- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Bruno e il satellite trasfigurato
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
orchestra da camera
ANNO:
2010
FORME:
Orchestra da camera
PRESENTAZIONE:
Bruno e il satellite trasfigurato è il titolo dell’omaggio di Federico Troncatti che, nel pezzo originario di Maderna, rintraccia “una sottile linea di confine con la musica aleatoria, poiché è l'Autore stesso che indica in partitura: ‘...improvvisando, ma! - con le note scritte’. La realizzazione di una versione per Orchestra ha richiesto dunque un primo interrogativo: fino a che punto è possibile rendere una composizione aleatoria in forma mensurata ben definita, pur mantenendo lo spirito del compositore? Il risultato è stato ottenuto basando l'intera composizione su una struttura iperdeterminata, e generata proprio da ciò che di determinato forniva la partitura originale (e trattandosi di Maderna, non poteva che essere così): 12 frammenti musicali di diversa lunghezza costituiti da porzioni di serie dodecafoniche ricorsive e frammiste a strutture sonore di pochi intervalli. Tali frammenti vengono così utilizzati quali altrettanti temi, esposti per 12 volte in continua variazione evolutiva, e inframmezzati da brevi parti di improvvisazione affidate ai diversi strumenti, con funzione di collegamento. Ne risultano così 144 microsezioni, ognuna autonoma nell'organizzazione generale della forma, ma legata con un filo invisibile a tutte le altre, sia nella sostanza che nell'articolazione musicale; come improvvisando, ma con le note scritte”.
Fonte: Cartella Stampa - 54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
NOTE:
Omaggio a Bruno Maderna sul brano Serenata per un satellite
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
Interpreti:
Orchestra di Padova e del Veneto (orchestra), André Ridder (direttore)
Data:
26 09 2010
Luogo:
Teatro Tese delle Vergini, Venezia - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Biennale di Venezia
Ciclo di esecuzioni:
Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
|
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
Interpreti:
Orchestra di Padova e del Veneto (orchestra), André Ridder (direttore)
Data:
26 09 2010
Luogo:
Teatro Tese delle Vergini, Venezia - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Biennale di Venezia
Ciclo di esecuzioni:
Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
|