Società del Quartetto di Bergamo

CONTATTI
INDIRIZZO: piazzetta S.Bartolomeo, 5/a
CAP: 24121
CITTA': BERGAMO
PROVINCIA: BG
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 035 243311
categorie: Associazioni concertistiche
Descrizione
Associazioni concertistiche
Anno di costituzione: 1904
Attività: concertistica (febbraio/aprile)
Sedi: Auditorium della Libertà - Sala A. Piatti

Organigramma
Giampaolo Rosa - Presidente
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-01-2012
La Società del Quartetto di Bergamo, quando si costituì, nel 1904, intendeva proseguire l’attività intrapresa dall’omonima progenitrice fondata nel 1875, per iniziativa di alcuni benemeriti cittadini, i quali ripresero sostanzialmente una tradizione instaurata da Giovanni Simone Mayr con l’istituzione dell’Unione Filarmonica. A partire dal gennaio del 1905 è stata organizzata almeno una stagione concertistica ogni anno, ininterrottamente e con la sola eccezione del 1918 “per motivi nazionali”, chiamando a Bergamo molti dei più illustri esponenti del concertismo nazionale e internazionale di ogni tempo. Alla sua “ripresa” nel 1904 si deve, fra l’altro, l’allestimento della prestigiosa e acusticamente impeccabile Sala “A. Piatti", avvenuto grazie alle sottoscrizioni di munifici cittadini che furono poi soci illustri del Sodalizio. In più di un secolo di attività la Società del Quartetto di Bergamo ha acquistato un ragguardevole prestigio artistico e una lusinghiera notorietà anche all’estero, tanto che non pochi concertisti considerano un onore l’essere suoi ospiti e tutti indistintamente apprezzano sempre la particolare e partecipante attenzione con la quale sono accolti.
E’ annoverata tra gli enti e le associazioni ospiti del Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano e del Concorso Internazionale di violino “Premio Paganini” di Genova, oltre ad essere stata per circa venti anni tra quelle del Concorso Pianistico Internazionale “E. Pozzoli” di Seregno, impegnandosi a scritturarne i vincitori nelle proprie stagioni.
La Società del Quartetto di Bergamo può ascrivere al proprio merito l’avere presentato in città, spesso per la prima volta, concertisti e musicisti quali – per ricordare solo i celeberrimi – Miecio Horzowski, Fritz Kreisler, Eugène Ysaye, Ferruccio Busoni, Pablo Casals, Enrico Mainardi, Wilhelm Backhaus, Ottorino Respighi, il Quartetto di Budapest, Béla Bartòk, Artur Rubinsteuin, Edwin Fischer, Walter Gieseking, Zino Francescatti, il Quartetto Busch, Antonio Janigro, Arturo Benedetti Michelangeli (pressoché debuttante nel 1940), Wilhelm Kempf, il Quartetto Italiano (agli esordi nel 1946), Alfred Cortot, il Trio di Bolzano, il Trio di Trieste, il Quartetto Vegh, Nikita Magaloff, Robert Casdesus, Friedrich Gulda, Aldo Ciccolini, l’Ottetto di Vienna, Joseph Szigheti, Alexander Brailowsky, Walter Klien, Gioconda De Vito, William Primrose, Francis Poulenc, Eric Solomon, il Quartetto Amadeus, Geza Anda, Claudio Arrau, il Quartetto Lasalle, Tibor Varga, il Wiener Konzerthaus Quartet, i Solisti di Zagabria, il Trio Suk, il Quartetto Tatrai, il Quartetto Janacek, Sviatoslav Richter, Paul Badura Skoda, Paul Tortelier, Salvatore Accardo, Barry Tuckwell, Uto Ughi, Rudolf Buchbinder, Narciso Yepez, Roman Vlad, il Quartetto Alban Berg, il Trio Beaux Arts, il Quarteto di Tel Aviv, Csaba Onczay, Jorge Demus, Liliya Zilberstein.
Negli ultimi anni ha ospitato tra gli altri e per la prima volta a Bergamo il Quartetto di Budapest, il Quartetto di Zagabria, David Geringas, il Quartetto Emerson, il Trio Ceco, Silvia Marcovici, Boris Petrushansky, Ilya Grubert, Boris Bloch col Quartetto Amati, Colin Carr, il Trio di Mosca, il Quarteto Kodály, Grigorij Sokolov, Lazar Berman, Michele Campanella.
Una particolare attenzione è inoltre tradizionalmente riservata ai giovani talenti tra i quali ricordiamo Giuseppe Andaloro, Fabio Bidini, Gianluca Luisi, Sofya Gulyak, Giuseppe Albanese, Edicson Ruitz, Khatia Buniatishvili.
Le Stagioni Concertistiche più recenti hanno allargato l'attenzione della Società del Quartetto alla musica jazz ospitando artisti di livello internazionale quali John Taylor, Renato Sellani, Gianluigi Trovesi e Uri Caine. Va inoltre ricordata in tale contesto la prima rappresentazione assoluta in Italia dell'Opera Treemonisha di Scott Joplin, avvenuta il 14 aprile 2008.
L’anno 2004 ha segnato una svolta importante per la Società del Quartetto di Bergamo: in occasione di quella significativa scadenza è stato interamente ordinato e informatizzato l’archivio, è stato realizzato un volume che raccoglie l’intera attività del primo secolo di vita, è stata allestita una mostra documentaria e fotografica nonché realizzata una medaglia commemorativa.
Grazie al restauro della Sala Piatti è stato inoltre possibile effettuare la centesima stagione concertistica nella prestigiosa sede storica dei concerti.


Foto


Condividi su: