Arcipeloghis Solitaire




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Pasquale Corrado - compositore
ORGANICO:
sassofono baritono e soprano


ANNO:
2010
FORME:
strumento solo


PRESENTAZIONE:
Arcipeloghis è un viaggio e un neologismo.
La narrazione procede in un luogo, dove i timbri sono piegati, le tecniche strumentali modulate e le figure melodiche dilatate lungo un percorso armonico rigorosamente progettato e scandito sulle frequenze del sassofono.
Lo strumentista è un navigatore esperto e curioso che viaggia per un mare sconosciuto ma bonario, l’arcipelago Donna. Circondato da una foresta di fonemi nuovi ma tra loro simili, con cui dialogare, egli è dedito ad evidenziare ed esaltare i sapori e i profumi che catturano di più la sua sensibilità.
Il brano si compone di sorprese timbriche e di figure nuove, che si presentano agli occhi del solista, come una vegetazione inesplorata.
Il sassofonista si abbandona alla natura contagiandola e lasciandosi contagiare da quello che più lo attrae, che più lo suggestiona.
Il brano si compone di due momenti distinti, il cui passaggio dall’uno all’altro è segnato dal cambio del sax baritono con il sax soprano. Si celebra così un rituale, anche scenico, durante il quale il sassofono viene posto al centro dell’arcipelago e da qui in poi tutto diviene scintillante e per la prima volta accecante….



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Miguel Lorente (sassofono baritono e soprano)
Data:
21 05 2010
Luogo:
Universitè Paris Descartes - Amphithéâtre Léon Binet, Parigi - Francia
Emittente o ente organizzatore:
Université Paris Descartes
Ciclo di esecuzioni:
Université Paris Descartes - festival de musique de chambre