto, pianoforte
voce, clarinetto, pianoforte
Tre sonetti licenziosi (1992)
soprano, flauto, clarinetto, corno, pianoforte, viola, viola, violoncello
Tre tempi (1966)
clarinetto, percussione
Uccello profeta (1991)
(da Schumann) Per undici sturmenti a fiato
flauto, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni
Discografia catalogata