Luigi Carroccia

CONTATTI
categorie: Pianoforte
Biografia
.
Ha intrapreso i suoi studi musicali sotto la guida del padre e del nonno, entrambi musicisti. La sua maturazione artistica è proseguita nella classe di Giorgia Alessandra Brustia presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dove si è diplomato con il massimo dei voti e lode. In questi anni si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali, vincendo premi al Concorso Europeo “ Città di Filadelfia”, al Concorso pianistico “Città di Oleggio”, al Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, al Concorso pianistico “Città di Albenga” e al Concorso Pianistico Internazionale “Maria Herrero” di Granada in Spagna.
Nel 2015 Luigi è risultato tra i vincitori del ”Premio Abbado” indetto dal MIUR e tra i finalisti del prestigiosissimo Concorso Pianistico “F. Busoni" di Bolzano.
La sua attività concertistica lo ha visto impegnato a Napoli nell’ambito del Festival “Incontri Pianistici” presso la Sala Vasari, a Roma nella stagione dell’Agimus “Incontri per la musica 2012” e per l’associazione “Il Tempietto” presso Villa Torlonia e il Teatro di Marcello, a Vibo Valentia, Tropea, Norcia, Bari, a Milano presso il Circolo Filologico, a Bolzano nella stagione della Società dei Concerti presso la Sala Michelangeli, in Germania nell'ambito dell'Euro Music Festival presso la "MartinLuther University" di Halle e a Kyustendil, in Bulgaria, nell’ambito del IV Festival Internazionale "Grandi maestri".
Luigi si è inoltre esibito in qualità di solista con l’Orchestra “Città di Fondi” eseguendo il secondo Concerto per pianoforte e orchestra di F. Chopin. Recentemente ha registrato per la trasmissione “Il pianista” di Radio Classica un programma dedicato a Chopin, e al momento è uno dei partecipanti del 17° Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia.


Condividi su: