Roberto Biondi

CONTATTI
L'aquila, 1976
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-11-2011
È laureato in lettere moderne ed è dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Padova.
È autore di molte pubblicazioni inerenti lo studio delle biblioteche francescane italiane del XVI-XVII secolo.
È studioso dell’Inquisizione ed è esperto di francescanesimo medievale e moderno.
È docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Aquila, ateneo aggregato alla Pontificia università Lateranense di Roma.
Ha tenuto corsi di Storia della Chiesa, Agiografia e Storia della Santità medievale e moderna, Sociologia della Secolarizzazione e Iconografia Cristiana.
Affianca all’attività di ricerca quella di librettista, scrittore e poeta. Alcune sue poesie hanno accompagnato una mostra fotografica allestita nel palazzo municipale di Milano e di Monza.
Ha tenuto alcune lezioni di scrittura poetica, di prosodia e metrica presso l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ed è autore di diversi progetti per le scuole superiori di Scrittura teatrale e lettura delle fonti antiche.
Nel 2007 ha composto i testi poetici del musical di Luciano Di Giandomenico Pulcinella, eseguito dall’Orchestra di Santa Cecilia e rappresentato nell’Auditorium di Roma Parco della Musica.
Nel 2008 ha scritto il libretto del monologo per attore e strumenti antichi Veni Sancte Spiritus, rappresentato nel monastero di Santo Spirito d’Ocre. Ha composto il libretto della cantata Cantico di Perdonanza, cantico d’Amore per la 715^ e 716^ edizione della Perdonanza Celestiniana. È autore del prologo Chi ha ucciso l’aquila bianca? di Claudio Marchione su drammaturgia di Elio Peretti.
Nel 2011 ha composto il testo dell’opera Matteo secondo Pasolini di Luciano Di Giandomenico con l’attore Ninetto Davoli, opera rappresentata ad Avezzano e a L’Aquila e con repliche in programma a Bologna, Parma, Milano, Roma, Innsbruck, Casarsa.
Nel maggio del 2011 è stata rappresentata a Torino l’opera Gli italiani delle Montagne di cui è autore dei testi con l’Orchestra Sinfonica del Monte Bianco ed il coro Edelweiss di Torino, opera che è stata montata su un DVD che sarà distribuito su tutto il territorio nazionale dall’editore di montagna Vivalda.
Ha scritto il libretto dell’opera Fratelli d’Italia, commissionata dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e rappresentata a marzo e a maggio 2011 in diversi teatri e scuole abruzzesi e prevista in replica a gennaio 2012 presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila.
È autore di poesia in italiano e in dialetto e recentemente ha ottenuto il terzo posto in un concorso nazionale per giovani autori.

Fonte diretta


Condividi su: