- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Dal Caos all'Armonia
N° D'OPERA:
6
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
elettronica (Logic Pro 8, Midikey controller)
ANNO:
2010
DURATA:
40'
00''
FORME:
elettronica
PRESENTAZIONE:
L'opera, in 7 parti, nasce dall'esigenza di creare un percorso che, partendo da un punto x, porti il partecipante all'evento verso un dato punto y. Il percorso intende coinvolgere 3 sensi su 5, e cioè: vista, udito, olfatto. Perciò l'opera eminentemente musicale si inserisce nel più ampio contesto dello spettacolo multisensoriale, voluto e organizzato in collaborazione col MEA (Movimento Ermetico d'Avanguardia) di Lamezia Terme. Punto di partenza del percorso è il Nulla più assoluto, che fa da anticamera ad una situazione di puro Caos.
Un Caos rappresentato tanto musicalmente che visualmente da una specie di caos elettronico, un caos delle macchine al potere e degli uomini ridotti alla schiavitù, ma rappresentante in senso metaforico una situazione di caos interiore al singolo essere umano, il Caos dell'individuo. Perciò l'opera si pone sul piano di un percorso interiore di tipo evolutivo, un'evoluzione, se vogliamo, dello spirito di ciascuno di noi, fino al raggiungimento dell'Armonia.
Da un punto di vista eminentemente musicale l'opera fa uso di un'ampia timbrica elettronica, con tutta una serie di pad, lead e sintetizzatori a loro volta variamente e digitalmente filtrati. A fianco di questo spettro sonoro quasi esclusivamente elettronico, si inseriscono, con sempre più ampie incursioni proporzionalmente al procedere della musica, Archi e fiati campionati, fino alla sola presenza di timbri orchestrali (secondo un falso assioma alquanto semplice, se non addirittura banale, per cui “timbrica elettronica:caos=timbrica orchestrale:armonia).
La rappresentazione dell'opera è poi alquanto inusuale: le persone, sdraiate su appositi tappeti, guardano i video proiettati sul soffitto e ascoltano le musiche provenienti dai 4 angoli della stanza nella quale avviene lo spettacolo. Questa particolare dimensione fruitiva dell'opera consente ai partecipanti di entrare in un territorio di forte e profonda esplorazione, un vero e proprio viaggio esperienziale.
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Dal caos all'Armonia - spettacolo multisensoriale
Interpreti:
Fabrizio Basciano (compositore)
Data:
02 01 2011
Luogo:
Centro MEA, Lamezia Terme - Italia
Emittente o ente organizzatore:
MEA - Movimento Ermetico d'Avanguardia
|