- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Leonello Capodaglio
CONTATTI
INDIRIZZO: via Saguedo 53 b
CAP: 45026
CITTA': LENDINARA
PROVINCIA: RO
PAESE: Italia
TELEFONO: 39 0425 642797
E-MAIL:
leonellocapodaglio@libero.it
|
Saguedo Di Lendinara, 1945
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2009
Compositore italiano ha studiato a Venezia con Gian Francesco Malipiero e Ugo Amendola (Composizione) Gino Gorini (Pianoforte) Egida Giordani Sartori (Clavicembalo) Franco Ferrara (Direzione d’orchestra).
Ha vinto i seguenti premi internazionali di composizione musicale: l’Atoll di composizione corale, indetto dalla Haute Accademie de Lutee, Parigi 1972; il Valentino Bucchi di composizione pianistica, Roma 1979; il D’Alessi di musica sacra, Treviso 1981; il Diapason d’argento di composizione per banda, nella ricorrenza del Bimillenario Virgiliano, Gonzaga 1981; il Concorso per Composizione da Camera promosso dagli Amici della Penisola Sorrentina, Napoli, 1987; il Concorso Internazionale per il VII Centenario della traslazione della Santa Casa riservato per una messa per coro a cappella, Loreto 1994; il Concorso di Composizione per Organo indetto dall’AGIMUS, Varenna, 2000; il Concorso Europeo di Composizione per Pianoforte dell’Associazione Curci, Barletta, 2001.
Autore di oltre 200 numeri d’opus, ha avuto più di duecento programmazioni in Italia, anche a carattere monografico (l’opera pianistica, l’integrale per arpa, ecc.) e in filodiffusione RAI. Viene periodicamente eseguito anche all’Estero (Francia, Germania, Belgio, Croazia, Russia, Inghilterra, Giappone, Canada, Bulgaria, Moldova, USA). Le sue opere originali più significative sono gli oratori per soli, coro e orchestra La Croce Vittrice (1984) su testo di Mons. Giuseppe Del Ton, Protonotario Apostolico, De Sanctae Sophiae Angore Animi (1998) e De Rebus Mirandis Biagi Episcopi (2203); la cantata mariana Ecco l’Aurora (1987) da sonetti di Francesco de Lemene; le opere liriche Fornarina (1994) su libretto di Aleardo Aleardi e Calliroe (1999) su libretto tratto da Luigi Pirandello; e La Beltà, raccolta di sei concerti per strumento solista e orchestra (oboe, violino, pianoforte, violoncello, tromba, arpa).
Alcune sue opere sono ‘pezzi d’obbligo’ in concorsi nazionali e internazionali per violinisti e pianisti. Al suo attivo conta 108 pubblicazioni di vario genere (dalle citate opere liriche Fornarina e Calliroe a concerti solistici, dallo strumentale da camera al solo da concerto) edite dalle maggiori edizioni musicali italiane (Zanibon, Carrara, De Santis Edipan, Berben, Eco, Eurarte, L’Oca del Cairo) e dalle estere Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera), Bardon Interprises (Inghilterra) e Bayard-Nizet (Belgio) - primo compositore italiano contemporaneo pubblicato da queste due case editrici- . La sua discografia è presente con cinque titoli di cui uno quale allegato ai volumi della Storia dei Papi degli storici Biagia Catanzaro e Francesco Gligora e presentato al Santo Padre. Inoltre il pezzo Souvenir per pianoforte, eseguito dallo stesso autore, è stato inciso dalla Discoteca di Stato.
Molti dei suoi lavori sono conservati presso biblioteche (a Roma, Milano, alla Centrale di Firenze, all’Università Pontificia Salesiana, alla Cleveland Public Library negli Stati Uniti, che custodisce 20 sue opere a stampa) e presso Istituti Musicali. Il suo tratteggio biografico e il catalogo delle opere sono pubblicati principalmente nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET, 1990), nell’ International Who’s Who in Music del Biographical Centre di Cambridge (UK) in Die Musik in Geschichte und Gegenwart (G) nel Dizionario dei Musicisti Contemporanei (Ed. Cembalo, Napoli, 1994) nel Dizionario della Musica Italiana, nel Dizionario Le Firme dell’Organo (Bergamo, 2003) nel Dizionario della Musica Italiana per Banda, nella Enzyklopadie den Musiktheaters, nella Directory of Composers for Organ della Royal School of Church Music, nel Repertorium Orgelmusik della Schott Musik International. Sue notizie si trovano in una dozzina di libri di musicologia, in tutti i portali web e in quelli specialistici musicali (Musigramma, OPAC, Yale University, Cleveland Public Library, ecc.).
È chiamato per chiara fama a funzioni di Commissario o di Presidente la commissione in numerose rassegne o concorsi di musica, tra le quali il V. Bucchi di Roma, il Concorso Internazionale di Canto di Adria, il Concorso Nazionale di Composizione Corale F. Cedolin di Trieste, il Concorso Nazionale per Lirica da Camera di Adria. Ha rifondato e diretto l’Istituto Musicale Aureliano Ponzilacqua di Lendinara (1976-1984). Ha svolto docenza di Teoria, Composizione e Pianoforte. È stato Direttore del Conservatorio Statale di Musica Antonio Buzzolla di Adria (1995-1998). Ha diretto varie orchestre in oltre 70 concerti (la Benedetto Marcello di Venezia, la Pietro Lappi di Lendinara, l’Orchestra del Conservatorio e quella del Centro Lirico Internazionale di Adria, l’Orchestra Giovanile del Veneto di Padova.
In qualità di letterato è attivo con diversi volumi editi da Panda (Armonie concertanti, Il Grillo d’oro, Esercizi filarmonici, Fortune giovanesche, Ornato Suasorio) e con altri autori dalla Morcelliana di Brescia (Giuseppe Del Ton). Recensito sui Quaderni dell’Umanesimo diretti dal Prof. Ettore Paratore (AIPC, Roma), collabora a periodici quali Il Quadrivio, Almanacco Veneto di Angelo Savaris, Nuovo Contrappunto e Contrattempo. Nel 2005 è stato premiato al Premio Nazionale Gianni Spagnol con il romanzo Cuori Pavani. Ha tenuto conferenze di musicologia anche presso l’Università Popolare di Adria e presso Comuni e Istituzioni del Veneto. In una conferenza, avvenuta a Roma, presso la Camera dei Deputati, con traduzione simultanea in tre lingue e registrata da RAI 3 ha illustrato la sua scoperta intorno alla tecnica fonocromatica messa a punto da Antonio Vivaldi.
È stato proclamato Senatore Accademico per meriti artistici in seno all’Ente Morale Accademia Internazionale di Propaganda Culturale di Roma, quindi nominato Delegato Responsabile per il Triveneto.
Fonte diretta
Ha vinto i seguenti premi internazionali di composizione musicale: l’Atoll di composizione corale, indetto dalla Haute Accademie de Lutee, Parigi 1972; il Valentino Bucchi di composizione pianistica, Roma 1979; il D’Alessi di musica sacra, Treviso 1981; il Diapason d’argento di composizione per banda, nella ricorrenza del Bimillenario Virgiliano, Gonzaga 1981; il Concorso per Composizione da Camera promosso dagli Amici della Penisola Sorrentina, Napoli, 1987; il Concorso Internazionale per il VII Centenario della traslazione della Santa Casa riservato per una messa per coro a cappella, Loreto 1994; il Concorso di Composizione per Organo indetto dall’AGIMUS, Varenna, 2000; il Concorso Europeo di Composizione per Pianoforte dell’Associazione Curci, Barletta, 2001.
Autore di oltre 200 numeri d’opus, ha avuto più di duecento programmazioni in Italia, anche a carattere monografico (l’opera pianistica, l’integrale per arpa, ecc.) e in filodiffusione RAI. Viene periodicamente eseguito anche all’Estero (Francia, Germania, Belgio, Croazia, Russia, Inghilterra, Giappone, Canada, Bulgaria, Moldova, USA). Le sue opere originali più significative sono gli oratori per soli, coro e orchestra La Croce Vittrice (1984) su testo di Mons. Giuseppe Del Ton, Protonotario Apostolico, De Sanctae Sophiae Angore Animi (1998) e De Rebus Mirandis Biagi Episcopi (2203); la cantata mariana Ecco l’Aurora (1987) da sonetti di Francesco de Lemene; le opere liriche Fornarina (1994) su libretto di Aleardo Aleardi e Calliroe (1999) su libretto tratto da Luigi Pirandello; e La Beltà, raccolta di sei concerti per strumento solista e orchestra (oboe, violino, pianoforte, violoncello, tromba, arpa).
Alcune sue opere sono ‘pezzi d’obbligo’ in concorsi nazionali e internazionali per violinisti e pianisti. Al suo attivo conta 108 pubblicazioni di vario genere (dalle citate opere liriche Fornarina e Calliroe a concerti solistici, dallo strumentale da camera al solo da concerto) edite dalle maggiori edizioni musicali italiane (Zanibon, Carrara, De Santis Edipan, Berben, Eco, Eurarte, L’Oca del Cairo) e dalle estere Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera), Bardon Interprises (Inghilterra) e Bayard-Nizet (Belgio) - primo compositore italiano contemporaneo pubblicato da queste due case editrici- . La sua discografia è presente con cinque titoli di cui uno quale allegato ai volumi della Storia dei Papi degli storici Biagia Catanzaro e Francesco Gligora e presentato al Santo Padre. Inoltre il pezzo Souvenir per pianoforte, eseguito dallo stesso autore, è stato inciso dalla Discoteca di Stato.
Molti dei suoi lavori sono conservati presso biblioteche (a Roma, Milano, alla Centrale di Firenze, all’Università Pontificia Salesiana, alla Cleveland Public Library negli Stati Uniti, che custodisce 20 sue opere a stampa) e presso Istituti Musicali. Il suo tratteggio biografico e il catalogo delle opere sono pubblicati principalmente nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET, 1990), nell’ International Who’s Who in Music del Biographical Centre di Cambridge (UK) in Die Musik in Geschichte und Gegenwart (G) nel Dizionario dei Musicisti Contemporanei (Ed. Cembalo, Napoli, 1994) nel Dizionario della Musica Italiana, nel Dizionario Le Firme dell’Organo (Bergamo, 2003) nel Dizionario della Musica Italiana per Banda, nella Enzyklopadie den Musiktheaters, nella Directory of Composers for Organ della Royal School of Church Music, nel Repertorium Orgelmusik della Schott Musik International. Sue notizie si trovano in una dozzina di libri di musicologia, in tutti i portali web e in quelli specialistici musicali (Musigramma, OPAC, Yale University, Cleveland Public Library, ecc.).
È chiamato per chiara fama a funzioni di Commissario o di Presidente la commissione in numerose rassegne o concorsi di musica, tra le quali il V. Bucchi di Roma, il Concorso Internazionale di Canto di Adria, il Concorso Nazionale di Composizione Corale F. Cedolin di Trieste, il Concorso Nazionale per Lirica da Camera di Adria. Ha rifondato e diretto l’Istituto Musicale Aureliano Ponzilacqua di Lendinara (1976-1984). Ha svolto docenza di Teoria, Composizione e Pianoforte. È stato Direttore del Conservatorio Statale di Musica Antonio Buzzolla di Adria (1995-1998). Ha diretto varie orchestre in oltre 70 concerti (la Benedetto Marcello di Venezia, la Pietro Lappi di Lendinara, l’Orchestra del Conservatorio e quella del Centro Lirico Internazionale di Adria, l’Orchestra Giovanile del Veneto di Padova.
In qualità di letterato è attivo con diversi volumi editi da Panda (Armonie concertanti, Il Grillo d’oro, Esercizi filarmonici, Fortune giovanesche, Ornato Suasorio) e con altri autori dalla Morcelliana di Brescia (Giuseppe Del Ton). Recensito sui Quaderni dell’Umanesimo diretti dal Prof. Ettore Paratore (AIPC, Roma), collabora a periodici quali Il Quadrivio, Almanacco Veneto di Angelo Savaris, Nuovo Contrappunto e Contrattempo. Nel 2005 è stato premiato al Premio Nazionale Gianni Spagnol con il romanzo Cuori Pavani. Ha tenuto conferenze di musicologia anche presso l’Università Popolare di Adria e presso Comuni e Istituzioni del Veneto. In una conferenza, avvenuta a Roma, presso la Camera dei Deputati, con traduzione simultanea in tre lingue e registrata da RAI 3 ha illustrato la sua scoperta intorno alla tecnica fonocromatica messa a punto da Antonio Vivaldi.
È stato proclamato Senatore Accademico per meriti artistici in seno all’Ente Morale Accademia Internazionale di Propaganda Culturale di Roma, quindi nominato Delegato Responsabile per il Triveneto.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 49
Adam solitudo (1969)
flauto o violino, chitarra
Durata:
4'
00''
Diteggiatura di Fabiano Merlante.
Altre sei paginette (1993)
Per pianoforte a 4 mani. I. Gagliarda - II. Elogio campestre - III. Canzonetta - IV. Quadriglia bretone - V. Canto padano - VI.Scherzo
pianoforte
Durata:
10'
00''
Aria e valzer (1976)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
Ballo campestre (1982)
Per quintetto di fiati. I. Gagliarda - II. Canzone - III. Controdanza
flauto, oboe, clarinetto, fagoto, corno
Durata:
10'
00''
Calliroe (1999)
Idillio in un atto sul testo della commedia Scamandro di Luigi Pirandello
soprano, tenore, baritono, coro femminile, orchestra (flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, grancassa, glockenspiel o campanelli, piatti, sistro, arpa, archi)
Durata:
40'
00''
Dedica: a mia figlia Alessia.
Canto scuro (1973)
organo
Durata:
4'
00''
Composta a Forte Marghera, Malcontenta, Venezia.
Cinque pavaniglie (1974)
orchestra d'archi
Durata:
11'
00''
Concerto in Re maggiore (1978)
violino, orchestra da camera
Durata:
10'
00''
Concerto quasi fantasia (1975)
I. Alla canzone - II. Poco andante e parlando - III. Beatamente
oboe, orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Danze campestri (1990)
sassofono contralto, pianoforte, contrabbasso
Durata:
6'
00''
Dieci miniature (1995)
Per quartetto di sassofoni. I. Dinamico - II. Risoluto - III. Fiero - IV. Candido - V. Impavido - VI. Gaio - VII. Danzante - VIII. Lusingante - IX. Accorato - X. Euforico
sasofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata:
15'
00''
voce, organo, violoncello
Durata:
30'
00''
organo
Durata:
20'
00''
Prefazione dell'autore.
Da "Volte e Correnti" edizione 1655
clavicembalo
Dodici valzer (1976/80)
pianoforte
Durata:
25'
00''
Due sarabande (1992)
2 arpe
Durata:
8'
00''
Due sarabande elegiache (1997)
I. Adagio - II. Andante
viola o corno, pianoforte
Durata:
5'
00''
Revisione e diteggiatura violinistica di Fulvio Bertagnini. Revisione cornistica di Pasquale Pierri.
Fantasy (1977)
Quindici paginette. I. Acquerugiola - II. Echi montani - III. Echi boschivi - IV. Sulle rotaie - V. Valzer - VI. Piccolo Messico - VII. Astronomia - VIII. Siciliana - IX. Canzone - X. Torneo - XI. Il filo di Arianna - XII. Tempesta vivaldiana - XIII. Canto africano - XIV. Antiquarium - XV. Toccata
pianoforte
Durata:
15'
00''
Presentazione di Antonio Pulleghini. Collana Only for piano a cura di Gian Nicola Vessia
Fornarina (1994)
Idillio in un atto sul testo dei Canti di Aleardo Aleardi
soprano, tenore, baritono, orchestra (flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussione, arpa, archi)
Durata:
35'
00''
Alle consorti degli artisti dedica
Idilli padani (1978)
chitarra
Durata:
10'
00''
Improvviso e Controdanza (1975/85)
arpa
Durata:
7'
00''
Landy Morgana (1975)
Chanson ballade
chitarra, violino, violoncello
Durata:
4'
00''
Liriche di poetesse italiane (1993)
1. Il tuo silenzio 2. Sul terrazzo 3. Il giacinto
soprano, 2 clarinetti, clarinetto basso, corno di bassetto
Durata:
10'
00''
Missa Domina Angelorum (1992)
Sul testo del Ordinario latino. I. Kyrie - II. Gloria - III. Credo - IV. Sanctus - V. Benedictus - VI. Agnus Dei
coro misto
Durata:
16'
00''
Dedica: in memoria di mio padre sante
Mona Chalis (1974)
To my friend Fred Astaire
sassofono contralto, pianoforte
Durata:
3'
00''
1. Vita mia 2. Ricordati di me 3. Femmina fatta di foco e di neve
tenore, clavicembalo (o fortepiano), violino, violoncello
Durata:
8'
00''
2 arpe o 2 pianoforti
Durata:
3'
15''
Piccola consolazione (1996)
flauto, arpa, viola
Durata:
5'
00''
Quattro preludi (1975)
arpa o pianoforte
Durata:
6'
00''
Ricercare (1968)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
4'
00''
Sei controdanze (1998)
violino
Durata:
6'
00''
Per pianoforte a 4 mani. I. Rivo d'argento - II. Lamento del troviere - III. Baldoria pastorale - IV. Barcarola - V. Cielo invernale - VI. Canzone allegra
pianoforte
Durata:
10'
00''
Sei pastorali (2000)
organo
Durata:
18'
00''
Trascrizione dall'Opera XII di Biagio Marini
orchestra d'archi, basso continuo (clavicembalo o organo), chitarra ad libitum
Durata:
8'
00''
Serenissima (1988)
Fantasia su antiche musiche veneziane
2 trombe, 2 tromboni
Durata:
5'
00''
I. Energico - II. Tranquillo - III. Affettuoso - IV. Gagliardo - V. Dolce e sereno - VI. Spigliato
tromba, pianoforte
Durata:
10'
00''
Sinfonietta (1998)
I. recitativo II. Arioso III. Finale
organo
Durata:
9'
00''
Opera vincitrice del Primop Premio di Composizione indetto dall'Agimus di Varenna (Lc)
Sonatina campestre (1993)
I. Allegro II. Andante onduoso III. Allegro comodo
pianoforte, violoncello
Durata:
8'
00''
Testi: I. Partito sono dal viso lucente (di Guittone d'Arezzo) - II. Dolci miei sospiri (di Antonello Chiabrera) - III. Quando fanciulla mia (di Gabriele d'Annunzio)
tenore, cembalo o fortepiano, violino, violoncello
Durata:
6'
30''
Omaggio a Rosetta Pampanini nel centenario della nascita
I. Allegretto II. Largo e soave III. Andantino variato
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Durata:
10'
00''
Tre liriche (1990/91)
Testi: I. Scrivo che i tuoi dolci occhi (di Ugo Foscolo) - II. Donna, vorrei morir (di Lorenzo Stecchetti) - III. Le stelle (di Platone)
tenore o soprano, pianoforte
Durata:
8'
00''
Tre liriche (1990/91)
Testi: I. Scrivo che i tuoi dolci occhi (di Ugo Foscolo) - II. Donna, vorrei morir (di Lorenzo Stecchetti) - III. Le stelle (di Platone)
tenore o soprano, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, arpa, archi)
Durata:
8'
00''
Tre pezzi per Lisistrata (1996)
I. Scena del giuramento - II. Seduzione di Myrrina - III. Danza
arpa
Durata:
5'
00''
Tre piccole danze (1964/77)
I. Allegro - II. Allegretto - III. Presto
flauto
Durata:
4'
00''
Aria spirituale
voce, organo
Durata:
3'
00''
Variazioni concertanti (1997)
Sopra un tema di Ildebrando da Parma. I. Introduzione - II. Thema - III. IX Variazioni - IV. Coda
arpa, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, archi)
Durata:
12'
00''
Varied Carol (2001)
There was a child so lovely
organo
Durata:
5'
00''
pianoforte
Durata:
20'
00''
Verre a Tindari (1990)
Suite. Dalle musiche di scena per il dramma storico di Francesco Gligora. I. Aria di Tindari - II. L'arresto di Sopatro - III. Il sogno di Minerva - IV. O Roma nobilis - V. Danza sacra tindaritana
orchestra d'archi
Durata:
15'
00''
Discografia catalogata