- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marco Marinoni
CONTATTI
INDIRIZZO: via Mazzini 19
CAP: 17024
CITTA': Finale Ligure
PROVINCIA: SV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 019 680215
CELLULARE: +39 339 3981596
E-MAIL:
marco.marinoni@virgilio.it
|
Monza, 1974
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Live electronics, Regia del suono
Compositore, Live electronics, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-09-2013
Dopo avere frequentato il Corso Sperimentale di Nuova Didattica della
Composizione con Mario Garuti presso il Conservatorio A. Boito di Parma,
nel 2007 si diploma (corso quadriennale vecchio ordinamento) con il
massimo dei voti e la lode in Musica Elettronica sotto la guida di
Alvise Vidolin al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Sempre al
Conservatorio di Venezia con Alvise Vidolin, nel 2009, consegue il
Diploma Accademico Sperimentale di Secondo Livello in Musica Elettronica
(Live electronics e Regia del suono) con il massimo dei voti e la lode e
nel 2013 il Diploma Accademico Sperimentale di Secondo Livello in
Composizione con 110 e Lode.
Vincitore del prestigioso Prix du
Trivium nel 2002, per due volte finalista del Gaudeamus Composition
Prize, ha frequentato seminari e masterclass a cura di Helmut
Lachenmann, Salvatore Sciarrino, Gerard Grisey, Henri Pousseur, Rene
Wohlhauser, Michael Levinas, Gianmario Borio, Agostino Di Scipio, Marco
Stroppa e Marek Choloniewsky.
Le sue opere sono state eseguite in
manifestazioni quali: 1° Festival Internazionale della Chitarra Nicolò
Paganini – Parma 1999; Compositori a Teatro – Mantova 1999; Doppio Gioco
Stagione 2000 – Lugano; Atelier SGNM 2000 – Bigorio; Musica nei
Chiostri – Milano 2001; Laboratori di Perfezionamento e Ricerca
Musicale, II Edizione – Brallo 2001; Valsassina Festival 2001;
International Gaudeamus Music Week 2002 – Amsterdam; 41° Internazionale
Ferienkursen fur Neue Musik – Darmstadt 2002; Diffusion 2003 – Limerick;
Festival Synthése 2003 – Bourges; International Gaudeamus Music Week
2003 – Amsterdam; XII International Review of Composers – Belgrade 2003;
XIV, XVII, XIX CIM Colloquium on Music Informatics – Firenze 2003;
Compositori a confronto 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2011 – Reggio
Emilia; Kraakgeluiden – Amsterdam 2003; 3rd International Conference
Understanding and Creating Music – Caserta 2003; Festival Nuova
Consonanza 2003 – Roma; Warsaw Autumn 2004 – 47th International Festival
of Contemporary Music – Warsaw; X Stage Internazionale del Saxofono –
Fermo 2004; International Gaudeamus Interpreters Competition 2005 –
Amsterdam; Electrofringe05 New Media Arts Festival – Newcastle NSW 2005;
Imagine2 Electro-Acoustic Music Festival – Memphis USA 2005; New Works
for Sound and Video – University of Wisconsin, Whitewater USA 2006;
Traiettorie 07 – Parma 2007; Paganiniana 2007 – Genova; 52°, 54° e 55°
Festival Internazionale di Musica Contemporanea La Biennale di Venezia –
Venezia; EMUFEST 2008 e 2009 - International Electroacoustic MUsic
FESTival - S. Cecilia – Roma; Festival Spaziomusica Summer di Cagliari;
Festival Miniere Sonore di Oristano; Festival Camino Contro Corrente;
SMC – 8th Sound and Music Computing Conference; Atelier Ircam; SaMPL
(Sound and Music Processing Lab); SMC 2013 – Sound and Music Computing
Conference; NIT ELECTRO SONORA; CICTeM 2013 - Congreso Internacional de
Ciencia y Tecnologia Musical - Electroacoustic Music to Expand
Knowledge.
Le sue composizioni sono state radiotrasmesse
complessivamente da 33 emittenti tra cui RAI Radio3 e France 2 in 22
paesi e pubblicate su supporto da Mnemosyne Musique Média – Bourges,
Aliamusica – Parma e Auditorium Edizioni – Milano.
Le partiture dei suoi brani sono pubblicate da Arspublica e Taukay.
Tra
i musicisti che hanno eseguito suoi lavori compaiono Irvine Arditti,
Garth Knox, Rohan De Saram, Nieuw Ensemble, Zephyr Kwartet, Algoritmo
Ensemble diretto da Marco Angius, Giampaolo Bandini, Nicola Baroni,
Ensemble Oggimusica diretto da Giorgio Bernasconi, Alvise Vidolin,
Gruppo Musica Insieme, Duo Disecheis, Davide Tiso, Riccardo Vaglini,
Carlo Lazari.
Marco Marinoni è membro del SIMC – Società Italiana
Musica Contemporanea e dell’AIMI – Associazione di Informatica Musicale
Italiana.
Nel 2012 ha insegnato Informatica musicale presso il Conservatorio G. P.
da Palestrina di Cagliari. Attualmente insegna Esecuzione e
Interpretazione della Musica Elettroacustica presso il Conservatorio G.
Verdi di Como.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 30
Alif (1999)
Per chitarra classica con amplificazione
chitarra, amplificazione
Durata:
4'
00''
And sound alone (2002)
Of shape and action - part I
nastro magnetico
Durata:
5'
18''
Black drop (2010)
ensemble, live electronics
Blank Spell (2001)
Per quartetto d'archi con modificazione del suono in tempo reale e nastro magnetico a 8 tracce
2 violini, viola, violoncello, nastro magnetico, elettronica
Durata:
9'
36''
Finalista del Internazional Gaudeamus Composition 2002. Il manoscritto si trova alla Gaudeamus Foundation Library di Amsterdam.
DeadEyes (2007)
video
Del vuoto incantato (2002)
Per nastro magnetico a 16 tracce
nastro magnetico
Durata:
9'
36''
Brano per Diffusion Competition 2003 by Diffusion Productions and Lyric.fm. Il concerto è stato trasmesso su Lyric.fm.
Dissection (2005)
violino
Durata:
8'
37''
Dissection (2001)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
3'
28''
Brano per la 2a Edizione Laboratori di ricerca e perfezionamento musicale - Brallo di Pregola
Opera Labirinto da un'idea di Luca Francesconi
Tre frammenti dal Don Giovanni di Mozart e nuove composizioni di Pierre Jodlowski, Michele Tadini, Maria Gabriella Zen, Marcello Filotei, Federico Troncatti, Martina Tomner, (commissioni La Biennale di Venezia), Francesco Zorzini, Marco Marinoni (commissioni Conservatorio B. Marcello di Venezia)
Dove la luce (2005)
chitarra acustica, tastiera elettronica, pianoforte, violino, elettronica
Friction (2007)
violoncello, live electronics
Durata:
12'
00''
In the blinded room (2002)
Of shape and action - part III. Involving sound materials from the poem Soledad by Robert Hayden (read by the author). Per nastro magnetico a 8 tracce.
nastro magnetico
Durata:
4'
45''
Una versione per nastro magnetico a 2 tracce è stata eseguita in data 17 maggio 2003 a Belgrado, Big Hall of Student's Cultural Center, nell'ambito del XII International Review of Composers - Belgrade.
IO SO (2012)
su testo di Pier Paolo Pisolini, Cos’è questo golpe? (1974)
voce recitante, audio digitale 8 canali indipendenti
Durata:
11'
10''
La materia oscura (2003)
violino, viola, violoncello
Durata:
6'
24''
Les rêves naissent la nuit
(2007)
audio digitale a 8 o 6 canali indipendenti
Durata:
9'
00''
Luce Nera (2001)
Per violino, viola, violoncello e pianoforte.
pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Menzione d'Onore al Concorso Nazionale di Composizione per trio - quartetto - quintetto "Rotary Club Cremona - 75° Anniversario".
Luce Nera - fase 14 (2001)
Per violino, violoncello e pianoforte
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
1'
40''
Brano per Compositori a confronto 2001 - Reggio Emilia.
Mimesis (1999)
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
Durata:
4'
12''
Brano che fa parte di un concerto in 2 atti Parole inutili - Movimenti e luce con testi teatrali di E. Battisti e musiche di V. Zoccatelli, M. Marinoni, L. Salvarani, I. Pustijanac, S. Trevisi
Nello spazio delle fasi (2000)
corno in fa, trombone tenore, sassofono tenore, percussioni, pianoforte
Durata:
3'
34''
Concerto trasmesso registrato e trasmesso da RSI - Radio Svizzera di lingua Italiana.
No hay banda (2005)
video
Versione quadrifonica, per nastro magnetico a 4 tracce
nastro magnetico
Durata:
15'
00''
Sickness
(2013)
audio digitale a 24 canali, video
Durata:
4'
10''
Siebengesang des Todes (2006)
flauto, clarinetto basso, 2 percussioni, pianoforte, violino, violoncello, elettronica
Durata:
7'
00''
Song for a drowning flower (2002)
violoncello, nastro magnetico
Durata:
5'
12''
Sull'arcata invisibile (2008)
2 percussioni, live electronics
Of shape and action - part III. Involving sound materials from the poem Do not go gentle into that night by Dylan Thomas (read by the author). Per nastro magnetico a 8 tracce.
Three crystals: one (2002)
Swift dream...frozen heart...the wilderness between (James D. Morrison)
flauto, pianoforte, violino, viola, nastro magnetico
Durata:
7'
40''
To Walk The Night (2002)
flauto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello, nastro magnetico
Durata:
7'
40''
Prix du Trivium - 29e Concours International de Musique et d'Art Sonore Electroacoustiques - Bourges 2002; International Gaudeamus Composers Competition 2003.
Rio della Plata nella pioggia - Vieni - Rio della Plata in celeste nebbiargentato
flauto, arpa, organo
Wahn (2004)
pianoforte, live electronics
Discografia catalogata