- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Emanuela Turrini
CONTATTI
E-MAIL:
emanuela.turrini@virgilio.it
|
Bologna, 1972
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-03-2010
Si è diplomata nel '93 in flauto traverso sotto la guida di Giorgio Zagnoni presso il Consevatorio G.B. Martini di Bologna ed in seguito si è perfezionata a Firenze con Michele Marasco ed a Milano con Bruno Cavallo primo flauto della Scala di Milano. Inoltre ha terminato il corso di Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Lelio Camilleri.
Ha svolto attività concertistica specializzandosi soprattutto nella musica barocca ed in formazioni cameristiche.
Si è interessata alla didattica partecipando al corso Kodaly a Esztergom in Ungheria e nel frattempo ha intrapreso lo studio della Composizione presso il Conservatorio di Bologna nella classe di Chiara Benati per lo studio dell'Armonia principale e del Contrappunto e successivamente nella classe di Cristina Landuzzi per Contrappunto e Fuga e Composizione Contemporanea con la quale si è diplomata con il massimo dei voti.
È risultata vincitrice, aggiudicandosi il punteggio più alto di tre borse di studio presso il medesimo Conservatorio, è stata segnalata al Concorso internazionale Valentino Bucchi per una sua Composizione per pianoforte e orchestra, inoltre si è aggiudicata la borsa di studio Cervi al Concorso internazionale 2 Agosto distinguendosi per il linguaggio e la ricerca.
Ha collaborato con il Conservatorio di Bologna in qualità di maestro collaboratore di palcoscenico per la realizzazione dell'opera Malombra di Marco Enrico Bossi mai stata rappresentata precedentemente e per l'allestimento dell'opera Paolo e Francesca di Luigi Mancinelli, entrambe rappresentate al Teatro Comunale di Bologna.
Le sue composizioni variano dalla musica cameristica alla musica sinfonica alla musica elettroacustica fino a composizioni per bambini.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 3
Il canto nascosto (2009)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle, 2 fagotti, 2 corni in fa, 2 trombe, timpani, 5 wood blocks, 3 piatti sospesi, archi (violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi)
Durata:
9'
00''
In my melody (2010)
pianoforte
Durata:
7'
00''
The Fourth (2009)
violino
Durata:
5'
00''