- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Maria Teresa Tramontin
CONTATTI
INDIRIZZO: via Clerici 3
C/O: Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - laVerdi
CAP: 20121
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 83389416 (segreteria artistica), +39 02 83389412 (direzione artistica), +39 02 83389329 (ufficio stampa)
FAX: +39 02 83389303 (ufficio stampa)
E-MAIL:
ufficiostampa@laverdi.org, ruben.jais@laverdi.org (direzione artistica), carola.gay@laverdi.org (segretario artistico)
SITO WEB:
http://www.laverdi.org
|
categorie: Direttori di coro
|
Descrizione
Direttori di coro
Direttore del Coro di Voci Bianche de laVerdi
Direttore del Coro di Voci Bianche de laVerdi
Attività collegate
Coro di Voci Bianche de laVerdi - Direttore del coro
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-07-2013
Maria Teresa Tramontin è mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi da oltre 13 anni, sotto la guida del Maestro Romano Gandolfi fino alla sua scomparsa.
E’ stata diretta da grandi maestri quali Chailly, Ceccato, Caetani, Flor, Barshai, Jurowski, Slatkin, Fedoseyev, Morricone, Veronesi, King, Abbado, Sir Marriner, Zhang, Rilling. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Toscanini e del Teatro Coccia di Novara; inoltre ha inciso cd con Placido Domingo, Andrea Bocelli, Juan Diego Florez, Lucia Aliberti e altri ancora.
Ha intrapreso il percorso musicale dapprima studiando pianoforte, teoria e solfeggio e successivamente canto lirico e vocalità con Angelo Conti, Sonia Sigurtà e Claudia D’Antoni. In qualità di corista e solista, fin dall’età di 14 anni ha un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con una particolare predilezione per il periodo cinque-seicentesco. Ha insegnato musica in qualità di esperto nelle scuole per oltre 16 anni tenendo anche corsi di preparazione all’educazione musicale al corpo insegnante; educa al canto e alla vocalità numerosi cori; dirige da otto anni il Coro dei detenuti del Reparto dei tossicodipendenti “La nave” nel carcere di San Vittore di Milano che si esibisce in numerosi concerti.
Dal 2008 è Maestro del Coro delle Voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi con il quale ha eseguito nella Stagione 2010/2011 concerti di grande calibro come la Sinfonia n° 3 di Mahler diretta dal Maestro Zhang Xian, i Carmina Burana di Orff sotto la direzione del Maestro Wayne Marshall, la Passione secondo Matteo di Bach diretta dal Maestro Ruben Jais. L’11 settembre 2011, presso il Teatro alla Scala, per l’apertura della Stagione Sinfonica 2011/2012 ha diretto il Coro di Voci Bianche nel War Requiem di B. Britten, insieme all’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti dal Maestro Zhang Xian. Nel mese di dicembre 2011, insieme agli ensemble de laVerdi, ha partecipato alla tournée in Oman preparando il Coro di Voci Bianche per l’opera Carmen di Bizet diretta dal Maestro Fournillier. Ancora al Teatro La Scala ha presentato nel 2012 il Coro di Voci Bianche nell’Opera Ivan Il Terribile di Prokovief e nel 2013 la Passione Secondo Matteo di Bach. Ha diretto e dirigerà questo coro in diversi concerti della rassegna dedicata ai ragazzi “Crescendo in Musica” e durante la Stagione Sinfonica. Tiene il Corso di Canto per Stonati da due anni, attività promossa da laVerdi per dare la possibilità anche a chi è meno “dotato” vocalmente di avvicinarsi al mondo del canto in modo sereno e privo di giudizi. Si è specializzata con la lode in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.
Fonte: www.laverdi.com
Fonte: www.laverdi.com