- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Vittorio Testa
CONTATTI
INDIRIZZO: piazza di San Giovanni in Laterano 36
CAP: 00184
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
E-MAIL:
info@vittoriotesta.net
SITO WEB:
http://www.vittoriotesta.net
|
Roma, 1976
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-12-2011
Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni.
Presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella consegue, nel marzo 2007, il diploma in Composizione sotto la guida di Enrico Renna ottenendo il massimo dei voti e la lode e, presso lo stesso, segue attualmente il corso di II livello in Composizione del Novecento sempre sotto la guida dello stesso.
Nel 1997 scrive le musiche di scena per una piece teatrale di Michele La Ginestra al Teatro Sette di Roma. Nello stesso anno alcuni suoi lavori vengono eseguiti in occasione del XXV° Premio Scanno-Provincia de L’Aquila e, nel 1998, durante la Manifestazione Culturale Scanno Musica Estate.
Frequenta nel 2002 il corso di perfezionamento su Musiche per il cinema muto tenuto dal Maestro Gunter Buchwald per il Goethe-Institut in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti e l’Università Federico II di Napoli.
Partecipa, nell’estate 2003, al corso di perfezionamento su Composizione di musica per film tenuto dal Maestro Luis Bacalov con la co-docenza per la regia di Emidio Greco all’Accademia Chigiana si Siena.
Nell’aprile del 2003 viene selezionato un suo lavoro per grande orchestra e coro dal titolo La Bocca degli altri dalla commissione giudicatrice della sezione What’s Next dell’associazione di musica contemporanea Nuova Consonanza di Roma.
Nello stesso anno scrive Chiarenza un lavoro per clarinetto e pianoforte commissionatogli da Nuova Consonanza per il suo 40° Festival di musica contemporanea svoltosi presso la sala concerti del Goethe-Institut di Roma nel dicembre 2003.
Nel 2004 collabora con la Bottega di composizione di Enrico Renna co-scrivendo le musiche per lo spettacolo teatrale per voce recitante e viola sola Lettera al padre di Franz Kafka che debutta il 23 aprile 2004 presso la libreria Guida-Capua a Palazzo Lanza di Trabia di Capua (Napoli), del quale sono state rappresentate svariate repliche in Campania.
Nello stesso anno collabora con l’Accademia delle Belle Arti ed il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli scrivendo il Preludio di apertura del laboratorio teatrale Senza Titolo, premessa in forma di concertazione scenica a: L’Universo Chiusosu testi di P. P. Pasolini-H. V. Hoffmanstal-P. C. De la Barca diretto da Vincenza Modica.
Nel 2005 partecipa attivamente alla rivista interattiva altisuoni.org per la quale recensisce lavori di svariati autori ed interpreti.
Nel 2006 inizia una stretta collaborazione con il Pierrot Lunaire Ensemble Wien vincendo le selezioni per il progetto internazionale Labyrinthmaker grazie al quale la sua musica viene eseguita in molti paesi del mondo fra i quali Brasile, Repubblica Ceca, Spagna, Usa, Inghilterra, Germania ed altri.
Nello stesso anno un altro suo lavoro, Mater Venti – 20 giorni di danza quartetto viene eseguito in prima esecuzione assoluta dall’ Ensemble Dissonanzen durante la stagione dei Venerdì Musicali del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Lo stesso lavoro, in versione originale per orchestra d’archi, viene eseguito dall’orchestra Sinfonietta Novecento diretta da Nicoletta Conti all’interno del XXXIV Sorrento Festival, la cui direzione artistica viene firmata da Laura Valente.
Nel 2007 vince nuovamente la selezione per il secondo Labyrinthmaker che lo vedrà ospite in paesi quali America, Austria, Spagna, Polonia ed altri.
Sempre in quest’anno scrive le musiche per il documentario storico/sportivo Il Ring scomparso firmato dalla regia di Fabrizio Bancale.
Vittorio Testa
Opere catalogate in BDCI: 12
4 74 New York (2007)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle, 2 fagotti, 2 corni in fa, 2 trombe in si bemolle, timpani, cimbali, woodblocks, tringolo, archi (8 violini I, 8 violini II, 6 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi)
Durata:
11'
00''
Prima parte - Giorno (Andante, Vivace, Andante), seconda parte - notte (Allegro)
Capriccio (2001)
pianoforte
Durata:
2'
30''
Rivisitazione in chiave di danza veloce e ritmata di un preludio di Chopin
Chiarenza (2003)
clarinetto in si bemolle, pianoforte
Durata:
6'
00''
Gingle (2005)
Napoli cultural classic
orchestra
Durata:
'
30''
Improvviso op. 31 n. 1 (2002)
pianoforte
Durata:
7'
00''
Improvviso op. 31 n. 2 (2002)
pianoforte
Durata:
5'
00''
La bocca degli altri (2000)
coro, orchestra
Durata:
6'
00''
da la Bocca degli altri
Lettera al padre (2004)
voce recitante, viola
Durata:
104'
00''
Mater Venti (2006)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Mater Venti (2005)
20 giorni di danza
orchestra d'archi
Durata:
7'
00''
Preludio (2004)
pianoforte
Durata:
3'
00''
per grande orchestra
orchestra
Testo di Giorgio Manganelli tratto da "Centuria" edito dalla Casa Editrice Adelphi.
Il lavoro è suddiviso in quattro quadri immaginari senza soluzione di continuità:
1) Sospensione
2) I giorni dell'attesa
3) L'enunciazione delle ore
4) I minuti della consapevolezza