Sempre nuova è l’alba




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Maria Radeschi - compositore
ORGANICO:
Voce Recitante, Coro Misto, Fisarmonica, Percussioni (Vibrafono, Cupaphon, Tamburi a cornice e frizione),


ANNO:
2016
DURATA:
50' 00''
PRESENTAZIONE:
Sempre Nuova è l'Alba - per Voce recitante, Soprano, Coro misto a quattro voci, Percussioni e Fisarmonica- è suddiviso in tre parti, ( I - Sempre Nuova è l’Alba; II - Visioni Bucoliche; III - Un Nido nella Chioma del Cielo ) ciascuna liberamente ispirata al grande Telero di Carlo Levi, Lucania ’61, e ai testi di Rocco Scotellaro tra cui L’uva puttanella, reportage sociologico che completa il racconto di Carlo Levi; alle immagini evocate dalla voce recitante si contrappone la grande forza della narrazione del reale affidata al coro. La partitura si configura come un viaggio nella cultura della tradizione popolare, ciò nella consapevolezza che nella musica siano pervenuti echi e riflessi da ricercare nelle radici del nostro passato. Echi che, filtrati dalla sensibilità musicale contemporanea, esplorano gli strumenti noti fin dai tempi più remoti come la fisarmonica e gli affascinanti strumenti percussivi “cupaphon” diffusi nel territorio murgiano.


NOTE:
Opera realizzata con il sostegno della Sovrintendenza della Basilicata e del Polo Museale di Matera. Libretto a cura di Michele Saponaro. Ensemble strumentale - per Voce Recitante, Coro Misto, Fisarmonica, Percussioni ( Vibrafono, Cupaphon, Tamburi a cornice e frizione).



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Giuseppe Ranoia (voce recitante), Coro Polifonico OmniaMusica (coro), Luciano Ancona (direttore di coro), Maria Emilia Corbelli (fisarmonica), Ilaria Paolicelli (vibrafono), Pino Basile (percussioni)
Data:
2017
Luogo:
Polo Museale Palazzo Lanfranchi di Matera, Matera - Italia