Marina Curasì

CONTATTI
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
Modena, 1965
categorie: Arpa
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-01-2011
Compiuti gli studi classici, si è brillantemente diplomata in Arpa presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma nel 1990.
Ha svolto intensa attività orchestrale con l’Orchestra della Diocesi di Roma, l’Orchestra regionale del Lazio, l’Orchestra Regionale Campana, l’Orchestra regionale Molisana, l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, l’Orchestra del Conservatorio di Roma, l’Orchestra del Cconservatorio di Frosinone, l’Orchestra del Consevatorio di Avellino, l’Orchestra di Roma Tre, Roma Sinfonietta, l’Orchestra Terzo Millennio, l’Orchestra del DIMI, l’Orchestra Italiana del Cinema ed altre.
Tra i luoghi in cui si è esibita a Roma vi sono: il Teatro dell’Opera, il Teatro Brancaccio, il Teatro Nazionale, il Teatro Sistina, il Teatro Greco, il Teatro Valle, il teatro Argentina, il Teatro Manzoni, il Teatro Palladium, la Sala Nervi, l’Auditorio Pio, la Sala Settecento e la Sala Sinopoli del Parco della Musica a Roma. All’estero ha tenuto tournées in Francia Germania Tunisia Malta ed Emirati Arabi.
Prima Arpa Solista dell’Orchestra della Diocesi di Roma si è esibita per il Giubileo del 2000 durante la Grande Veglia e la Messa Solenne celebrate da Giovanni Paolo II a Tor Vergata, in tutti gli altri eventi del Giubileo e del Vaticano degli ultimi 15 anni tra cui la Santa Messa delle Palme, in cui suona ogni anno come solista in diretta mondovisiva.
Ha inciso musiche di scena per il ciclo la Bibbia, la Divina Commedia di Marco Frisina e il disco sulla canzone romana di Pippo Caruso, interpretato dall’attrice Elena Bonelli.
Ha lavorato per la musica leggera con Nicola Piovani, Renato Serio, Ennio Morricone, Pippo Caruso, Vladimir Cosma, Fio Zanotti, Roby Facchinetti, Leonardo De Amicis.
Ha partecipato come solista a due puntate della fiction Incantesimo.
Ha registrato per Radio Vaticana, inciso per la EDIPAN, partecipato a trasmissioni televisive tra cui Fratelli d’Italia, Premio Troisi, Premio Almirante, Serata d’Onore e Domenica IN.
È stata recentemente invitata come ospite ad Uno Mattina per presentare il suo strumento e suonare come solista.

Fonte diretta


Condividi su: