Butterfly Effect




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Luigi Pizzaleo - compositore
ORGANICO:
soprano, percussioni, flauto bansuri, live electronics


ANNO:
2012
DURATA:
73' 00''
FORME:
Musiche di scena


PRESENTAZIONE:
Butterfly Effect di Ismael Ivo
Possiamo definire Butterfly Effect un’opera ballet ispirata ai quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco e aria. Ismael Ivo si è liberamente ispirato allo studio fotografico di Edward Muibrigde "Animals in Motion" e allo studio fotografico di Salgado Sebastão "Serra Pelada", il coreografo brasiliano ha inoltre tratto spunti estetici dal film di Werner Herzog "Aguirre, furore di Dio". Strutturata in 18 scene, l’opera descrive la storia di un gruppo di indigeni sopravvissuto alla fine del mondo. La drammaturgia si snoda attraverso la loro esperienza fisica e la loro capacità di sopravvivenza vivendo in una sorta di conto alla rovescia celebrando per l’ultima volta tutte le risorse naturali.
E’ in corso una metamorfosi: gli alberi muoiono ( i corpi sono tronchi senza foglie), piove una tempesta di pietre di cristallo e le donne creano piume per imparare a volare, un gruppo di uomini si inginocchia a pregare per il fuoco. Tutto finisce in una festa primitiva in cui il gruppo divora gli ultimi frutti rimasti sul pianeta. Una voce suadente canta una dolce melodia che si propaga nel'aria e rende l'uomo ubriaco: è l'ultimo racconto lasciato dagli indiani di Amazonas che narra di una donna affascinante di nome Lara che, con il suo canto, attira gli uomini al fiume.
Non appena gli uomini si avvicinano e si gettano nel fiume, si rendono conto, dopo averla abbracciata, che è per metà donna e metà pesce. Ma è troppo tardi: uno ad uno vengono strangolati e trascinati in acqua. Arriva la stagione della pioggia, piovono cristalli bianchi. Non smette mai di piovere.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Butterfly Effect
Interpreti:
Maddalena Calderoni (soprano), Davide Merlino (percussioni), Paolo Pasqualin (percussioni), Lorenzo Gabriele (flauto bansuri), Luigi Pizzaleo (live electronics e regia del suono), Ismael Ivo (coreografo)
Data:
07 07 2012
Luogo:
Cava Minerali Industriali, Verbania, VB - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Atelier la Voce dell'Arte
Ciclo di esecuzioni:
Tones on the Stones


Concorsi

Concorso di composizione
Titolo:
Premio Fedora 2011 - Premio Internazionale per la composizione di musica per danza
Nome dell'evento:
Premio Fedora 2011 - Premio Internazionale per la composizione di musica per danza - I edizione
Organizzatore:
Atelier la Voce dell'Arte
Luogo/i:
Verbania - Italia
Tipo di segnalazione:
primo premio