Lietta Latini

CONTATTI
categorie: Cantanti - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-04-2017
Inizia lo studio del pianoforte all'età di cinque anni, conseguendo il compimento inferiore presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Morlacchi”di Perugia. Dopo la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia, dove si laureerà con una tesi in Storia della Musica, e, contemporaneamente, frequenta l'Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici “Tito Gobbi” di Pavia, dove si diplomerà con un'eccellente votazione.
Nel 2001 inizia a studiare con Anita Cerquetti, che l'ha sempre considerata la sua migliore allieva, ma ha la fortuna di essere stata seguita anche da Renata Scotto, Antonietta Stella, Mietta Sighele,  Mauro Trombetta e da Rolando Nicolosi. Sotto la guida di Marco Boemi si è avvicinata a un repertorio vasto, che spazia dalla liederistica a Wagner, Strauss, Korngold, Maderna passando per i compositori classici italiani. Ha avuto la fortuna di collaborare, tra gli altri, con direttori d'orchestra del calibro di Gustav Kuhn, Arthur Fagen e William Vendice.
Vincitrice e finalista in diversi concorsi internazionali (Concorso “Pieve del Vescovo” di Perugia, “Ottavio Ziino” di Roma, “Anselmo Colzani” di Budrio...), supera brillantemente l'esame dell'Union Professionelle des Maitres de Chant Francais a Parigi, ottenendo il diploma di merito con un'eccellente votazione. Nal 2006 debutta nel ruolo della Signora Guidotti ne “I due timidi” di Nino Rota con la regia di Saverio Marconi, ottenendo un grande successo personale e, nello stesso anno, partecipa all'Opera Studio del Teatro del Giglio di Lucca per i ruoli di Dido del “Dido and Aeneas” di Purcell e di Fortunata del “Satyricon” di Maderna, quindi debutta al teatro di Bolzano nell'“Ariadne auf Naxos” di Strauss nel ruolo di Ariadne. Nel 2008 debutta nel ruolo di Salome nella “Salome” di Richard Strauss a Memphis. Nel 2009 partecipa come soprano solista alla rappresentazione di “Epistola Ultima” al Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Mauro Trombetta. Nel 2016 partecipa al corso di alto perfezionamento per musica da camera organizzato dal CIDIM a Bologna. Nello stesso anno si esibisce in numerosi recitals negli Stati Uniti.
Nei prossimi mesi interpreterà il ruolo di Ariadne nell' “Ariadne auf Naxos” di Richard Strauss sotto la direzione di Marco Boemi.
Si è esibita in numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti...). Quest'anno conseguirà una seconda laurea presso l'Università degli Studi di Macerata

Fonte diretta


Condividi su: