Sia zelo, aridi, vinti




SOTTOTITOLO:
Variazioni per flauto basso, violoncello e pianoforte


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Riccardo Burato - compositore
ORGANICO:
flauto basso, violoncello, pianoforte


ANNO:
2024
DURATA:
7' 00''
PRESENTAZIONE:
Sia zelo, aridi, vinti nasce da una riflessione sul modernismo, postmodernismo e sul concetto di molteplicità, scaturita da una lettura di Italo Calvino: nello specifico, la lezione americana che tratta appunto di quest’ultimo argomento, la molteplicità. Il modello che è alla base di queste sei variazioni per flauto basso, violoncello e pianoforte, è tratto da un libro di un autore citato brevemente nella lezione; trattasi di Esercizi di stile di Raymond Queneau. Questo breve libro si compone di una serie di riscritture della stessa storia iniziale, molto semplice e banale; queste riscritture, basate su figure retoriche, portano però ad esiti assolutamente imprevisti e, per certi versi, geniali. Nel libro, dove la trama è completamente assente, eccetto per la presentazione iniziale del testo “originale”, il materiale verbale è soggetto a delle trasformazioni assolutamente inusuali per un materiale di tipo testuale (in alcune di queste riscritture, le parole diventano accostamenti insignificanti di lettere, lasciando solo pochissime tracce che lascino intravedere il testo originale) ma decisamente alla base, e dire anche fondamentali, della composizione di un brano di variazioni musicali. Il genere stesso è nato come trasfigurazione (anche pesante e complessa) del materiale originale. L’idea quindi di vedere Esercizi di stile come una serie di “variazioni su testo originale”, bene si accostava all’idea di molteplicità, ovvero di racchiudere e dare forma coesa a una miriade di modi di scrittura diversi, grazie a un “soggetto” o “oggetto” comune di base. Inoltre, questo ha permesso di inquadrare questo brano musicale in una forma molto duttile. Le sei variazioni si declinano in momenti che offrono spazio alla visibilità di un singolo strumento (che si impone con gesti musicali che assecondino la sua natura) a momenti in cui l’esito complessivo è dato dalla somma degli sforzi dei singoli strumenti. La coesione nella generalità, come nel caso di Queneau, è data dalla parte iniziale, in cui degli “organismi” compositivi individuano una sequenza specifica che punteggia il discorso musicale in una sorta di unico grande frattale. (Riccardo Burato)



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Incontri internazionali di musica contemporanea
Interpreti:
mdi ensemble (formazioni di musica contemporanea)
Data:
08 07 2024
Luogo:
Scuderie Castello Caetani, Sermoneta - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Festival Pontino di Musica
Ciclo di esecuzioni:
Festival Pontino