Gian Paolo Luppi

CONTATTI
INDIRIZZO: via Caravaggio 15d
CAP: 40017
CITTA': SAN GIOVANNI IN PERSICETO
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 9583099
San Giovanni In Persiceto, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-05-2019
Dopo il conseguimento della Maturità Scientifica si è dedicato completamente agli studi musicali, diplomandosi presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d’Orchestra. Per la Composizione ha studiato coi Maestri: B. M. Furgeri, B. Bettinelli ed A. Solbiati, frequentando inoltre i corsi di perfezionamento delle Accademie “Chigiana” di Siena e “S. Cecilia” di Roma col M° F. Donatoni. Nel 1984 ha vinto il 3° premio al Concorso di Composizione “Città di Belveglio”. Nel 1985 è stato premiato al Concorso di Composizione di Castagneto Carducci con l’Oratorio “Accanto a Te Signore” pubblicato dalle Edizioni Peters; è stato inoltre segnalato al Concorso “G. Contilli” di Messina. Nel 1986 è stato premiato alla Rassegna Nazionale di Composizione indetta dal Circolo “B. Brecht” di Milano e segnalato di nuovo al Concorso “Città di Belveglio”. Nel 1987 ha partecipato con due opere alla Rassegna Internazionale di Compositori “Biennale 87” tenutasi a Barcellona. Nel 1988 si è classificato 2° al Concorso Internazionale “Viotti – Valsesia” e 1° al Concorso Internazionale “G. Briccialdi” di Terni. Nel 1989 è stato segnalato al Concorso Internazionale “E. Porrino” di Cagliari. Nel 1990 è stato segnalato al Concorso Internazionale “V. Bucchi” di Roma ed ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “E. Toldrà” indetto dalla Rivista Musical Catalana di Barcellona. Nel 1991 ha conseguito il premio “Sebastiano Guzzi” indetto dall’omonima fondazione di Lamezia Terme. Nel 1992 è risultato 1° assoluto al Concorso Internazionale “F. Civil” di Girona (Spagna). Nel 1995 ha conseguito la “Menzione d’Onore” al VI Concorso Internazionale di Musica Sacra di Friburgo (CH). Nel 1996 è stato segnalato al 1° Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica di Viareggio ed ha conseguito il 3° premio al Concorso di Composizione “A.GI.MUS. – Varenna 1996” indetto dall’ A.GI.MUS. e dalla Federazione Compositori Italiani. Nel 1998 è stato segnalato al 1° Concorso Nazionale di Musica Sacra “Abbazia di Villanova” di Verona. Nel 1999 è stato finalista al Concorso di composizione “Rosolino Toscano” di Pescara. Nel 2002 ha vinto il concorso “Uomo del mio tempo“, per una composizione su testo di Salvatore Quasimodo organizzato dal Conservatorio “B. Maderna” e dal Comune di Cesena. E’ stato inoltre segnalato al concorso di Composizione di musica sacra “G. e G.P. Tonelli” di Brescia. Nel 2004 ha conseguito il 1° premio al “Concorso Internazionale di Musica Sacra” di Lugano ed il 2° premio al Concorso Internazionale “Fondazione Ivan Spassov” indetto dall’Università di Plovdiv (Bulgaria). Nel 2005 è stato segnalato al concorso “Città di Cesenatico“. E’ Accademico presso L’Accademia Filarmonica di Bologna, dove ha ricoperto la carica di Vice-presidente dal 1991 al 1993. Parallelamente all’attività compositiva lavora attivamente come pianista accompagnatore, ha accompagnato solisti di fama quali G. Raimondi, R. Raimondi, V. La Scola, C. Bartoli, R. Scaltriti, R. Kabaiwanska, G. Frazzoni, P. Venturi, U. Grilli, A. Cassis, C. Colombara, F. Pedaci, S. Ganassi ed altri, ha collaborato per diversi anni alla Scuola di Perfezionamento per artisti lirici del Teatro Comunale di Bologna eseguendo numerosi concerti tra cui l’esecuzione per diverse volte della “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini con la direzione del M° F. Angius. Da diversi anni è impegnato nel campo della Musica Sacra e della Liturgia, ha insegnato nelle Scuole Diocesane di Bologna e Modena e dal 1999 al 2001 ha diretto la “Schola Polifonica” del Duomo di Modena, con cui oltre ad assicurare il servizio liturgico nelle principali solennità ha tenuto concerti in Italia, Germania e Francia, ha presentato opere sacre in prima esecuzione ed ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale per Cori Polifonici di Vallecorsa nel 2000. Attualmente dirige il coro e l’orchestra “Soli Deo Gloria” di cui è coofondatore e parte della sua attuale produzione compositiva è di carattere sacro e liturgico. Nel 2006 ha fondato e diretto (fino al settembre 2009) la Schola Gregoriana Benedetto XVI, per lo studio della Liturgia e del Canto Gregoriano. Dal 2007, dopo lunga collaborazione come pianista,è divenuto direttore de I Cantori della Primo Levi dell’Università della Terza età di Bologna. Dal 2013 è Direttore della Filarmonica Imolese un’orchestra di Fiati composta da 70 elementi, in parte professionisti ed in parte giovani studenti dei conservatori, con la quale tiene concerti in tutta Italia. Sue composizioni sono state trasmesse dalla Radio Italiana, Vaticana, Spagnola, Rumena, Belga e Svedese ed eseguite in importanti festivals in Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania,Svezia,Belgio,Libia,Australia. Sue musiche sono incise per Edipan – Roma, Quadrivium – Perugia, Crescendo – Bari, Pentaphon – Roma, MobyDick Faenza, Latlantide/EMI, Comune di Cesenatico , Radio - TvBelgio, Adatto – Modena. E’ docente di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Nel 2002 ha tenuto tre seminari ed una Master class presso la “Royal University” di Stoccolma. Nel 2003 è stato Guest Professor per le classi di Composizione al Conservatoire Royal di Bruxelles.  Dal 2005 è docente di Composizione agli “International Summercourse di Mirecourt“. .http://www.janvanlandeghem.be/internationalsummercourse2010.html Nel 2006 ha partecipato al progetto "Musica nell'Acqua" del Politecnico di Helsinki, dove ha tenuto seminari come Guest Professor.  Nel 2008 è stato “Guest Professor“ presso il Royal Conservatoire di Bruxelles. Nel 2010 è stato “Guest Professor” presso la Royal Danish Academy of Music of Copenhagen. Nel 2011 ha tenuto nuovemente Seminari e MasterClass presso il Royal Conservatory of Bruxelles. Nel 2012 è stato “Guest Professor” per le classi di Composizione del Koninklijk Conservatorium-Artesis Hogeschool Antwerpen. Nel 2013 è stato “Guest Professor” presso la Marmara Üniversitesi of Istanbul e l’ Akademia Muzyczna di Poznan. Nel 2009 è stato invitato a tenere corsi di perfezionamento a Cremona, per l’Associazione Love2arts di Anversa e a Monthureux Le Sec (F). Nel 2008 e nel 2010 è stato invitato dall’associazione Love2arts di Anversa a scrivere i pezzi d’obbligo per il Concorso internazionale di violino di Cremona. www.love2arts.com/cremona10.html Nel 2010 è stato membro della giuria di” Unique Forms of Continuity in Space 2010 of Melbourne”. Nel 2011 è stato “visiting professor” nella “ HogeSchool of Bruxelles “ dove ha tenuto Seminari e MasterClasses. Nel 2012 è stato “Guest Professor” al “ Koninklijk Conservatorium-Artesis HogeSchool Antwerpen”. Nel 2013 è stato invitato come “Guest Professor” alla “Marmara Üniversitesi of Istanbul” e alla Akademia Muzyczna di Poznan. Nel 2014 he stato di nuovo “Guest Professor at the “ HogeSchool of Bruxelles” and at the Akademia Muzyczna di Poznan. Nel 2015 è stato “Guest Professor” at the Conservatorio Superior "Salvador Seguí" de Castellón (Spain). Nel 2016 è stato Visiting Professor presso l’ Università di Cracovia e presso il Conservatorio di Siviglia. Nel 2016 è stato membro della giuria del Concorso Internazionale di Composizione per quartetto indetto da SO.RO.DHA ( Società della musica di Anversa ). Nel 2017 è stato Guest Professor al Conservatorio di Tilburg ( NL ) e Visiting Professor presso l’ Università di Tallin. Ha insegnato presso L’ University of fine Arts and Music di Nagoya ( Giappone) durante il semestre estivo in qualità di Guest Professor. Nel 2018 è stato visiting Professor presso l’ Università di Cracovia e all’ Akademia Muzyczna di Poznan. Ha scritto opere su commissione di importanti istituzioni quali: RAI (Rassegna Nuova Musica Italiana e Tu mi senti domenica); Radio Belga; Museo C.Zauli di Faenza; Accademia Filarmonica di Bologna; Teatro Nuovo Torino;Concerti nei Chiostri di Parma; Festival Musicanovecento, Perugia; Teatro Comunale di Ferrara, Concerti nel ridotto; Istituto Italiano di cultura di Belgrado; Istituto Italiano di Cultura in Atene; Festa della musica, Ferrara; ENDAS Umbria; Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma; Todi Festival; Associazione “L’Orfeo” di Spoleto; Comune di Prato; Love2arts di Anversa; Festival Risuonanze Udine; Assisi Suono Sacro, interpretate dai migliori specialisti della musica contemporanea, tra i quali R. Freak Antoni, G. Arbonelli, M. Arlotti,G. Baldelli, G. Betti,S.Bernetti, S. Bezziccheri, A. Bologni, P.Bonaguri, G. Boselli, M. Bronzi, A. Brunelli, P. Carlini, P. Caruso, CelloProject Bologna, S. Chiesa, D. Cirigliano, H. Corvin, Coro “S. Cecilia”Lugano, D. D’Antonio,Adele D’Aronzo, V. De Filpo, V. De Vita, EnsembleNuovo Contrappunto, G. Fabbri, R. Fabbriciani, P.Fundarò, C. Grasso, I Solisti dauni, T. Hyakutome, Kazuya Kato, L. Lanzillotta, B. Lazotti, G. Lucchi, N.Mainardi, M. Manfredini, R. Martinini, C. Mazzoli, MelencoliaEnsemble, W. Meyer, V. Montanari, A. Morini, A. Mostacci, R.Muttoni, R. Noferini, Nova Philarmonia Ensemble, Junpei Ohtsubo, Orchestra da Camera del Palau de la musica Catalana, F. Perfetti, A. Pelliccioni, J.Pia, D. Pieri, E. Porta, Quartetto Claravoce, Quartetto Namaste, I Ragazzi Cantori di S. Giovanni, S. Ragni, S. Rava, P. Ravaglia, G.Ravazzi, O. Romanì, M. Santi, C. Scarponi, J. Spanoghe, M. Valli, P.Vincenti. Ha pubblicato diverse opere per Peters – Francoforte, Fonte diretta




quintetto di fiati
Durata: 3' 45''

per flauto e quartetto d'archi
flauto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

voce recitante, 2 soprani, orchestra
Durata: 40' 00''

(anche ottavino e flauto basso)
flauto, chitarra
Durata: 8' 00''

clarinetto, contrabbasso
Durata: 3' 00''

per solisti, coro e strumenti
Durata: 20' 00''

AdEst (2012)
traversiere, fagotto barocco, viola da gamba, clavicembalo
Durata: 6' 00''

Alla Carità (1997)
soprano, orchestra d'archi
Durata: 5' 35''

Alla Croce (2000)
coro misto
Durata: 6' 00''

Alternanze (2004)
per violino a 5 corde
violino
Durata: 8' 00''

Amarcors (2003)
fisarmonica
Durata: 10' 30''

Anima (1999)
Due aforismi per violoncello solo
violoncello
Durata: 3' 45''

Apokalypsis (1989)
4 versetti dall'Apocalisse
soprano, flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 9' 00''

Apres (1990)
clavicembalo
Durata: 9' 00''

Assolo pp (2006)
per oboe solo
oboe

Aste (2012)
trombone, pianoforte

Azimut (1992)
trio d'archi
Durata: 8' 00''

flauto e ottavino e flauto basso, chitarra, violino, violoncello, voce recitante ad libitum
Durata: 8' 00''

Bets (1998)
Quattro pezzi per quattro flauti
4 flauti (1 esecutore)
Durata: 9' 00''
Esecuzione parziale avvenuta alla sala M. E. Bossi di Bologna il 31 marzo 1998 da parte di Annamaria Morini (flauti)

anche per coro ed organo solo
coro misto a 4 voci, 3 trombe, organo
Durata: 4' 35''

Capriccio (2004)
violino
Durata: 4' 45''

per violino a 5 corde
violino
Durata: 6' 30''

divertimento a 5
flauto, tromba, violino, violoncello, vibrafono
Durata: 8' 00''

Dear (1991)
clarinetto basso, pianoforte
Durata: 5' 00''

flauto basso, violino
Durata: 7' 35''

Diaphonia (1994)
soprano, chitarra
Durata: 7' 00''

Die 29 Junii (2007)
per 2 trombe naturali ed organo
2 trombe, organo
Durata: 5' 30''

Dittico (2004)
violino
Durata: 10' 00''

violino

E poi la fine (1985)
soli, coro, orchestra
Durata: 45' 00''

Ermetic Suite (2014)
pianoforte giocattolo

pianoforte, violino, violoncello
Durata: 5' 30''

Erwartung (1990)
per quartetto di clarinetti
4 clarinetti
Durata: 7' 00''

Per due trombe naturali
2 trombe
Omaggio al cardinale Carlo Caraffa

Four for Five (2007)
2 violini, 2 viole, violoncello
Durata: 18' 00''

voce recitante, flauto, pianoforte, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 4' 30''

In no time (2006)
clarinetto in si bemolle o clarinetto basso
Durata: 2' 00''

In no time (1989)
flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte
Durata: 4' 30''

per quartetto di sassofoni e voce recitante ad libitum
voce recitante ad libitum, 4 sassofoni
Durata: 5' 45''

Incanti (1997)
coro misto
Durata: 6' 00''

Jeux (1994)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 8' 00''

Klatsh (1990)
ottavino, 4 flauti
Durata: 6' 00''

(anche per coro e organo)
coro misto a 4 voci, strumenti
Durata: 5' 45''

Lume (1985)
soprano, celesta, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 5' 00''

Lumi (1988)
3 movimenti
clarinetto, pianoforte
Durata: 9' 00''

Mani e Aure (1987)
Due pezzi per clarinetto solo
clarinetto
Durata: 5' 00''

Miraggio (1984)
violino, violoncello
Durata: 4' 00''

aforisma
violino, violoncello
Durata: 1' 30''

Missa (2007)
chitarra
Durata: 10' 00''

chitarra elettrica, orchestra
Durata: 17' 00''

Nel Tempo (1989)
clarinetto, orchestra d'archi
Durata: 8' 00''

Oltre (1995)
flauto, chitarra, violoncello
Durata: 8' 00''

quintetto di fiati
Durata: 5' 00''

Pater Noster (2001)
anche in versione baritono e quartetto d'archi
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

Preludi (2005)
pianoforte
Durata: 20' 00''

pianoforte
Durata: 8' 30''

Rain (1993)
piccolo studio
clarinetto in si bemolle,
Durata: 2' 00''

3 clarinetti, pianoforte
Durata: 4' 00''

Rever (1991)
per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

Rifrazioni (1997)
violoncello, 7 strumenti
Durata: 9' 00''

Risvegli (1996)
a 3 voci per 3 mani con 1, 2, 3 pianoforti
3 voci, 3 pianoforti
Durata: 4' 00''

Roar (1993)
trombone
Durata: 2' 00''

soprano, 12 strumenti
Durata: 8' 40''

Rovi (1984)
foglio d'album
pianoforte
Durata: 30' 00''

Résonances (2013)
ottavino, trombone, violoncello, contrabbasso

Sconcerto (2002)
violino, orchestra
Durata: 15' 00''

Serenata (1998)
per flauto solo
flauto
Durata: 5' 00''

Specchi (1987)
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Spiegel (1998)
per Klaviertrio
3 pianoforti
Durata: 8' 00''

Spin (1996)
per sassofono alto
sassofono
Durata: 5' 00''

Trend (1993)
flauto, fagotto, pianoforte
Durata: 5' 00''

Omaggio a Salvatore Quasimodo
voce recitante, flauto, clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 00''

Valium (1992)
clarinetto contrabbasso o clarinetto basso
Durata: 2' 00''

Vocalizzo (2003)
per quartetto vocale
4 voci
Durata: 4' 45''

Voci (1991)
per quartetto di clarinett
4 clarinetti
Durata: 6' 20''

Volte (1990)
per flauto, clarinetto, quintetto d'archi e celesta
flauto, clarinetto, celesta, 2 violini, 2 viole, violoncello,
Durata: 12' 00''

White (2001)
violoncello, pianoforte
Durata: 8' 45''


Condividi su: