Mauro Bortolotti

Narni, 1926 - Roma, 2007
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia

Studia pianoforte con Rodolfo Caporali, organo con Fernando Germani, composizione con Goffredo Petrassi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Frequenta i Ferienkurse für Neue Musik a Darmstadt (1957-1968) e nel 1967 si avvicina allo studio della musica elettronica con Pietro Grossi a Firenze. Lavora anche nel campo della computer music, presso il Cnuce dell'Università di Pisa. Tra i soci fondatori dell'Associazione per la musica contemporanea Nuova Consonanza, di cui tiene per due volte anche la presidenza, Bortolotti è al centro delle vicende dell'avanguardia musicale romana del dopoguerra insieme a Mario Bertoncini, Franco Evangelisti, Antonio De Blasio, Domenico Guaccero, Daniele Paris ed Egisto Macchi. Ricopre anche la carica di direttore artistico dell'Orchestra regionale di Roma e del Lazio. Bortolotti insegna inoltre composizione sperimentale nei conservatori di Roma e di Frosinone, formando un gruppo di giovani compositori noti in campo nazionale. Il compositore contribuisce con energia alla fondazione dell'Archivio della musica contemporanea del Centro di ricerca del Museo-laboratorio di arte contemporanea. Collabora anche con la Rai ed è membro del consiglio dei musicisti del'Istituzione sinfonica abruzzese. Il catalogo delle sue opere comprende oltre un centinaio di lavori cameristici, orchestrali, elettronici, incluse le composizioni destinate al teatro e al balletto. Appassionato di letteratura e di poesia (tra gli autori a lui più cari compaiono Eliot, Éluard, Cummings, Berryman, Sanguineti, Pasolini, Pessoa, Bernhard, Rilke), musica le opere poetiche di diversi scrittori contemporanei. Le sue musiche sono eseguite nei più importanti centri musicali.




A In Ran (1974)
flauto dolce, pianoforte

flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, violino, violoncello

Per flauto e otto strumenti
flauto, clarinetto, corno, fagotto, trombone, 2 violini, violoncello, ocntrabbasso

clarinetto, pianoforte, violoncello
Possono essere usate anche diverse combinazioni di strumenti

Per basso e quartetto d'archi
basso, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 30''

4 clarinetti

soprano, basso, gruppo strumentale, nastro magnetico, attori, voci recitanti

basso, pianoforte, viola, violoncello

Composizione elettronica per un balletto
elettronica

clarinetto

clarinetto

clavicembalo
Durata: 1' 30''

flauto, orchestra

Cantata (1955)
tenore, orchestra

flauto

pianoforte

Trascrizione da Giovanni Giacomo Gastoldi
coro, percussioni, archi

pianoforte, viola

clarinetto, clavicembalo o pianoforte
"a paola Bernardi"

nastro magnetico

Concerto (1955-1956)
orchestra

Contre 2 (1965)
Vocalizzo per soprano e strumenti
soprano, clarinetto, trombone, pianoforte, violino, contrabbasso

Contre encore (1994)
Vocalizzo per soprano e orchestra
soprano, orchestra
Durata: 9' 00''

soprano, 10 strumenti, voce recitante

percussioni

flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Della composizine esiste anche una versione per quartetto d'archi e pianoforte

flauto, percussione

I. C'est l'arbre de la liberté II. Toute sa vie
coro misto, orchestra
"a Goffredo Petrassi"

voce, pianoforte

baritono, pianoforte

E tu? (1970)
soprano, orchestra da camera

versione per orchestra da camera
orchestra da camera

orchestra d'archi

orchestra

Fantasia per viola sola
viola

pianoforte, violoncello

Foglie (1980)
flauto, chitarra, percussione, pianoforte

Frammenti 5 (1966)
Per quartetto d'archi con la possibilità di aggiungere da uno a quattro archi o fiati
2 violini, viola, violoncello, strumenti ad libitum

fisarmonica
"a Claudio Jacomucci"

Trascrizione da Brahms
voce, flauto, oboe, clarinetto, chitarra, pianoforte, violino, viola, violoncello

baritono, 2 violini, viola, violoncello

pianoforte a quattro mani

soprano, orchestra

Carnaval per trio e lettore
pianoforte, violino, violoncello
Nel testo sono presenti estratti dalla sentenza del Vajont

Per ottetto di fiati e contrabbasso
8 fiati, contrabbasso

Per klaviertrio
pianoforte, violino, violoncello

Per otto fiati
flauto, oboe, clarinetto, corno, 2 trombe, 2 tromboni

I carry (1977)
voce, chitarra

soprano, flauto, pianoforte

sassofono

Seconda versione
sassofono, pianoforte

pianoforte

baritono, pianoforte

voce, nastro magnetico

L'homme armé (1988)
clarinetto basso, contrabbasso

chityarra
"Ad Arturo Tallini"

melologo futurista in cinque episodi su testi di Majakovskij
soprano, oboe, clarinetto, sassofono contralto, percussione, pianoforte, violino, violoncello, voce recitante

Links (1969)
Deviertimento
violino, ocntrababsso, archi

sassofono, trombone

Mottetto (1971)
voce, computer
Realizzazione al CNUCE di Pisa

Per Alfredo Giuliani
2 violini, viola

Per soprano e sei strumenti
soprano, clarinetto, corno, trombone, violino, violoncello, contrabbasso

Cinque epigrammi da Marziale per cinque voci e quattro clarinetti
2 soprani, contralto, tenore, basso, 3 clarinetti in si bemolle, clarinetto basso
Durata: 11' 15''

"a Giordano bruno"
12 fiati, timpani

flauto

viola, 8 strumenti

oboe

elettronica

Paréntesis (1968)
clarinetto, fagotto, pianoforte
Durata: 12' 00''

clarinetto, fagotto, violino, violoncello, contrabbasso

Per il L.I.M (1985)
clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello

trombone, percussione

arpa

Pour le piano (1969)
pianoforte

Preludio (2001)
corno, archi

Versione per trio d'archi
2 violini, viola
Durata: 10' 00''

flauto, clarinetto, tromba, corno, fagotto

2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 20''

fagotto, pianoforte

voce, clarinetto, violoncello

Seconda versione
voce, flauto, chitarra, pianoforte

Terza versione
voce, flauto, clarinetto basso, chitarra, pianoforte, violino, violoncello

Ragtime (1984)
Per otto strumenti
flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello

Ragtime (1985)
Versione per pianoforte e quartetto d'archi
pianoforte, 2 violini, viola, violoncello

Per clarinetto e quintetto d'archi
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

tenore, pianoforte

soprano, 2 violini, viola, violoncello

soprano, pianoforte

Scherzo (1980)
violino

coro di voci bianche

Serenata (1979)
chitarra

Simmetrie (1966)
ottavino e flauto e flauto contralto, pianoforte

Sine nomine (1974)
Per voce e quattro strumenti
voce, flauto, trombone, percussione, violoncello

"A Domenico Guaccero"
orchestra

Studi (1960)
clarinetto, corno, viola
"a Luigi Nono"

15 strumenti

Versione per pianoforte solista e orchestra da camera
pianoforte, orchestra da camera

Per soprano e cinque esecutori
soprano, flauto, clarinetto, percussioni (3 esecutori)

Per undici esecutori
oboe, clarinetto e clarinetto piccolo, sassofono e clarinetto basso, corno, 3 percussioni, xilomarimba, viola, violoncello, contrabbasso

T.I.U.I.T. (1979)
violoncello

Trasparencias (1968)
clavicembalo, archi
Durata: 8' 00''

Tre movimenti (1960-1961)
flauto, pianoforte

voce, clarinetto, pianoforte

soprano, flauto, clarinetto, corno, pianoforte, viola, viola, violoncello

Tre tempi (1966)
clarinetto, percussione

(da Schumann) Per undici sturmenti a fiato
flauto, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni


Discografia catalogata





Condividi su: