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Zwei Spiegel
SOTTOTITOLO:
Versione per pianoforte ed elettronica
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Fabio Nieder - compositore
Paul Celan - autore testo Fabio Nieder - autore testo Ex Novo Ensemble - committente SAMPL - Sound and Music Computing Group - committente
ORGANICO:
pianoforte, elettronica
ANNO:
2010-2011
FORME:
strumento e elettronica
PRESENTAZIONE:
Una composizione in due parti. Due specchi.
La prima parte è un Lied, Il baritono solista e il suo specchio: il pianoforte.
La seconda parte è un Klavierstück, il pianoforte solista e il suo specchio: il baritono.
Nel Lied il pianista "accompagna" il baritono. Alla fine del Lied il pianoforte cessa di suonare, il
baritono rimane solo con la risonanza-specchio della sua voce proveniente dalla cassa del pianoforte.
Poi si allontana e canta da dietro il pianoforte, con voce inespressiva, quasi come un attributo del
suono del pianoforte.
Il testo di Celan cantato del Lied e il suo riflesso allo specchio: il non-testo che il baritono canta
dietro al pianoforte durante il Klavierstück.
Il Lied è diviso in due parti. La prima parte nel registro basso è una polifonia a 6 voci con la
tendenza degli intervalli a scendere.
La seconda parte nel registro acuto è una polifonia a 6 voci con la tendenza degli intervalli a salire.
Le due parti sono una lo specchio dell'altra: un canone a specchio.
Nel Klavierstück i canoni del Lied si sovrappongono e vanno a formare un super-canone a
specchio a 12 parti.
Il materiale sonoro che nel Lied era scarno e invernale, fiorisce nel Klavierstück come i fiori di un
albero in primavera. Qui il pianista diventa il protagonista e assorbe la voce del baritono
all'interno del suo cosmo sonoro.
Due specchi. L'immagine riflessa? Chi è l´immagine e chi il suo riflesso?
La versione con l'elettronica utilizza la mia voce come materiale elaborato in studio.
Il baritono come persona visibile è assente. La sua voce è sempre in bilico fra la mia voce naturale
e quella di una macchina. Dapprima il pianista accompagna un fantasma. Poi il fantasma si
allontana e il pianista vivo e vegeto prende il sopravvento sulla voce-macchina.
È la macchina lo specchio dell'uomo? O viceversa? Fabio Nieder
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Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Maraviglia udirai, se mi secondi
Interpreti:
Data:
17 10 2011
Luogo:
Teatro La Fenice, Sale Apollinee, Venezia - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Ex Novo Ensemble
Ciclo di esecuzioni:
Ex Novo Musica
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