Comitato per il Premio l'Albero della Musica Ets

CONTATTI
INDIRIZZO: via Santa Cecilia 82
CAP: 98123
CITTA': Messina
PROVINCIA: ME
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 1739240
categorie: Enti promotori
Descrizione
Enti promotori
Descrizione: Organizzazione Ente Terzo Settore. Attività filantropica. Finanziamento borse di studio musicisti
per concorso e selezioni. Inserimento in manifestazioni concertistiche finanziate FUS


Organigramma
Francesco Ragonese - Presidente
Antonio Averna - Vice presidente
Matteo Pappalardo - Componente
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-02-2023
il PREMIO L’ALBERO DELLA MUSICA è un marchio registrato UIBM dal “Comitato per il Premio l’Albero della Musica” associazione iscritta nel Registro del Terzo Settore. Si tratta di una organizzazione senza scopo di lucro che si impegna a valorizzare il merito dei giovani musicisti attraverso premi e visibilità quale contributo al loro successo inteso come percorso di crescita personale e sociale.
STATUTO:
ART. 2) FINALITÀ DELLA ASSOCIAZIONE
1. L’associazione ha lo scopo di raccolta fondi al fine di intraprendere iniziative per valorizzare, anche nella prospettiva dell’uguaglianza delle opportunità, il talento ed il merito, fondati sul successo degli studi musicali ..., quali motori di sviluppo della persona e della società.
2. L’associazione è impegnata a creare le condizioni affinché il talento ed il merito possano trovare occasioni per essere messi “all’opera”, attraverso il loro riconoscimento e sostegno nel percorso formativo e professionale indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali dei contesti di origine.

Il “Premio” si realizza annualmente a partire dal 2018 per iniziativa di un gruppo spontaneo formato da appassionati provenienti dalle Associazioni musicali, da Club service, dall’Ente Teatro e dal Conservatorio di Messina. Prende nome dalla statua “L’albero della Musica” dello scultore padovano Romeo Sandrin che è stata collocata nella piazzetta antistante il Palacultura Antonello da Messina, obiettivo fortemente perseguito dal fondatore Francesco Ragonese. La mission dell’organizzazione, e quindi del “Premio”, si realizza nel dare un “palcoscenico” ai giovani meritevoli che hanno concluso brillantemente gli studi al conservatorio. I candidati ammessi sono infatti i neo diplomati col massimo dei voti. La selezione per strumenti solistici, canto o ensemble, è fatta con audizione in presenza davanti ad una giuria costituita dal direttore di conservatorio di Messina, dal direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele e dai direttori artistici delle associazioni musicali Accademia Filarmonica, ass. musicale Vincenzo Bellini e Filarmonica Laudamo. Il concorso polistrumentale premia i primi tre classificati con un “Premio Concerto” che li inserisce automaticamente nella stagione musicale programmata annualmente dagli enti e dalle associazioni musicali sopramenzionate e finanziate FUS. Il nostro Ente aggiunge una “borsa premio” di 1000,00 € per il primo classificato della selezione come contributo a studi di approfondimento musicale liberamente scelti dal vincitore. Con le stesse finalità e attraverso un percorso sovrapponibile l’organizzazione ha bandito dal 2024 un ulteriore premio per studenti meritevoli dei licei musicali con una borsa premio di 500,00 € per il vincitore. Tutti i finalisti del “Premio”, sia del ramo conservatorio che del ramo licei musicali, vengono automaticamente inseriti con una loro esibizione in due manifestazioni concertistiche annuali, con libero accesso del pubblico, denominate “Concerto di Premiazione” presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina e presso l’Auditorium del Palazzo della cultura “Antonello da Messina” del comune di Messina.
Il sito web www.premiolalberodellamusica.it è stato realizzato per rendere visibile l’attività sopradescritta ponendo in rilievo i musicisti e la loro attività. Non vengono accettate nel sito inserzioni pubblicitarie a pagamento.


Condividi su: