- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Del visibile dell'invisibile
SOTTOTITOLO:
L'affresco perduto
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Nicoletta Andreuccetti - compositore
ORGANICO:
6 voci, ensemble
ANNO:
2014
DURATA:
8'
00''
FORME:
vocale e strumenti
PRESENTAZIONE:
Concepita per porre davanti agli occhi dell’immaginazione la perduta Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, l’opera esplora ‘sinestesie’ di musica e pittura, di passato e presente. Interrogando la storia, Del visibile dell’invisibile svela suggestioni lontane di un processo creativo non finito, che ancora oggi affascina e coinvolge. Creazione non finita, ma soprattutto perduta, riattualizzata dalle parole del Vasari che ci descrivono l’affresco con gli occhi dell’artista e del testimone.
Dal magma dei lunghi cluster iniziali, tracce indefinite di un passato senza memoria, emergono risonanze indistinte: un bisbigliare, un sussurrare parole che arrivano da molto lontano, parole di commento all’impresa sfortunata e così grandiosa del grande artista, parole che, ancora oggi, si ergono ad ancorare il ricordo, ad alimentare la commozione e la nostalgia. Lasciando questi echi di parole, ci addentriamo nel cuore del brano attraverso un mutamento di prospettiva, quasi una diffrazione sensoriale: dalle parole all’affresco, dal linguaggio all’immagine, un’immagine costruita nella mente a sostituire l’immagine perduta. La musica si fa, dunque, immagine in movimento, immagine della messa in opera dell’affresco: ‘’Forza… uomini… vendetta… guerra…sdegno…’’, lentamente i tratti di quei preziosi cartoni si fanno canto spiegato, suono nitido, fino a far intravvedere per un attimo, nel raggiungimento del climax finale, la grandiosità della battaglia. Grazie ai suoni lo splendore dell’affresco per un attimo si rivela, prima che tutto venga nuovamente fagocitato, rimosso, dissolto in un improvviso glissando generale che spegne l’immagine e reintroduce, in una sorta di circolarità ideale, il sussurro, come se la storia, per un baluginare divenuta presente, ritorni ad essere passato.
NOTE:
per 15 strumenti rinascimentali e sei voci. Progetto dell'ensemble Umbria Lucis Alla Battaglia! in collaborazione con Radiotelevisione Svizzera italiana.
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Festival Cantar di Pietre
Interpreti:
Umbra Lucis Ensemble (ensemble)
Data:
28 09 2014
Luogo:
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Biasca, CH
|
Esecuzione trasmessa per radio
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Festival Cantar di Pietre
Interpreti:
Umbra Lucis Ensemble (ensemble)
Data:
28 09 2014
Luogo:
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Biasca, CH
Emittente o ente organizzatore:
RSI - Radio Svizzera Italiana
|