- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Angela Montemurro
CONTATTI
INDIRIZZO: via Eroi di Dogali 6/A
CAP: 70123
CITTA': BARI
PROVINCIA: BA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 4475514
TELEFONO E FAX: +39 080 5749437
E-MAIL:
lentinimontemurro@libero.it
|
Bari, 1949
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-03-2022
Pianista, didatta e compositrice, pupilla di Nino Rota, si è formata in
un ambiente musicale, una scuola tutta italiana, alimentata dagli
insegnamenti di Michele Marvulli, Carlo Zecchi, Guido Agosti, Fausto
Zadra.
Si deve probabilmente agli anni di studio trascorsi con Armando
Renzi la maturazione di una particolare inclinazione per la composizione
di musiche di ispirazione sacra o comunque vicine al sentimento
religioso, soprattutto per organici corali e orchestrali: del suo “
Pianto della Madonna “, eseguito nelle Stagione Concertistica
dell’EurOrchestra da camera di Bari, Nicola Sbisà , critico musicale
della Gazzetta del Mezzogiorno, ha scritto : -col “Pianto della
Madonna” la musica sacra diventa Teatro- .
Le sue trascrizioni realizzate per Uto Ughi sono regolarmente
eseguite in tournée in Italia e nelle più importanti sale del mondo. e
nel 2014 sono state registrate nel disco “Ughi e il suo Violino
Romantico “della Sony Classical.
La sua trascrizione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per 4
voci e due pianoforti è stata realizzata, sotto gli auspici della
Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Maria Mercedes
Carrara-Verdi, per il Festival Verdi 2011 del Teatro Regio di Parma, in
occasione del bicentenario verdiano; ed è stata eseguita in concerto
nella Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata, a Parma, e poi a
Palazzo Barberini a Roma, all’Università di Padova, a Casa Verdi a
Milano e al Festival Pergolesi di Jesi, ed ora continua a viaggiare per
il mondo col progetto «Waiting for Verdi»: Russia, Giappone, Tel Aviv,
Parigi , e Chicago, dove è stata eseguita al Museo della Loyola
University come brano scelto dal Ministero degli Esteri a celebrare il
40° anniverasario del gemellaggio Chicago-Milano .
Il 25 Giugno del 2013 questo lavoro è stato eseguito nel Duomo di
Milano, tra“ i Grandi Concerti in Duomo”, per la Veneranda Fabbrica del
Duomo, quale omaggio al Cardinale Martini.
É autrice di un’opera lirica in dialetto barese, Le rizz ssò cchine,
su testo di Alberto Rubini, e di composizioni strumentali, vocali e per
solisti e orchestra, eseguite in Italia e all’estero .
L’Orchestra della Provincia di Bari, oggi Orchestra Metropolitana,
ha eseguito varie sue composizioni in Prima Assoluta, nate su
Commissione della stessa Orchestra (Cantica, Ciaccona, Meditation Time,
Madrigale di Primavera, Ritratti di Amici in un Interno )
Ha composto le Musiche dell’Oratorio “Come colori di Luce”
rappresentato nella Cattedrale di Bari per celebrare il Solstizio
d’estate del 2013.
É recente l’immissione sul mercato del disco Vientos e Cuerda, con la
sua composizione Dialoghi di Dulcinea e Sancho Panza, per orchestra di
flauti, ottavino, flauto contrabbasso e voce recitante, presentato da
Radio Vaticana nella trasmissione Diapason.
Ha insegnato per oltre quarant’anni pianoforte nel Conservatorio
“Piccinni” di Bari.
Annovera tra i suoi allievi Alessio Bax, vincitore del Premio Leeds
nel 2000 e oggi fra i più importanti pianisti a livello mondiale.
E’ Fondatrice e Presidente della Associazione “Parnaso Donne in
Musica di Puglia”, inserita nel Comitato d’Onore della Fondazione Adkins
–Chiti Donne in Musica .
Ha insegnato Alto Perfezionamento Pianistico presso Associazioni e
Accademie, e recentemente presso l’Accademia Ciccolini di Trani .
Nel novembre del 2014 Angela Montemurro, con 17 dei suoi allievi
ed ex allievi, (di cui alcuni docenti di Conservatorio) ha conquistato
il Guinness World Record con l’esecuzione di un brano di Lavignac da
lei trascritto, per la prima volta nella storia del pianoforte, per una
formazione di 18 pianisti che suonano contemporaneamente su un
pianoforte solo.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 7
6 Studi (1990)
trascrizione per pianoforte a quatro mani da 6 Studi per pianoforte a pedali o organo
pianoforte a quattro mani
Durata:
16'
00''
Composizione elaborata: Studi op. 56 di R. Schumann
Adagio Fugato (1984)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, 2 corni, orchestra d’archi
,
Durata:
7'
00''
Adagio da un appunto del compositore biscegliese Gaetano Veneziano ( Bisceglie 1665)
da Vivaldi
Flauto, Oboe. Clarinetto, Fagotto, Archi
Durata:
12'
00''
Composizione elaborata: Concerto in Re Maggiore di Antonio Vivaldi per liuto, due violini e basso continuo
Kinder Symphonie (19891221)
trascrizione per orchestra della Sinfonia dei giocattoli di B. Romberg
Oboe, Tromba in do, Clarinetto in si bemolle, Fagotto, 2 Corni, tamburello, quaglia, cucù, raganella, sonagli, triangolo, Orchestra d'Archi, Pianoforte
Composizione elaborata: Toy Symphony di Bernard Romberg per pianoforte e strumenti giocattolo
Marcia per Nicholas (1995)
dedicata al piccolo Nicholas Green
2 trombe, 2 corni, 2 tromboni, 1 Basso Tuba
Durata:
5'
00''
Marcia per Nicholas (1995)
dedicata al piccolo Nicholas Green
2 trombe, 2 corni, 2 tromboni, 1 Basso Tuba
Durata:
5'
00''
Titolo Tre Laudi (1986)
per Complesso di Ottoni
2 trombe in si bemolle, 2 corni in fa, 2 tromboni, 1 Basso tuba
Durata:
9'
00''