Ballade per pianoforte e ensemble




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
flauto in Do, oboe, clarinetto in Sib, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba in Sib, trombone, percussioni (Waterphone, Tunder Sheet (grande), Rin (C, Ab), Timpani, Glockenspiel, Grancassa, 2 Piatti, 3 Tom Toms, Triangolo, Crotales (Ab, G), 5 Woodblocks, Vibraslap, Nacchere, Fischietto polizia, Arco (Contrabbasso), violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte


ANNO:
2013
FORME:
ensemble


PRESENTAZIONE:

L'organico è così integrato:
- Flute in C And : Guero, Chouette soufflé (Owl Blowed bird call or other similar instable free reed-like sound)
- Oboe And : Maracas, Slide Flute, Reed alone, Harmonica in G
- Clarinet in Bb, Bass Clarinet And : Whip, Canard soufflé (Duck blowed bird call), Gelinotte soufflé (Grouse or other very high blowed bird call)
- Bassoon And: Rattle (Ranella), Reed alone, Buzzing Bow (Schwirrbogen, very low elastic)
- Horn And : Stones, Tuyau Harmonique in Eb
- Trumpet in Bb With: WaWa Mute.
 And: Rossignol manuel (Nightingale manual call or other bird rosin friction sound), Musical Box with lever (muted with scotch tape)
- Trombone With: WaWa Mute.
 And : Stones, Gelinotte manuel (Grouse call or other very high manual bird call), Tourterelle soufflé (Turtle dove blowed bird call)
- Percussion Waterphone, Tunder Sheet (large), Rin (C, Ab), Timpani, Glockenspiel, Bass Drum, 2 Cymbals, 3 Tom Toms, Triangle, Crotales (Ab, G), 5Woodblocks, Vibraslap, Castanets, Police Whistle, Bow (Doublebass)
- I Violin With : Small hairclip (to fix on IV string)
- II Violin Alto Cello With : Small hairclip (to fix on IV string)
- Doublebass V strings, Corrugated conduit 1.5 x 150 cm ca. (It must be not the split longitudinally cutted model)
Piano Solo With : SuperBall, Caouthcouch.

Ho scritto questa terza Ballade per pianoforte e ensemble dopo il mio soggiorno a Villa Medici. L'arrivo a Roma è stato per me un vero shock: l'incredibile bellezza del luogo, i posti della storia e il fatto di essere io stesso di origine italiana mi hanno come paralizzato, impedendomi di scrivere una sola nota. Nel frattempo, benché non avessi avuto pressoché nessuna possibilità di lavorare con l'organo (il mio strumento abituale), ho avuto, per la prima volta dopo anni, un pianoforte a disposizione giorno e notte, così ho finalmente ripreso le opere di Liszt e Chopin, riscoprendo Années de pèlerinage e le armonie poetiche e religiose dell'uno e gli Studi e i Notturni dell'altro. La qual cosa non è stata inutile perché sono riuscito a trovare il piacere tattile dello strumento, e a individuare la scrittura di questo pezzo. La struttura formale, come nelle altre due Ballades, è basata su una scala cromatica discendente, ma, in ogni sezione, il rapporto con i materiali è molto più libero, la parte del pianoforte passa dal 'fortissimo' acuto all'esplorazione diretta delle corde per arrivare, con accordi, a passaggi simmetrici.




Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Filidei - Romitelli
Interpreti:
Wilhem Lachtoumia (violoncello), Ensemble Linea (ensemble), Jean Philippe Wurtz (direttore)
Data:
04 10 2013
Luogo:
Auditorium France 3 Alsace, Strasburgo - Francia
Emittente o ente organizzatore:
Musica - Cité de la musique et de la danse
Ciclo di esecuzioni:
musica 2013 - Festival Strasbourg