- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Sinfonia Fiesolana
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
orchestra
FORME:
orchestra
PRESENTAZIONE:
scritta PER e SULLA Scuola di Musica di Fiesole.
Si tratta di una composizione basata sulla scala lidia (quella antica costruita sul grado F, ossia la lettera di Fiesole e del Suo Fondatore). Inoltre, usando il 7 (numero delle lettere di Fiesole....e del Fondatore) ho costruito tutto il percorso musicale (melodie, armonie, ritmi ecc...) su di esso. Nella struttura formale ogni episodio ha un forte simbolismo: l'inizio, in F lidio, descrive dei bambini...bambini che giocano e si rincorrono nel prato (gli archi qui s'inseguono), mentre tutto intorno è musica, studio e passione. Il tema "fiesolano" inizia dopo 14 battute (7+7) e viene ripetuto per 7 volte sempre sulla scala lidia di F ma che ad ogni ripetizione fa un salto di quinta (5, le lettere del nome del fondatore). Queste 7 ripetizioni sono il cammino musicale che ascende verso la figura del musicista professionista e consapevole. Alla quarta ripetizione entra uno strumento etnico australiano, il DIDGERIDOO, che rappresenta il momento in cui lo studente raggiunge la consapevolezza interiore che il suo percorso esistenziale sarà dedicato interamente alla Musica. Questo strumento, dal suono profondissimo, crea il contatto antropologico tra l'orchestra e l'ascoltatore. E' un rito musicale di iniziazione dove ho cercato di creare un linguaggio universale, multiraziale, di contatto (del resto la Scuola è una luogo d'incontro anche multietnico). Ho inserito campane tibetane (quelle suonate sfregando il bordo), flauti di legno indiani, percussioni africane. Inoltre ho realizzato dei tubi in alluminio da suonare immersi in acqua e ho consegnato all'orchestra varie tipologie di tubi di forassite per creare le più insolite sequenze di armonici naturali. |
partitura
partitura
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Edoardo Rosadini (direttore)
Data:
21 06 2009
Luogo:
Teatro Puccini, Firenze, FI - Italia
|