Elena Bakanova

CONTATTI
CITTA': Alessandria
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-01-2020
Il soprano Elena Bakanova ha iniziato lo studio del canto giovanissima formandosi presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Milano dove ha conseguito il Diploma di Canto e il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in seguito con Mirella Freni, Carlo Bergonzi e con Renata Scotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con assegnazione di Borsa di Studio. Finalista al Concorso dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel 2000 viene invitata ad una tourneè in Sud Africa dove debutta con il Maestro Umberto Finazzi all’ Opera Huose di Cape Town; nel 2004 risulta Finalista con Idoneità ai ruoli al XXVII Concorso As.Li.Co in seguito al quale debutta ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti presso il Teatro Sociale di Como. Nel 2006 risulta vincitrice dell'audizione indetta dall’Opera National du Rhin de Strasbourg cui segue il suo debutto presso il Theatre National de l'Opera de Strasbourg segnalandosi all’attenzione della critica e del pubblico portandola a svolgere una brillante attività artistica internazionale in Italia, Francia Finlandia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Repubblica Ceca, Macedonia, Austria, Malta, Portogallo, Russia, Germania, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Norvegia, Irlanda, Canada, Argentina, Cina e Sud Africa. Ha interpretato ruoli protagonistici presso prestigiose istituzioni e teatri tra i quali Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Sociale di Como, Teatro G. Donizetti di Bergamo, Teatro G. Verdi di Firenze, Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Piacenza, Teatro A. Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro G. Verdi di Busseto, Teatro Antico di Taormina, Teatro G. Rossini di Lugo, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Comunale di Rovigo, Teatro G.Verdi di Pisa, Teatro Splendor di Aosta, Teatro Sociale di Trento, oltre ai teatri dell’ Opéra National de Lyon, Opera di Bilbao (Opera ABAO), Teatro di Murcia, Opéra de Monte-Carlo, Opéra Nice Côte d'Azur, Thèatr du Mulhouse, Teatro Coliseo di Buenos Aires, National Theatre of Hermitage in St.Petersburg, National Opera Theater of Namibia, Opera National Theatre di Windhoek, Theatre Royal of Wexford Opera Festival, National Opera Theatre of Komi Republic, National Macedonian Opera and Ballet, Flensburg Stadttheater, Opera Obliqua Theatre in Stand de Moutier, The Royal Danish Opera of Denmark, Tianjin Grand Theatre (Pechino), Harbin Grand Theatre. Tra i ruoli più significativi da lei interpretati vi sono Adina ne “L’Elisir d’amore, Norina in “Don Pasquale”, Ines ne “La Favorite” (in lingua originale), e Rita di G. Donizetti, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, La Contessa di Folleville ne “Il Viaggio a Reims”, Gilda nel “ Rigoletto”, Violetta ne “La Traviata”, Nannetta nel “Falstaff”, Oscar in “Un ballo in maschera”, la Dama di Lady Macbeth nel “Macbeth” di G. Verdi, Fanni ne “La cambiale di matrimonio” di G. Rossini, La Contessa ne “Le Nozze di Figaro”, Despina in “Così fan tutte”, Madama Silberklang in “Der Schauspieldirektor”, Pamina in “Die Zauberflöte” di W.A. Mozart, Euridice e La Musica ne “L’Orfeo” di C. Monteverdi, Aspasia ne “I giochi di Agrigento” di G. Paisiello, Merlina ne “L’impresario in Angustie” di D. Cimarosa, Leena ne “La Belle Hélène” di J. Offenbach, “Iolanta” di P.I.Tchajkovskij, Liusia nel “Moskva Cheremushki” di D. Šostakovič, Gretel in “Hänsel und Gretel” di E.Humperdinck, Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini, La Fata Azzurra ne “La bella dormente nel bosco” di O. Respighi. Ha collaborato con importanti registi come Daniele Abbado, Davide Livermore, Walter Pagliaro, Jerom Deschamps, Rosetta Cucchi, Dario Argento, Enrico Stinchelli, e direttori d’orchestra tra cui Maurizio Benini, Kazushi Ono, Michel Plasson, Donato Renzetti, Gianandrea Noseda, Paolo Arrivabeni, Alexander Lazarev, Arnold Östman accanto ad artisti di grande fama internazionale come Sumi Jo, Giovanna Casolla, Svetla Vassileva, Desiree Rancatore, Gemma Bertagnolli, Sonia Ganassi, Sergio Bologna, Giuseppe Filianotti, Marckus Werba, Ildar Abdrazakov,Luca Salsi. La duttilità della sua voce congiuntamente ad una estesa espressività ed esperienza nei molteplici aspetti della musica vocale le hanno consentito di spaziare nei vari repertori anche da camera sino al novecento cantando in tedesco, russo, francese, italiano e inglese con l’esecuzione di cicli liederistici di W.A. Mozart, F.J. Haydn, L. van Beethoven F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Mahler, G. Fauré, C.Debussy, R.Hahn, F.Poulenc, P.I.Tchajkovskij, E.Grieg, B.Britten. Particolarmente intenso il sodalizio con artisti come Bruno Canino, Renad Capuçon e Francesco Manara (Primo Violino del Teatro alla Scala di Milano) con i quali ha collaborato in numerosissimi concerti presso stagioni e festival come le Serate Musicali di Milano, Stagione della GOG di Genova,77a Estate Musicale Chigiana di Siena, Circolo dei Lettori di Torino, Amici della Musica di Gressoney, XXV Festival Internacional de Musica de Gaia, Festival Winter Reise di Mosca, XIX Festival International de Colmar, XV edizione del ContempoartFestival a Firenze, Fundaciòn Andrés Segovia di Linares, Goethe Insitut presso Palazzo Albrizzi di Venezia, Mezinàrodni hidebni Festival a Praga, Festival Grieg a Bergen, Ost-West Musikfest di Vienna, Festival MITO Settembre Musica. Il repertorio sinfonico svolge un ruolo significativo in cui spiccano la IX sinfonia di L.van Beethoven, la IV sinfonia di G.Mahler, la Sinfonia Lobgesang op.52 di F. Mendelshonn, i Carmina Burana di C.Orff, Ein Sommernachtstraum op. 61 di Felix Mendelssohn, accanto al repertorio sacro con il Dixit Dominus di A.Scarlatti, la Missa Sapientiae di Antonio Lotti, la Glagolitische Messe di L.Janacek, la Grande Messa in si minore di J.S.Bach, lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi, il Gloria di A.Vivaldi, la Petite Messe Solemnelle di G.Rossini, Die Schopfung di F. J. Haydn la Krönungsmesse in Do maggiore K 317, il Requiem di W. A. Mozart, Ein Deutsches Requiem op. 45 di J.Brahms, eseguito con prestigiose orchestre quali la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, ORT Orchestra Regionale della Toscana, Oxford Philomusica Orchestra, ORER Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, Orchestra of Europe (members of the Gustav Mahler Youth Orchestra of Claudio Abbado), Sinfonieorchester Basel, Orchestra Anima Antica di Bologna, Danish National Radio Symphony Orchestra, Orchestra Gustav Mahler Akademie, Orchestre Symphonique du Jura, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha effettuato incisioni per Amadeus, Fonè, Bongiovanni e sue esecuzioni sono state trasmesse da RAI Radio3 anche in diretta radiofonica come nella prima esecuzione assoluta del Monodramma “Else” di Alberto Colla nel quale è stata protagonista al Teatro “G.Verdi” di Firenze. E’ stata invitata a tenere conferenze presso l’Università degli Studi di Udine, il Politecnico di Torino e a svolgere numerose master class presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna per il CIDIM, presso l’Accademia Chigiana di Siena in qualità di Maestro Assistente e Soprano in residence, presso la North East University of Shenyang in Cina e presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.


Condividi su: