Duo Scarlatti

Nicola Pignatiello, Daniele Sardone
CONTATTI
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Duo, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-04-2014
Il Duo Scarlatti è stato descritto dalla rivista inglese Classical Guitar come "young talented, with such a verve and precision".
Attivo soprattutto nel campo della musica contemporanea, il Duo Scarlatti ha recentemente tenuto prime esecuzioni di musiche di alcuni dei più importanti compositori per chitarra sulla scena internazionale come Dusan Bogdanovic, Angelo Gilardino, Maurizio Pisati, Mark Delpriora.
Il Duo Scarlatti, formato da Nicola Pignatiello e Daniele Sardone, ha studiato in Italia diplomandosi con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di Foggia e conseguito con lode il Konzertdiplom presso il Conservatorium Maastricht in Olanda.
Il Duo Scarlatti ha vinto il primo premio in diversi concorsi di chitarra e musica da camera come Giulio Rospigliosi Città di Pistoia, Concorso Città di Giovinazzo, Concorso Città di Castelfidardo, Concorso Internazionale Città Di Mottola, Concorso Città Di San Giovanni Rotondo, Concorso Internazionale Città di Barletta, Concorso Città di Parma, Concorso di Lecce Città del Barocco .
Il Duo Scarlatti è regolarmente invitato ad esibirsi nelle più importanti manifestazioni chitarristiche italiane e europee: Festival Luigi Legnani Cervia, Festival di chitarra di Lagonegro, Brescia chitarra, Claxica Bologna, Festival Internazionale Manfredonia, International Guitar Festival Aalborg(Danimarca), Encuentro Internacional de la Guitarra Madrid(Spagna), GuitFest Roma.
Durante gli anni di perfezionamento in Olanda il Duo Scarlatti è stato invitato ad esibirsi su vari canali televisivi nazionali, tra i quali BravaNL, il principale canale dedicato alla musica classica.
Entrambi i componenti del Duo Scarlatti sono docenti di chitarra presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dopo essere risultati vincitori della selezione bandita nel 2011.
Il Duo Scarlatti, appassionato alla musica popolare e alle tradizioni ad essa collegate, ha svolto attività di ricerca etnomusicologica nel sud dell'Italia, recuperando e studiando il repertorio degli “sciamboli” (canti popolari di carnavale del sud Italia) e pubblicando i risultati di questa ricerca nel volume “Sciamboli e canti all'altalena” ed. Squilibri.
Fonte diretta


Condividi su: