Uramiwa...




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Maria Radeschi - compositore
Kaveh Daneshmand - dedicatario
Akiko Kozato - dedicatario
Matteo Ruffo - dedicatario
ORGANICO:
Trio per Voce, Violino, Contrabbasso


ANNO:
2014
DURATA:
8' 35''
PRESENTAZIONE:
Uramiwa - il cui testo è tratto da “Storia di Genji Il Principe Splendente”, (Genji monogatari XI secolo) di Murasaki Shikibu - fa parte del progetto musicale “L’Apparire e l’Essere” e si configura come un viaggio nel sublime e nel mistero della secolare cultura giapponese e delle maschere del teatro Nō, attraverso una ricerca esplorativa filtrata dalla sensibilità musicale contemporanea. Molto diverse a seconda delle funzioni e dei rituali, L’Apparire e l’Essere allude alle maschere teatrali e al pensiero di Jacques Le Coq per cui “… le maschere possono essere molto diverse di forma e di spirito, ma ogni maschera teatrale ha in comune con le altre la capacità di ritrasmettere la profondità dell'essenza umana”. In questo contesto, lo spettatore è condotto in un percorso suggestivo e allusivo, allo scopo di indagare le proprie emozioni e immergersi in quella che è una delle più elevate forme d’arte della cultura tradizionale nipponica. (Maria Radeschi)



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Progetto musicale: l’Apparire e l’Essere
Interpreti:
Akiko Kozato (voce), Kaveh Daneshmand (contrabbasso)
Luogo:
Villa Tesoriera - sala concerti della Biblioteca Musicale A. Della Corte, Torino - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Assessorato alla cultura comune di Torino