I SeiOttavi all’opera… Vucciria




SOTTOTITOLO:
opera vocale


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Gaetano Randazzo - compositore
Massimo Sigillò Massara - autore testo
ORGANICO:
soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso


FORME:
vocale a cappella


PRESENTAZIONE:
Vuccirìa è uno spettacolo di teatro musicale eseguito a cappella. Il filo conduttore è la suggestione di un mondo che affonda le sue radici nella tradizione italiana più conosciuta, cioè l’Opera, intesa non solo sotto il profilo musicale, ma anche come commistione di musica, costumi, colori e di tutto ciò che incarna la “farsa”.
I SeiOttavi all’opera ... Vuccirìa è un’opera vocale surreale che nasce intorno all’idea del mercato, inteso come luogo di scambio, luogo di esperienze, luogo di avvenimenti, di espressione artistica in cui realtà molto diverse e spesso stridenti convivono e sono a stretto contatto... luogo in cui tutto è possibile, in cui tutto è Vuccirìa. I SeiOttavi sono protagonisti di un racconto in cui si mescolano realtà e fantasia, musica ed immagini, attraverso la scomposizione e ricomposizione di frammenti sonori, sullo sfondo del famoso mercato palermitano della Vucciria. In questo lavoro di costruzione della realtà i SeiOttavi portano in scena un magico quadro della fastosa città di Palermo, rappresentata da suoni, colori, timbri e incrocio di culture.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Alice Sparti (soprano), Lucia Caminita (mezzosoprano), Giuliana Di Liberto (contralto), Kristian Andrew Thomas Cipolla (tenore e beat-vox), Vincenzo Gannuscio (baritono), Massimo Sigillò Massara (basso)
Data:
30 04 2013
Luogo:
Politeama Garibaldi, Palermo - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Asssociazione Amici della Musica di Palermo
Ciclo di esecuzioni:
Stagione Concertistica Amici della Musica di Palermo