- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Anima
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Andrea Biagioli - compositore
ANNO:
2022
PRESENTAZIONE:
È una composizione su una breve poesia di Pier Paolo Pasolini dedicata all’amico Giorgio Caproni: «Anima armoniosa, perché muta, e, perché scura, tersa: / se c’è qualcuno come te, la vita non è persa».
(Pierpaolo Pasolini, «A Caproni», Epigrammetti, 1958-59).
Nonostante la brevità il testo è ricco, specie nel primo distico, di parole che stimolano l’immaginazione, inoltre il loro accostamento sembra essere studiato minuziosamente senza rinunciare alla musicalità del verso. Nelle opposizioni armoniosa-muta e scura-tersa si insinuano paradossi (armoniosa perchè muta/perchè scura tersa) al contrario le coppie centrali ed estreme muta/scura e armoniosa/tersa formano un chiasmo. È proprio su questi elementi che ho costruito la struttura del brano cercando di tradurre immagini, chiasmi contrasti.
Il brano si apre con un’introduzione strumentale che anticipa le sonorità delle prime parole che verranno cantate dal soprano (“Anima armoniosa”) sulle quali si basa la prima sezione, il vibrafono è lo strumento predominante con rintocchi di quinte vuote sovrapposte sui cui gli altri strumenti si inseriscono il tutto in una sonorità sognante che evita di proposito dissonanze e urti.
Nella seconda sezione (“perché muta”), al contrario, la voce emette quasi esclusivamente suoni consonantici percussivi, le percussioni non intonate prendono il posto del vibrafono, il violoncello depone l’arco e pizzica accordi nel registro grave più simili a tamburi che a corde.
Le sezioni successive sono musicate di conseguenza seguendo le immagini del testo e le assonanze fonetiche cosicchè “perchè scura” conterrà elementi di “perchè muta” e “tersa” elementi di “armoniosa”.
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Pasolini e la musica a 100 anni dalla nascita
Interpreti:
Alda Caiello (soprano), FREON Ensemble (formazioni di musica contemporanea)
Data:
21 10 2022
Luogo:
Casa Cavazzini, Udine - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Nuova Consonanza
|