- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Lezioni di Tenebra
SOTTOTITOLO:
Opera da camera per soprano, controtenore, quartetto vocale ed ensemble strumentale
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Lucia Ronchetti - compositore
Auditorium Parco della Musica / Fondazione Musica per Roma - coproduzione KunstFestSpiele Herrenhausen - coproduzione Salzburg Biennale - coproduzione Konzerthaus Berlin - committente
ORGANICO:
soprano, controtenore, 4 voci, ensemble
ANNO:
2010
FORME:
Opera da camera
PRESENTAZIONE:
Lezioni di Tenebra è uno studio sulle metafore del buio e della cecità, basato sulla versione del mito di Giasone elaborata da Giacinto Andrea Cicognini per Francesco Cavalli nel 1649. La volontaria rinuncia al contatto visivo di Giasone e Medea, i loro incontri nell’ombra, il loro amarsi senza riconoscersi, il loro parlarsi senza comprendersi e la cecità del destino che li attende, sono l’oggetto della rivisitazione drammaturgica e musicale. Il lavoro è concepito come un’analisi compositiva del Giasone di Cavalli, con l’intento di sottolineare e amplificare la tensione drammaturgica e la complessità della trama creata da Cicognini. Frammenti dall’originale di Cavalli sono riproposti in forma di citazione e libera rielaborazione, intercalati da parti autonome, basate su un’ideale rappresentazione acustica del buio quale condizione ineludibile della realtà umana. I principali personaggi del Giasone sono identificati nell’opera originale attraverso una raffinata utilizzazione di diversi stili vocali, un differente timing della comunicazione vocale, una specifica espressività melodica e soprattutto attraverso una dedicata organizzazione delle sequenze armoniche. Il risultato è un teatro sonoro costituito da impronte timbriche molto definite, dove l’organizzazione musicale chiarifica le tensioni drammatiche e la progressione dell’intreccio testuale, quasi sostituendosi agli aspetti visivi. Questo ha suggerito la riduzione minimalista a due sole voci soliste che danno vita ai diversi personaggi avvolti dalla tenebra, dove si incontrano, e dalla quale costantemente emergono: un’intera galassia di personaggi assorbiti e concentrati nella tensione di un dialogo passionale e drammatico tra due persone sole in una camera buia.
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Katia Guedes (soprano), Daniel Gloger (controtenore), Vocalconsort Berlin (gruppo vocale), PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble (ensemble), Tonino Battista (direttore), Jens Schubbe (drammaturgia), Mirella Weingarten (scenografia), Sabine Hilscher (costumi), Matthias Rebstock (regia)
Data:
24 02 2011
Luogo:
Werner-Otto-Saal, Berlino - Germania
Emittente o ente organizzatore:
Konzerthaus Berlin
|
.
Prima esecuzione italiana
Interpreti:
Katia Guedes (soprano), Daniel Gloger (controtenore), Vocalconsort Berlin (gruppo vocale), PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble (ensemble), Tonino Battista (direttore), Jens Schubbe (drammaturgia), Mirella Weingarten (scenografia), Sabine Hilscher (costumi), Matthias Rebstock (regia)
Data:
08 03 2011
Luogo:
Teatro Studio - Auditorium Parco della Musica, Roma, RM - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Konzerthaus Berlin
Ciclo di esecuzioni:
Contemporanea
|
Edizioni a stampa
|
Partitura
Editore:
RaiTrade, Roma
|