- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Come suona la terza rima 1.4
SOTTOTITOLO:
su frammenti di “Finnegans Wake” per registri vocali femminili ed elettronica fissata (sound file digitale)
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
elettronica, voci femminili
ANNO:
2011
FORME:
vocale e elettronica
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Musica elletronica e poesia 2 - James Joyce letto con l’orecchio
Interpreti:
Adele Pellegatta (voce), Giovanni Cospito (live electronics), Francesco Maria Paradiso (live electronics)
Data:
27 02 2012
Luogo:
Auditorium S. Fedele, Milano - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Fondazione Culturale San Fedele
Ciclo di esecuzioni:
San Fedele - Stagione musicale
Note:
Udire un suono, vedere uno spazio. James Joyce letto con l’orecchio.
Serata di esplorazione musicale del linguaggio di James Joyce con al centro due creazioni di Francesco Paradiso, da tempo alle prese con l’universo joyciano. Intento di musicalizzare la letteratura, continuando lo sforzo già intrapreso dallo stesso Joyce, non al livello sonoro del singolo fonema o dell’onomatopea, ma nel campo della “melodia della parola”, delle relazioni fra significanti che la parola joyciana provoca di continuo. Proposta di un “Teatro dell’ascolto”, una drammafonia che unisce il musicale e il sonoro attraverso un lavoro sull’immediatezza del pensiero, sull’elettricità del linguaggio joyciano.
|