Giovanni Cernicchiaro

CONTATTI
INDIRIZZO: via Monte Cima 26
CAP: 00058
CITTA': Santa Marinella
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 3759908
TELEFONO E FAX: +39 0766 535988
Civitavecchia, 1972
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-11-2009
nasce artisticamente come chitarrista sotto la guida di Giuliano Balestra. Da subito manifesta una spiccata attitudine alla composizione e quindi intraprende gli studi di Composizione (Teresa Procaccini e Massimo Gianfreda) e Strumentazione per Banda (Raffaello Tega). Inoltre si laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all'Università Alma Mater di Bologna per avere una cultura musicale più ampia di stampo umanistico.
Si perfeziona con Salvatore Sciarrino, Gyorgy Ligeti e Karlheinz Stockhausen per la musica contemporanea.
A New York invece si è perfezionato nelle tecniche di orchestrazione per la musica da filmcon Steven Schott Smalley (orchestratore di Jerry Goldsmith in Batman, Basic Istinct, Starshiptrooper).

La sua esperienza pratica spazia dal melologo, alla musica di commento per la poesia, dalla sonorizzazione di piece teatrali (Memorie di Roma) di mostre ed ambienti (Mysterya), alle sigle televisive (Un giorno in pretura, in collaborazione con Felice Tazzini) dalla musica per i cortometraggi (Scarpe d'oro, La bandiera insanguinata) ed i mediometraggi (Soap Opera ed il Figlio in collaborazione con il CSC) ai documentari (Sublimazione del mito di Persefone/Proserpina) all'arrangiamento e l'orchestrazione di musica pop e rock (Tusciarock Festival, Orchestra Panarmonikon, estate 2007).

La conoscenza delle più importanti tecniche della musica attuale (orchestrale e non) ed un innato intuito verso le immagini, gli permettono di musicare in maniera esaustiva e professionale situazioni, immagini, ambienti.

Per gentile concessione del compositore: dal sito arsnovamusicae





orchestra da camera


Condividi su: