- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Francesco Filidei
© P. Stirnweiss
CONTATTI
INDIRIZZO: 2 Rue de Chaligny
CAP: 75012
CITTA': Parigi
PAESE: Francia
TELEFONO E FAX: +33 9 51893720,
SITO WEB:
http://francescofilidei.wordpress.com/
|
Pisa, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Organo
Compositore, Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-01-2010
Ha studiato musica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e al Conservatoire National Supérieur di Parigi. Si è poi specializzato in composizione con Salvatore Sciarrino e in organo con Jean Guillou. Nel 2000 ha completato il corso di composizione e tecnologia all’IRCAM di Parigi, e nel 2004 il corso di composizione Voix Nouvelles a Royaumont.
Nel corso di questi anni ha anche lavorato come assistente presso la Scuola Normale di Pisa e organista nella Cattedrale di Pisa (1993-95). Nel 2001 è diventato assistente organista di Jean Guillou alla chiesa di S. Eustachio, e dal 2003 al 2006 ha prestato servizio come organista nella Chapelle de la Médaille miraculeuse a Parigi. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento suonando in Spagna e in Italia.
Filidei è stato invitato come solista a numerosi festival importanti, tra cui il Festival d'Automne (Parigi), il Festival Archipel (Ginevra), e la Biennale di Venezia. Ha suonato alla Philharmonie di Berlino, al Theaterhaus Vienna, IRCAM di Parigi, al Festival Milano Musica, e al New Music Theater Forum in Stuttgart. Registrazioni radiofoniche del suo lavoro come compositore e organista sono stati realizzate da Radio Tre, Radio France, Southwest German Radio e Radio Suisse Romande.
Le sue opere sono pubblicate da Rai Trade e Ars Publica ed eseguite da l'Itinéraire ensemble, Alter Ego, Cairn, L'Instant donné, Atelier XX, Nouvel Ensemble Modern, Klangforum Wien, Ensemble Orchestral Comtemporain, Rhizome, Ensemble InterContemporain, Percussioni de Strasbourg, Court-Circuit, Österreichisches Ensemble, Recherche, Ascolta, Icarus, Trio Mallarmé, e Next Funghi Promozione, 2e2m.
Nel 2006 ha ricevuto il Salzburg Music Forderpreistrager ed è stato selezionato per l’IRCAM Reading Panel. Nello stesso anno è stato composer-in-residence presso l’Accademia Schloss Solitude di Stoccarda. Nel 2007 ha vinto il premio della Takefu International Music Festival in Giappone e due anni di residenza alla Casa de Velasquez a Madrid. Nel 2009 ha ricevuto il Forderpreistrager Siemens e nel 2010 è invitato come docente per il corso di composizione al Voix Nouvelles di Royaumont.
Fonte diretta
Nel corso di questi anni ha anche lavorato come assistente presso la Scuola Normale di Pisa e organista nella Cattedrale di Pisa (1993-95). Nel 2001 è diventato assistente organista di Jean Guillou alla chiesa di S. Eustachio, e dal 2003 al 2006 ha prestato servizio come organista nella Chapelle de la Médaille miraculeuse a Parigi. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento suonando in Spagna e in Italia.
Filidei è stato invitato come solista a numerosi festival importanti, tra cui il Festival d'Automne (Parigi), il Festival Archipel (Ginevra), e la Biennale di Venezia. Ha suonato alla Philharmonie di Berlino, al Theaterhaus Vienna, IRCAM di Parigi, al Festival Milano Musica, e al New Music Theater Forum in Stuttgart. Registrazioni radiofoniche del suo lavoro come compositore e organista sono stati realizzate da Radio Tre, Radio France, Southwest German Radio e Radio Suisse Romande.
Le sue opere sono pubblicate da Rai Trade e Ars Publica ed eseguite da l'Itinéraire ensemble, Alter Ego, Cairn, L'Instant donné, Atelier XX, Nouvel Ensemble Modern, Klangforum Wien, Ensemble Orchestral Comtemporain, Rhizome, Ensemble InterContemporain, Percussioni de Strasbourg, Court-Circuit, Österreichisches Ensemble, Recherche, Ascolta, Icarus, Trio Mallarmé, e Next Funghi Promozione, 2e2m.
Nel 2006 ha ricevuto il Salzburg Music Forderpreistrager ed è stato selezionato per l’IRCAM Reading Panel. Nello stesso anno è stato composer-in-residence presso l’Accademia Schloss Solitude di Stoccarda. Nel 2007 ha vinto il premio della Takefu International Music Festival in Giappone e due anni di residenza alla Casa de Velasquez a Madrid. Nel 2009 ha ricevuto il Forderpreistrager Siemens e nel 2010 è invitato come docente per il corso di composizione al Voix Nouvelles di Royaumont.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 24
flauto in Do, oboe, clarinetto in Sib, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba in Sib, trombone, percussioni (Waterphone, Tunder Sheet (grande), Rin (C, Ab), Timpani, Glockenspiel, Grancassa, 2 Piatti, 3 Tom Toms, Triangolo, Crotales (Ab, G), 5 Woodblocks, Vibraslap, Nacchere, Fischietto polizia, Arco (Contrabbasso), violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte
organo, ensemble, live electronics
flauti dolci, violino, ensemble
ensemble
, pianoforte
Dormo molto Amore (2013)
ensemble vocale
Durata:
10'
00''
Erpice (2004)
Per dodici sassofoni
sassofono sopranino, sassofono soprano, 3 sassofoni tenori, 3 sassofoni contralti, 2 sassofoni baritoni, sassofono basso
Durata:
6'
00''
4 palloncini gonfibili
Durata:
7'
00''
Finito ogni gesto (2008)
flauto, clarinetto, corno, percussioni (1 esecutore), violino, violoncello
Durata:
13'
00''
Finito ogni gesto - nuova versione (2008-2011)
flauto, clarinetto, corno, percussioni (1 esecutore), violino, violoncello
Durata:
13'
00''
Fiori di fiori (2010-2013)
orchestra
violoncello
Durata:
6'
43''
Nuova versione per doppio ensemble
ensemble
per doppia orchestra
orchestra
Durata:
11'
00''
Missa super l’Homme armé
(2011)
per 4 esecutori con armi da fuoco
ensemble
6 voci, 6 percussioni
Ogni gesto d’amore
(2010)
violoncello, orchestra
Ogni gesto d’amore (nuova versione) (2010-2013)
violoncello, orchestra
Partita (2003)
flauto, clarinetto, tromba, trombone basso, pianoforte, arpa, violino, violoncello, amplificazione
Durata:
14'
00''
Preludio e Filastrocca (2012)
pianoforte
Puccini alla caccia (2008)
per 10 interpreti
ensemble
4 batterie
Durata:
15'
00''
Sonata a sette (2008)
Ritratto di un compositore con finale flamenco (Tokyo version)
7 strumenti
orchestra, pianoforte
Durata:
37'
00''
Co-commissione Milano Musica, Casa da Música di Porto,
International Festival of Contemporary Music "Warsaw Autumn"
Trio Sonata (2006)
chitarra, viola da gamba, computer, amplificazione
Durata:
8'
00''
Discografia catalogata
CD
Blow Up Percussion brani di Alessandra Ravera, Francesco Filidei, Michele Sanna, Stefano Taglietti, Paolo Marchettini EMA Vinci Records, Fibbiana, 2017 Descrizione: BLOW UP è un disco con musiche di compositori italiani che hanno stretto un sodalizio artistico con l’ensemble, componendo appositamente per Blow Up Percussion o modificando brani già in repertorio pensando alla performance come punto d’incontro tra l’idea compositiva e la fisicità del gesto percussivo. Un’idea di ritmo e suono che esalti le caratteristiche di un gruppo di percussioni portato naturalmente ad... continua a leggere Elenco brani Blow Up – Alessandra Ravera (2017) (realizzazione elettronica Gustavo Delgado) Silence = Death – Francesco Filidei (2013) Bounce extended – Michele Sanna (2017) Shots Symphony – Stefano Taglietti (2016) Brotherhood’s Journey – Paolo Marchettini (2013) |
CD
Interprete: Michele Marco Rossi Compositori: Georges Aperghis, Francesco Filidei, Enno Poppe, Noriko Baba, Bernhard Gander, Filippo Perocco col legno, Vienna, 2024 ISBN 9120031343417 Descrizione: Le canzoni danno voce ai sentimenti. Parlano d’amore e di dolore, di successo o fallimento. Le canzoni sanno esprimere forme di protesta; sono di origine popolare oppure un fenomeno della cultura pop. Nell’Italia del tardo Medioevo erano diffusi i cosiddetti “Canzonieri” che univano in raccolta per lo più sonetti, madrigali o ballate e che – narrando l’amore in tutte le sue sfaccettature – erano acco... continua a leggere |