Antonio Casagrande

Trento, 1986
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-05-2014
Intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio della stessa città nel 2000 sotto la guida di Massimiliano Rizzoli per il contrabbasso e di Armando Franceschini per la composizione e dove consege, nel 2011, la laurea specialistica in contrabbasso col massimo dei voti e la lode. Nello stesso Istituto ha poi proseguito gli studi di composizione con Luca Cori e Leonardo Polato. Completa la propria formazione in composizione presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia nella classe del Ugoletti Paolo dove ottiene il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode nel 2013.
Come contrabbassista si è perfezionato con importanti insegnanti quali Ubaldo Fioravanti (Portogruaro 2006) Giuseppe Ettorre (Scuola musicale di Milano) ed Enrico Francioni (Castrocaro 2007). Ha collaborato in importanti complessi cameristici ed orchestrali, fra cui l'Ensamble Zandonai di Trento, l'orchestra da camera di Mantova e di Brescia, l'orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con regolarità presso l'orchestra del Tirolerfestspiele di Erl (Austria).
Dal 2008 al 2010 è stato allievo del Franco Petracchi presso l'Accademia Stauffer di Cremona ed alla Accademia Chigiana di Siena. Ha recentemente vinto il concorso per primo contrabbasso all'orchestra Danubia di Budapest, ruolo che rivestirà in forma stabile dall'agosto 2014.
In qualità di compositore oltre ad essersi perfezionato presso i corsi tenuti da Alessandro Solbiati (Sermoneta 2010) e Stefano Gervasoni (Monterubbiano 2010) ha di recente conseguito, nella classe di Azio Corghi e Mauro Bonifacio, il master di 1°livello all'accademia Romano Romanini di Brescia e quello di 2° livello alla Verona Opera Accademy, dove ha vinto la borsa di studio ed il concorso per la partecipazione al workshop estivo al festival operistico di Aix en Provance guidato dal Manfred Trojahn. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali è stato premiato al concorso 2 Agosto 2011 (2°Premio), al 1° Concorso internazionale di composizione al Conservatorio S. Cecilia di Roma (2° Premio, primo non assegnato) nonché al concorso Antonio Manoni di Senigallia 2010, e al concorso Piero Mandanici di Barcellona P.G. sia nell'edizione 2008 (3°premio) che 2011 (1°premio) è stato inoltre segnalato per la notevole qualità del lavoro al concorso internazionale di composizione di musica sacra indetto dal duomo di Milano nel 2013.
Suoi lavori sono pubblicati dalle edizioni Bérben (Ancona), Studiomusicalicata (Noto) e e M.A.P. (Milano) e sono stati eseguiti in alcune delle principali città europee come Londra, Milano e Bologna.
Oltre ad aver ottenuto alcune commissioni, ed esecuzioni, presso importanti orchestre e gruppi da camera, come il duo Hungarian Fantasy, il gruppo Sonata Islands, il quartetto di Cremona, il Dedalo Ensamble, l'orchestra Haydn di Trento e Bolzano e l'orchestra del teatro comunale di Bologna. Il Festival di Musica sacra di Trento e Bolzano gli ha commissionato per la stagione 2014 un pezzo per orchestra d'archi, organo e coro di voci bianche. Sta lavorando inoltre per un brano per trio da inserirsi nella programmazione per le settimane Mahleriane di Dobbiaco.
Il suo brano Diabolical Machine è stato trasmesso da Rai 3 e Radio 3 in occasione della premiazione del concorso 2 Agosto 2011.

Fonte diretta




clarinetto, orchestra
Durata: 10' 00''


Condividi su: