- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Laura Bianchini
CONTATTI
INDIRIZZO: via Chiovenda 31
CAP: 00173
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 4464161
E-MAIL:
laura.bianchini@usa.net
SITO WEB:
http://www.crm-music.it/bianchini.html
|
Trevi Nel Lazio, 1954
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2008
Ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio Casella dell'Aquila dove si è diplomata.
Interessata all'uso di tecnologie elettroniche in campo artistico, ha collaborato alla realizzazione di sistemi elettronici, prima analogici e poi digitali, per la composizione musicale; tra questi figura il Fly10, uno dei primi computer italiani per la sintesi del suono in tempo reale progettato da Michelangelo Lupone nel 1983.
La sua produzione musicale comprende lavori elettronici e strumentali, eseguiti in rassegne internazionali in Europa, America, Asia. Tra i più significativi Risveglio della terra (1991) per tre percussionisti e nastro magnetico, Tra le voci (1991) per quartetto di sassofoni e live electronics, Universi aperti (1993) per pianoforte e computer in tempo reale Fly30, Aura (1996) per danzatrice e suoni elettronici, su testo di Sandro Cappelletto, Hamlet, The Tempest (1999) su testi di W. Shakespeare, Voix d’ailleurs (2001) per voce, violino, flauto e suoni elettronici, Nell’aria o sulla terra (2002) per tubi sonori, flauto e live electronics.
Da alcuni anni conduce un lavoro di ricerca sul rapporto tra testo e musica e sulla fiaba musicale. In particolare si è dedicata alla produzione radiofonica e al teatro musicale da camera in lavori quali Il Cerchio magico e Immobile e doppio su testi di Susanna Tamaro, A Maria su testi apocrifi del Vangelo, Il vincolo, La rivolta, Il vento notturno, per la serie Teatri alla Radio curata da Luca Ronconi, Il resto è quiete su testi di William Shakespeare, Alice e il senso perso, opera per ragazzi su testi di Lewis Carroll e Toti Scialoja.
Affianca alla composizione e alla ricerca l’attività organizzativa. Per cinque anni ha presieduto le attività artistiche dell'Associazione per la musica contemporanea Musica Verticale (dal 1988 al 1992). Nel 1988 ha fondato a Roma, assieme a Michelangelo Lupone, il CRM (Centro Ricerche Musicali) che attualmente co-dirige e dove svolge la propria attività artistica.
Laura Bianchini
Opere catalogate in BDCI: 25
Aura (1996)
Per nastro (8 canali), luce, suoni elettronici spazializzati
nastro magnetico, elettronica
Durata:
17'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Aura (1997)
nastro magnetico
Durata:
13'
47''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Ave Maria (1998)
Versione per nastro magnetico
nastro magnetico
Durata:
5'
33''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Per un percussionista, nastro magnetico e live electronics
percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
5'
10''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Fiaba, episodio II "Liebe" (1995)
marimba, live electronics, nastro magnetico
Durata:
7'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Per un percussionista, nastro magnetico e live electronics
percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
4'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Fiaba, V Liebe (1997)
Per voce, un percussionista, nastro magnetico e live electronics
voce, percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
4'
35''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Il Cerchio Magico (1996)
Radio opera in 21 sezioni
nastro magnetico
Durata:
150'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
(versione senza coro)
voce recitante, coro, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Versione senza coro
voce recitante, coro, nastro magnetico
Durata:
11'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma
Il Vincolo (1997)
nastro magnetico
Durata:
8'
11''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Immobile e Doppio (1994)
vocalist, attrice, percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
34'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Immobile e Doppio (1994)
nastro magnetico
Durata:
34'
00''
Sound processing L. Bianchini
La Rivolta (1997)
nastro magnetico
Durata:
5'
38''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
NO.DI - Note Differenze (1987)
Per un sassofonista e nastro magnetico
sassofono, nastro magnetico
Durata:
9'
48''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Opposti polari (1993)
Per 2 pianoforti e computer real time Fly30
2 pianoforti, computer
Durata:
10'
30''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini, A. Pellecchia. Assistenti di produzione: A. De Vitis, A. Pellecchia
Ordine Disordine (1998)
nastro magnetico
Durata:
5'
39''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Presente continuo (1985)
clarinetto, nastro magnetico
Durata:
11'
34''
Ne esiste una versione per nastro magnetico solo
Risveglio della terra (1991)
Per tre percussionisti, live electronics, nastro magnetico
percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
10'
43''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Per quartetto di sassofoni, nastro magnetico, live electronics
4 sassofoni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Universi aperti (1992)
Per pianoforte e computer real time Fly30
pianoforte, computer
Durata:
11'
40''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini, A. Pellecchia. Assistenti di produzione: A. De Vitis, A. Pellecchia
Vento Notturno (1997)
nastro magnetico
Durata:
5'
57''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Voci (1990)
nastro magnetico, video
Durata:
3'
57''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Voci (1991)
Versione per nastro magnetico
nastro magnetico
Durata:
3'
57''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini
Yin (1993)
nastro magnetico
Durata:
4'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing L. Bianchini