- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Il Rimedio della Fortuna
SOTTOTITOLO:
ispirato a Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Filippo Del Corno - compositore
Alex Cremonesi - autore testo Festival Milano Arte Musica - committente
ORGANICO:
voce recitante, soprano, tenore, flauto (anche ottavino, flauto contrlto, flauto basso), clarinetto (anche clarinetto basso), percussioni (vibrafono, cassa a pedale, tom tom, ride cymbal, splash cymbal, crash cymbal, finger cymbal), pianoforte, violino, violoncello
ANNO:
2012
DURATA:
65'
00''
FORME:
Opera
PRESENTAZIONE:
Composto nel 1342, Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut è un trattato in forma di narrazione allegorica dove parole, musica e immagini si alternano in un'opera unitaria che affronta il tema eterno della condizione umana nel mondo, del rapporto tra vita e caso, verità e menzogna, passione e fedeltà, uomo e donna.
Se è molto difficile immaginare come Machaut pensasse all'esecuzione in pubblico del suo lavoro, l'idea di "performance" che anima Il Rimedio della Fortuna mantiene quel modernissimo principio multidisciplinare immaginato dall'autore: il progetto ha messo infatti al lavoro una vera e propria identità creativa molteplice formata da Alex Cremonesi per i testi, Filippo Del Corno per le musiche e i Masbedo per le immagini.
Questo nuovo Rimedio della Fortuna trasforma ambientazione, forma e linguaggio del lavoro di Machaut per proiettare la narrazione allegorica in un viaggio tra tempo antico e tempo presente, attraverso l'interferenza sul testo originale di una molteplicità di segni creativi contemporanei. La metamorfosi investe la lingua, che all'originale francese arcaico sostituisce l'italiano della canzone d'autore di oggi, la musica, che ambienta i profili melodici delle partiture di Machaut in un paesaggio sonoro della nostra contemporaneità, e le immagini che mutano i tratti dell'allegoria medievale in figurazioni e codici dell'immaginario del tempo presente. |
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Fanny Ardant (voce), Chiharu Kubo (soprano), Mirko Guadagnini (tenore), Sentieri selvaggi (ensemble), Carlo Boccadoro (direttore), Masbedo (video)
Data:
19 07 2012
Luogo:
Teatro Strehler, Milano, MI - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Festival Milano Arte Musica
|
Edizioni a stampa
|
Partitura
Editore:
RaiTrade, Roma
|