Massimo Marchese

CONTATTI
INDIRIZZO: via Galilei 75
CAP: 15100
CITTA': Alessandria
PROVINCIA: AL
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 2440975
        
categorie: Liuto
Descrizione
Liuto
(anche chitarrone, arciliuto, tiorba)
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-11-2024
Massimo Marchese vanta ormai una lunga carriera che l’ha portato a suonare e collaborare con alcune delle più famose formazioni di musica antica e ad esibirsi come solista in numerose parti del mondo. Con all’attivo oltre 18 pubblicazioni discografiche di cui 8 come solista (RCA, Stradivarius, Tactus, Brilliant, Centaur Records, ecc…), può vantare quindi uno dei curriculum più ampi per il suo strumento. Si avvicina giovanissimo allo strumento iniziando con il M° Jakob Lindberg e conseguendo il diploma presso il “Royal College of Music” di Londra. Specializzatosi podio con il M° Paul O’Dette e con i M.ri Nigel North e Hopkinson Smith inizia ufficialmente l’attività concertistica dal 1980 come solista e continuista, lavorando con cantanti come Nigel Rogers e Furio Zanasi, rinnovando la collaborazione proprio con Jacob Lindberg (membro del gruppo “Dodekachordon”) e proseguendo con Enrico Gatti, Ottavio Dantone e Flavio Emilio Scogna, solo per citarne alcuni. Delle numerose città toccate dai tour nazionali ed internazionali possono annoverarsi quasi tutte le principali capitali italiane della musica. All’estero di particolare importanza sono l’attività concertistica per ”Oude Muziek – Festival del Liuto” di Utrecht, Centre National de la Recherche Scientifique – Sorbonne di Parigi, Festival di Musica Sacra di Tenerife e le Settimane musicali di Sofia. Artista in residence dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka per i mesi giugno-luglio 2016, ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche RAI (radio 2, radio 3 – Piazza Verdi e Radio 3 Suite – La Stanza della Musica) e per la Radio Nazionale Bulgara. Primo liutista al mondo a registrare in disco monografici di F.Spinacino (Tactus, 2006), F. Bossinensis (Tactus, 2004), Joachim van den Hove (Brilliant Classics, 2015) ed aver realizzato l’integrale delle opere in partitura (1682/1686/1716) di Robert de Visée (Brilliant Classics 2011/2015), svolge attività di ricerca musicologica ed ha partecipato con relazioni a diversi convegni, riscoprendo liutisti quali Gabriele Fallamero, del 1584. Docente di liuto presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria nel 2003 e presidente della s.i.e.m. (Società Italiana per l’Educazione Musicale) di Alessandria dal 1993 al 2000, nel 1997 partecipa ai lavori del “Landeskongress schulmusik” di Stoccarda. Come direttore artistico e consulente musicale ha firmato numerosi festival e rassegne musicali tra cui il C.I.M.A.Al (Centro Italiano di Musica Antica di Alessandria) nel 2004 con il quale organizza e dirige il Festival Europeo di Musica Antica – Piemonte Orientale fino al 2014.
Discografia

CD
con Manuel Staropoli, Massimo Marchese, Cristiano Contadin,
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2011
Numero di catalogo discografico BRIL 94154

Descrizione:
Nel CD La Musique de la Chambre du Roy - Pièces de Théorbe et de Luth mise en partition, dessus et bassa, Paris 1716: Suite en Do majeur; Suite en la mineur; Suite en Ré majeur; Les Sylvans de Couperin; Suite en Sol majeur; Suite en Sol mineur.
Robert de Visée (1655-1733) trascorse la maggior parte della sua carriera musicale alla corte di Versailles, dove ricoprì gli incarichi di musicista da camera per Luigi X... continua a leggere



CD
con Manuel Staropoli, Massimo Marchese, Rosita Ippolito, Manuel Tomadin,
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2013
Numero di catalogo discografico BRIL 94435

Descrizione:
Robert de Visée (1655-1733) trascorse la maggior parte della sua carriera musicale alla corte di Versailles, dove ricoprì gli incarichi di musicista da camera per Luigi XIV (il famoso Re Sole) e di chitarrista per Luigi XV, che gli chiedeva regolarmente di suonare per lui mentre si coricava. De Visée concentrò la sua attenzione soprattutto sul liuto e sulla tiorba e in questo disco viene presentata un’ampia silloge ... continua a leggere






Condividi su: