La fugitive




SOTTOTITOLO:
OPERA EN TROIS ACTES, en forme de fable optimiste et réconfortante


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Lucio Gregoretti - compositore
Daniel Goldenberg - autore testo
Lycée Chateaubriand di Roma - ente organizzatore
Teatro dell'Opera di Roma - ente organizzatore
ORGANICO:
6 voci soliste, coro di voci bianche, piccola orchestra (1 flauto anche ottavino, 1 oboe, 1 clarinetto anche clarinetto basso, 1 sax alto, 1 fagotto, 1 tromba, 1 trombone, percussioni (2 esecutori Triangolo, Piatto sospeso, Glockenspiel, Flexatone, Xilofono, Raganella, Vibraslap, Snare Drum, Gran Cassa, 2 Timpani), Pianoforte anche tastiera, archi (almeno 1,1,1,1,1 ma meglio se in numero superiore)


ANNO:
2009
DURATA:
60' 00''
FORME:
Lirica


PRESENTAZIONE:

Quest'opera, in forma di favola ottimista e confortante, ha come tema principale la sorte di quegli sfortunati che spinti dalla fame e dalla miseria fuggono dal proprio Paese. Ingannati dai moderni negrieri, questi malcapitati attraversano il mare a bordo di carrette che altro non sono che vere e proprie bare galleggianti. Alcuni di loro nemmeno arrivano a destinazione. Djamila, dieci anni, orfana, appena sbarcata in Europa, trova rifugio in un campo di clandestini. Il campo è però presto sgomberato dalla polizia che carica gli occupanti su delle camionette per condurli altrove. Approfittando di un semaforo rosso Djamila riesce a scappare. Camille, una bambina della stessa età di Djamila, assiste alla scena e aiuta la piccola fuggitiva a non farsi riacciuffare dagli agenti di polizia. Siamo alla vigilia delle vacanze scolastiche. Camille nasconde Djamila nell'aula della propria classe, dove tutti gli altri bambini, come anche i maestri, l'accoglieranno affettuosamente. Djamila però è ricercata dalle autorità. Tutti gli allievi si uniscono nell'intento di salvarla e arrivano perfino a proporre di adottarla ma, si sa, i bambini non possono adottare altri bambini... Finalmente la maestra e il suo innamorato, anche lui maestro, decideranno di adottare la piccola fuggitiva. L'idea suscita l'entusiasmo di tutti, anche del direttore che pure era stato in un primo tempo piuttosto reticente. Viva le vacanze, con la speranza che un giorno gli adulti si comporteranno come dei bambini.
Daniel Goldenberg

dal sito di vdm records



NOTE:
Dedica: aux élèves des classes CM1 A, CM1 B, CM1 C, CM1 D, CEM de l'école élémentaire du Lycée Chateaubriand de Rome, à leurs enseignants et à leur directeur - Libretto in francese



partitura p. 1
partitura p. 2


Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Data:
27 06 2009
Luogo:
Teatro Nazionale, Roma - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Teatro dell'Opera di Roma
Ciclo di esecuzioni:
Teatro dell'Opera di Roma 2009


.
Esecuzione successiva alla prima
Data:
13 04 2013
Luogo:
Kleines Haus - Theater Münster, Münster - Germania
Emittente o ente organizzatore:
Theater Münster
Ciclo di esecuzioni:
Junges Theater
Note:
Prima esecuzione della versione tedesca


Edizioni a stampa

Partitura
Editore:
RaiTrade, Roma
.
RTC-3219 2009


Registrazioni

Titolo:
La fugitive
.
musiche di Lucio Gregoretti, testi di Daniel Goldenberg
Editore:
VDM Records, Roma
:
vdm 038-012 - 2009
Interpreti:
Vanessa Fioretti (soprano), Matteo Bonotto (tenore), Alessio Potestìo (baritono), Chœur des élèves de l'école élémentaire du Lycée Chateaubriand de Rome (coro di voci bianche), Gea Garatti (maestro del coro), Tonino Battista (direttore), Kim Min Ji (soprano), Kim Sung Bae (tenore), Alessio Potestìo (baritono), Giovane Orchestra dell'Opera (orchestra)