- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giovanni Porcile
|
Genova, 1965
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Direttore, Violoncello
Direttore, Violoncello
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-05-1964
Ha frequentato come allievo effettivo i corsi di perfezionamento tenuti da Myung Wung Chung presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e da numerosi altri maestri tra cui Alexander Anissimov e Piero Bellugi. Ha seguito il corso tenuto da John Eliot Gardiner presso la Bachakademie di Stuttgart.
Ha diretto per sei anni la Schola Cantorum della antica Chiesa Plebana di S. Siro di Genova Nervi.
Ha diretto, tra le altre, l’Orchestra ed il Coro del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova, l’Ensemble Hyperion, l’Orchestra Mario Gusella.
Ha fondato l’Orchestra da Camera del Carlo Felice che ha diretto in un vasto repertorio dal ‘700 alla produzione contemporanea.
Ha collaborato, in veste di direttore d’orchestra, con il musicattore Luigi Maio per la diffusione del teatro da camera mettendo in scena capolavori della letteratura del secolo scorso come Histoire du Soldat di Stravinsky e Façade di Walton, e realizzando nuovi spettacoli ispirati alla parte più rappresentativa del repertorio lirico come Die Zauberflote di Mozart.
È attento divulgatore dell’opera lirica presso il pubblico più giovane, attività che lo ha portato a revisionare, in collaborazione con alcuni colleghi, L’Elisir d’amore di Donizetti e a dirigerne il relativo spettacolo andato in scena all’Auditorium Montale e riproposto, tra l’altro, per i piccoli ospiti dell’Ospedale Gaslini. Per lo stesso Ospedale pediatrico ha diretto il Te Deum di Charpentier in occasione del 75° anniversario di Fondazione.
La lunga collaborazione con il compianto Bruno Bartoletti lo ha portato ad essere suo assistente personale nella preparazione di opere del grande repertorio lirico quali Turandot, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Macbeth, Jenufa, Assassinio nella Cattedrale, Austieg und fall der Stadt Mahagonny, Mefistofele, Il Corsaro, collaborazione che gli ha consentito di attingere a quel particolare modo di interpretare e vivere l’opera lirica del ‘900 che ha visto in Bruno Bartoletti l’ultimo grande testimone.
È stato assistente di Donato Renzetti nella preparazione di Bohème, Rigoletto, Nabucco e Turandot.
È stato assistente di Fabrizio Maria Carminati nelle produzioni di Traviata, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Francesca da Rimini, L’amico Fritz, Aida e diversi concerti sinfonici.
Ha diretto La Casa dei mostri di Paolo Furlani, opera vincitrice della III edizione del concorso Quarant’anni nel 2000 organizzato dalla federazione CEMAT di Roma, messa in scena dal Teatro Carlo Felice, dal Teatro Comunale di Firenze e, in un differente allestimento, dal Gran Teatro La Fenice di Venezia.
L’esecuzione di alcuni concerti da lui diretti è stata trasmessa da RAI Radio TRE , Radio Classica e Radio Vaticana.
Fonte diretta
Ha diretto per sei anni la Schola Cantorum della antica Chiesa Plebana di S. Siro di Genova Nervi.
Ha diretto, tra le altre, l’Orchestra ed il Coro del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova, l’Ensemble Hyperion, l’Orchestra Mario Gusella.
Ha fondato l’Orchestra da Camera del Carlo Felice che ha diretto in un vasto repertorio dal ‘700 alla produzione contemporanea.
Ha collaborato, in veste di direttore d’orchestra, con il musicattore Luigi Maio per la diffusione del teatro da camera mettendo in scena capolavori della letteratura del secolo scorso come Histoire du Soldat di Stravinsky e Façade di Walton, e realizzando nuovi spettacoli ispirati alla parte più rappresentativa del repertorio lirico come Die Zauberflote di Mozart.
È attento divulgatore dell’opera lirica presso il pubblico più giovane, attività che lo ha portato a revisionare, in collaborazione con alcuni colleghi, L’Elisir d’amore di Donizetti e a dirigerne il relativo spettacolo andato in scena all’Auditorium Montale e riproposto, tra l’altro, per i piccoli ospiti dell’Ospedale Gaslini. Per lo stesso Ospedale pediatrico ha diretto il Te Deum di Charpentier in occasione del 75° anniversario di Fondazione.
La lunga collaborazione con il compianto Bruno Bartoletti lo ha portato ad essere suo assistente personale nella preparazione di opere del grande repertorio lirico quali Turandot, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Macbeth, Jenufa, Assassinio nella Cattedrale, Austieg und fall der Stadt Mahagonny, Mefistofele, Il Corsaro, collaborazione che gli ha consentito di attingere a quel particolare modo di interpretare e vivere l’opera lirica del ‘900 che ha visto in Bruno Bartoletti l’ultimo grande testimone.
È stato assistente di Donato Renzetti nella preparazione di Bohème, Rigoletto, Nabucco e Turandot.
È stato assistente di Fabrizio Maria Carminati nelle produzioni di Traviata, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Francesca da Rimini, L’amico Fritz, Aida e diversi concerti sinfonici.
Ha diretto La Casa dei mostri di Paolo Furlani, opera vincitrice della III edizione del concorso Quarant’anni nel 2000 organizzato dalla federazione CEMAT di Roma, messa in scena dal Teatro Carlo Felice, dal Teatro Comunale di Firenze e, in un differente allestimento, dal Gran Teatro La Fenice di Venezia.
L’esecuzione di alcuni concerti da lui diretti è stata trasmessa da RAI Radio TRE , Radio Classica e Radio Vaticana.
Fonte diretta