Viller Valbonesi

CONTATTI
INDIRIZZO: via S. Allende 32/A
CAP: 48011
CITTA': Alfonsine
PROVINCIA: RA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0544 83770
CELLULARE: +39 333 1078529
SKYPE: viller.valbonesi
Lugo, 1982
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-08-2015
Viller Valbonesi inizia a studiare pianoforte con Mauro Minguzzi e si diploma al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo con lode e menzione speciale. In seguito studia con Pier Narciso Masi e consegue sempre col massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, nella classe di Fabrizio Lanzoni, e il diploma all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Sergio Perticaroli.
Attualmente è studente in Konzertexamen alla Hochschule für Musik „Hanns Eisler“ di Berlino, nella classe di Fabio Bidini.
Ha seguito molte masterclass con importanti pianisti come Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Kostantin Bogino, Alexander Lonquich, Andràs Schiff, Michel Beroff, Arie Vardi, Irwin Gage e Wolfram Rieger.
Negli ultimi anni ha vinto molti premi importanti, incluso l´„Echo Preis“ con la Berolina Ensemble all´“Echo- Klassik 2014“ (Premio come Ensemble dell´anno), il premio DAAD nel 2014, il primo premio al „Renate-Schorler“ Berliner Klavierwettbewerb nel 2012 e il „Premio Mozart“ per la miglior interpretazione mozartiana al „Schubert Competition“ di Dortmund nel 2011.
Viller è inoltre vincitore di premi in numerosi concorsi pianistici italiani, come il Concorso Internazionale „Arcangelo Speranza“ di Taranto, il Concorso Internazionale di Val Tidone, il Concorso Internazionale „Ennio Porrino“ di Cagliari, Il Concorso Internazionale Scriabin di Grosseto e il „Premio Venezia“.
Viller si è esibito in Italia, Spagna, Austria, Germania, Norvegia, Giappone e Utah (USA), in sale e teatri come la Philarmonie di Berlino, la Wittlich Synagoge, la Sala Petrassi e la Sala S. Cecilia a Roma, la Sala dei Giganti a Padova, il Teatro Malibran di Venezia, il Teatro Masini di Faenza, la Sala Corelli a Ravenna, il Troldhaugen di Bergen, la Wiener Saal di Salisburgo, Act City Concert Hall ad Hamamatsu, il Palau de la Mùsica Catalana a Barcellona.
Viller ha inoltre suonato con diverse orchestre, come l´Orchestra Città di Ravenna, l´Orchestra Sinfonica città di Magenta, l´Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, la Bacau Philarmonic Orchestra, l´Orchestra Filarmonica Marchigiana, con direttori come Ovidiu Balan, Enrique Bàtiz, Alberto Malazzi.
Oltre che nell´attività solistica, Viller è molto attivo anche nella musica da camera e nell´accompagnamento liederistico.
Dal 2012 è membro della “Berolina Ensemle”, con la quale registra per la casa discografica tedesca MDG (Musikproduktion Dabringhaus und Grimm).
Nell`ultimo CD „Rudorff chamber music“ (2015) Viller fa la sua comparsa anche in veste di solista con l´ínterpretazione dell´opera pianistica di Ernst Rudorff.
Nel 2015 ha insegnato in qualità di assistente di Fabio Bidini alla Hochschule „Hanns Eisler“ di Berlino.

Fonte diretta
Repertorio
ultimo aggiornamento: 24-08-2015





Condividi su: