- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Riccardo Vaglini
CONTATTI
INDIRIZZO: via di Porta S. Marco 272
CAP: 51100
CITTA': Pistoia
PROVINCIA: PT
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 329 9296742
E-MAIL:
riccardo.vaglini@alice.it
|
Pisa, 1965
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Voce, Autore testo, Live electronics
Compositore, Voce, Autore testo, Live electronics
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-06-2022
è autore di lavori
dall’inquadramento ambiguo (atti, atti su installa-
zioni, installazioni, multimedia) e caratterizzati da
marcati tratti di ritualità.
È stato Visiting professor a Melbourne, nel 2012
alla VCA-Victorian College of Arts e nel 2016 alla
Monash University; nel 2017 a Tallinn, all’Accade-
mia Estone di Musica e Teatro.
Ha tenuto seminari e conferenze alla JML-Irino
Foundation e Toho Gakuen School of Music di
Tokyo, alla New York University Italy Program, al
Synthermia Festival di Salonicco, agli Istituti Italiani di Cultura di Atene, Colonia, Strasburgo, alla Fondazione Guggenheim di Venezia.
Vive tra Atene e Venezia, dove insegna Composizione al conservatorio “Benedetto
Marcello”.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 22
6 Notturni (2003)
1. SS1, km 332 2. Trbzon Ulusoy Expr. 3. Porto-Marghera via dell'Azoto 4. Profughi 5. Pristina 6. Ikebukuro
violino
Durata:
12'
00''
sassofono baritono, violoncello
Caro Giacomo (1999)
nastro magnetico
Durata:
8'
00''
voce, pianoforte, violino violoncello
pianoforte, orchestra da camera (flauto, ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba in si bemolle, trombone, vibrafono, arpa, violino, viola, violoncello, contrabbasso)
Durata:
7'
00''
Deposizione (2007)
2 violini, viola, violoncello
Europe ends in Belgrade (2000)
flauto in sol, clarinetto e clarinetto in mi bemolle, fagotto, marimba, percussioni, pianoforte, viola, violoncello, contrabbasso, altro (2 lettori CD)
Durata:
12'
20''
Inventario (2012)
soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, chitarra, violoncello, pianoforte, fisarmonica, elettronica
Durata:
17'
00''
dedicato alla memoria di Francesco Orlando
L'allineacorpi (2005)
Per quartetto di violoncelli
4 violoncelli
Durata:
4'
00''
organo
Durata:
2'
56''
Mido Dodo (2004)
flauto, pianoforte preparato
Durata:
8'
30''
Narciso morente (2003)
Per chitarra in diciannovesimi d'ottava
chitarra
Durata:
3'
00''
Nonfinito per Keith Haring (1995-2005)
7 strumenti
Nonfinito II episodio (2005) è commissionato da L'Arsenale
ensemble
coro
Radio Exarcheia (2012)
Voce dal vivo amplificata su musica preregistrata ascoltata in cuffia, videoproiezione, stampa su 80.000 fogli di carta, sedia, microfono
voce, video, live electronics
Serenade (2004)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
9'
00''
elettronica
Tombeau (2004)
orchestra
Durata:
4'
00''
flauto, clarinetto, chitarra
Un nonnulla (2013)
attore, diapason acuto e grave, strumento o voce ad libitum, elettronica
Durata:
10'
00''
i diapason sono suonati dall'attore; la partitura è quasi esclusivamente in forma di didascalia teatrale; lo strumento è a scelta purché capace di suoni tenuti; diapason e patch elettronica a richiesta presso l'editore.
coro
Discografia catalogata
CD
Report - L'arsenale, 2010 Descrizione: Con “Report #00 – L’arsenale 2005-2009” proponiamo alcuni brani realizzati in prima esecuzione assoluta in questi cinque anni di lavoro. Sarebbe stato impossibile condensare in un supporto fisico tutti i lavori che abbiamo visto nascere per i più disparati organici, dal trio vocale alle compagini più allargate. durante questo primo periodo abbiamo avuto un obiettivo ben chiaro: la costante e fertile attenzione v... continua a leggere |