Massimo Signorini

CONTATTI
INDIRIZZO: via della Madonna 50
CAP: 57123
CITTA': Livorno
PROVINCIA: LI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0586 889939
CELLULARE: +39 339 1114737
FAX: +39 050 20158
Livorno, 1970
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Fisarmonica
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2009
Nel 1993 entra a far parte della classe di fisarmonica di Ivano Battiston istituita proprio in quell’anno presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Si diploma nel 2002 con il massimo dei voti, alternando negli anni di preparazione al diploma stesso il perfezionamento con la frequenza in alcune prestigiose masterclass di docenti di fama internazionale come Stefan Hussong, Hugo Noth, Salvatore di Gesualdo, Joseph Macerollo, Teodoro Anzellotti, Fernando Suarez Paz e Hugo Aisemberg, Richard Galliano, Miguel Angel Barços e con lo stesso Ivano Battiston. Successivamente consegue il diploma di Jazz e di arrangiamento Jazz Mauro Grossi presso l’Istituto musicale P. Mascagni di Livorno. Si è laureato in fisarmonica alla fine del Biennio Specialistico presso il Conservatorio fiorentino con 110 lode e menzione d’onore.

Attualmente svolge attività di concertista sia come solista che in ensemble cameristiche ed in formazioni orchestrali di vario genere musicale (classico, contemporaneo, barocco, jazz, balcanico, rock e tango) presso enti concertistici di fama nazionali ed internazionali: Teatro La Scala di San Telmo, l’Associazione Culturale Italo-Argentina T. Tasso di Buenos Aires; la Folk Musik School di Struer in Danimarca, Conservatorio di musica di Trossingen in Germania, Sala dei Duecento Palazzo Vecchio a Firenze, Teatro Goldoni a Livorno, ecc …
Ha collaborato con le compagnie teatrali di alto livello, tra cui di recente Lombardi-Tiezzi per rappresentazioni teatrali di testi di Mario Luzi. Ha tenuto masterclass in Italia, Danimarca e Germania. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai in occasione della Rassegna RAI Nuova Musica 2008 Sette Concerti di Musica Contemporanea, interpretando alcune composizioni dirette e composte dal direttore Beat Furrer: Partiels (1975) di Gérard Grisey - per diciotto strumentisti e Canti notturni (2006) di Beat Furrer per due soprani e ensemble, su testo di Carlo Emilio Gadda (prima esecuzione italiana).

Per quanto riguarda la didattica della musica ha frequentato i corsi di aggiornamento della SIEM, del CRSDM di Fiesole e dell’AISM Associazione Italiana delle Scuole di Musica. Ha integrato le sue conoscenze didattiche con Paola Pellegrini e Patrizia Angeloni. Fino ad oggi ha realizzato 200 lezioni concerto per le scuole pubbliche materne, elementari e medie. Da quattro anni svolge il ruolo di esperto musicale presso gli istituti scolastici della provincia di Pisa, con l’intento di portare a compimento i progetti relativi ai laboratori musicali rivolti a tutte le fasce di età della scuola dell’obbligo.
Nel maggio 2008 è docente del Laboratorio di Didattica della Musica presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze. Insegna fisarmonica classica e jazz presso l’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno, dove tiene un corso base di fisarmonica e presso la Scuola di Musica Bonamici di Pisa.

Pubblica per Edizioni ETS ed  Il Campano di Pisa e le Edizioni Ut Orpheus Bologna.



Condividi su: