- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fabrizio Festa
CONTATTI
INDIRIZZO: Via Arco del Sedile 9/A
CAP: 75100
CITTA': Matera
PROVINCIA: MT
PAESE: Italia
E-MAIL:
fabrizio.festa@gmail.com
SITO WEB:
http://www.fabriziofesta.com
SKYPE: http://www.linkedin.com/profile/view?id=31202757&trk=tab_pro
|
1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Music designer, Sound designer
Compositore, Direttore, Music designer, Sound designer
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-12-2020
Compositore, direttore d’orchestra, music e sound designer, docente di
musica, Fabrizio Fsta è laureato in filosofia, con una tesi in Storia
della Fisica dedicata alla meccanica quantistica, comincia i suoi studi
musicali come pianista, dedicandosi fin dagli inizi al Jazz.
E’ in ambito jazzistico che comincia a interessarsi alla composizione ed all’arrangiamento. Frequenta i corsi di composizione e di musica d’uso e riprodotta presso il Conservatorio di Bologna (con Ettore Ballotta), e si specializza poi con Mal Waldron. Sono suoi la maggior parte dei brani incisi dal ‘Festa Group’, la band da lui fondata e co-diretta per molti anni, band con la quale è stato due volte ospite del Festival Internazionale del Jazz di Montreux e ha compiuto tournée sia in Europa sia negli USA. Tra i più importanti impegni jazzistici segnaliamo la partecipazione (come direttore ed orchestratore) alla realizzazione del CD del chitarrista e compositore americano Al Di Meola “The Grande Passion”.
L’attività di compositore lo ha visto impegnato in diversi settori: da quello classico (opera, balletto, sinfonica, cameristica) al Jazz ed alla musica leggera, dalle colonne sonore per il teatro, il cinema e la televisione, alle produzioni radiofoniche. Sue pagine sia sinfoniche sia cameristiche sono state eseguite negli Stati Uniti, in Canada, in Centro e Sud America (Messico, Cile, Argentina, Brasile, Perù), in Europa (Russia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Belgio, Grecia, Danimarca, Svezia, Lituania) e in Asia (Cina, Iran, Turchia, Azerbaijan e Libano), oltre che in Italia (in Festival tra i quali Spoleto, MITO, Festival delle Nazioni, Cantiere d’Arte di Montepulciano, Festival Duni Matera, ecc.).
Le sue composizioni sono pubblicate tra gli altri da: Sonzogno, Sconfinarte e Drycastle Records.
Invitato sia come compositore, sia come interprete e direttore d’orchestra, ha preso parte a festival internazionali ed è stato ospite di teatri e sale tra le principali (Carnegie Hall e Focus Festival alla Juilliard School a New York, Festival Encuentros al Teatro Colòn di Buenos Aires, Filarmonica di Vilnius, Museo Guggenheim a Bilbao per il BBK Festival, al Festival di Cervantino in Messico, Uzeyir Hajibeyov International Music Festival a Baku in Azerbaijan, etc.) ed in Italia (Festival delle Nazioni, Festival Internazionale Mozart a Rovereto, SpazioMusica Cagliari, Lugo Opera Festival, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Modena, ERF Festival, Festival Pergolesi – Spontini, Festival di Musica Latino Americano – Venezuela, etc.).
Attualmente dedica una parte rilevante della propria attività al Music e al Sound Design ed alla progettazione e programmazione in ambiente DAW e crossmediale.
Molto impegnato nell’attività divulgativa e di ricerca, in particolare nel settore delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale, ha pubblicato, tra l’altro, i saggi “Musica: usi e costumi” (Pendragon, Bologna, 2008) e “Musica. Suoni, segnali, emozioni” (Editrice Compositori, Bologna, 2009) e curato il volume “Resistenza Illuminata 1945-2015. Omaggio a Luigi Nono” (Pendragon, Bologna, 2018).
Critico musicale, attività esercitata tra l’altro collaborando per oltre vent’anni col quotidiano La Repubblica, è membro dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali.
E’ stato direttore artistico del concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto», ed attualmente è consulente per la musica contemporanea presso il Festival Duni.
Insegna presso il Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.
Fonte diretta
E’ in ambito jazzistico che comincia a interessarsi alla composizione ed all’arrangiamento. Frequenta i corsi di composizione e di musica d’uso e riprodotta presso il Conservatorio di Bologna (con Ettore Ballotta), e si specializza poi con Mal Waldron. Sono suoi la maggior parte dei brani incisi dal ‘Festa Group’, la band da lui fondata e co-diretta per molti anni, band con la quale è stato due volte ospite del Festival Internazionale del Jazz di Montreux e ha compiuto tournée sia in Europa sia negli USA. Tra i più importanti impegni jazzistici segnaliamo la partecipazione (come direttore ed orchestratore) alla realizzazione del CD del chitarrista e compositore americano Al Di Meola “The Grande Passion”.
L’attività di compositore lo ha visto impegnato in diversi settori: da quello classico (opera, balletto, sinfonica, cameristica) al Jazz ed alla musica leggera, dalle colonne sonore per il teatro, il cinema e la televisione, alle produzioni radiofoniche. Sue pagine sia sinfoniche sia cameristiche sono state eseguite negli Stati Uniti, in Canada, in Centro e Sud America (Messico, Cile, Argentina, Brasile, Perù), in Europa (Russia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Belgio, Grecia, Danimarca, Svezia, Lituania) e in Asia (Cina, Iran, Turchia, Azerbaijan e Libano), oltre che in Italia (in Festival tra i quali Spoleto, MITO, Festival delle Nazioni, Cantiere d’Arte di Montepulciano, Festival Duni Matera, ecc.).
Le sue composizioni sono pubblicate tra gli altri da: Sonzogno, Sconfinarte e Drycastle Records.
Invitato sia come compositore, sia come interprete e direttore d’orchestra, ha preso parte a festival internazionali ed è stato ospite di teatri e sale tra le principali (Carnegie Hall e Focus Festival alla Juilliard School a New York, Festival Encuentros al Teatro Colòn di Buenos Aires, Filarmonica di Vilnius, Museo Guggenheim a Bilbao per il BBK Festival, al Festival di Cervantino in Messico, Uzeyir Hajibeyov International Music Festival a Baku in Azerbaijan, etc.) ed in Italia (Festival delle Nazioni, Festival Internazionale Mozart a Rovereto, SpazioMusica Cagliari, Lugo Opera Festival, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Modena, ERF Festival, Festival Pergolesi – Spontini, Festival di Musica Latino Americano – Venezuela, etc.).
Attualmente dedica una parte rilevante della propria attività al Music e al Sound Design ed alla progettazione e programmazione in ambiente DAW e crossmediale.
Molto impegnato nell’attività divulgativa e di ricerca, in particolare nel settore delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale, ha pubblicato, tra l’altro, i saggi “Musica: usi e costumi” (Pendragon, Bologna, 2008) e “Musica. Suoni, segnali, emozioni” (Editrice Compositori, Bologna, 2009) e curato il volume “Resistenza Illuminata 1945-2015. Omaggio a Luigi Nono” (Pendragon, Bologna, 2018).
Critico musicale, attività esercitata tra l’altro collaborando per oltre vent’anni col quotidiano La Repubblica, è membro dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali.
E’ stato direttore artistico del concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto», ed attualmente è consulente per la musica contemporanea presso il Festival Duni.
Insegna presso il Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 199
01. Ouverture (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
4'
30''
01. Ouverture domestica (1993)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, trombone o corno
02. Interludio (1993)
flauto, oboe, clarinetto, trombone
02. Ricercare primo (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
5'
00''
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
5'
00''
03. Yahù music (1993)
oboe, clarinetto, fagotto, trombone, pianoforte
04. Invenzione (1993)
flauto, fagotto
04. Trio (1994)
flauto, oboe, corno
Durata:
2'
00''
05. Invenzione prima (1994)
clarinetti, fagotto
Durata:
2'
00''
05. Yahù promenade (1993)
oboe, clarinetto, trombone, pianoforte
06. Aria di Redriff (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
1'
30''
06. Yahù remix (1993)
fagotto, trombone
07. Aria di Lilliput (1994)
flauto, clarinetto, fagotto
Durata:
3'
40''
07. Invenzione seconda (1993)
oboe, clarinetto
08. Marcia dei Lilliputiani (1994)
fagotto, corno
Durata:
2'
30''
08. Ricercare (1993)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto
09. Aria di Gulliver (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
2'
10''
09. Sempre caro (1993)
oboe, pianoforte
1. An idea of order (1992)
soprano, pianoforte
1. Voyelles (1992)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, sassofono contralto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni ad libitum, basso elettrico, pianoforte, archi
Durata:
4'
30''
10. Ballata di Redriff (1994)
oboe
Durata:
2'
20''
10. Postludio domestico (1993)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, trombone o corno
11. Canzone di Brobdingnag (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
2'
40''
Per quintetto di fiati e pianoforte
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, trombone o corno, pianoforte
12. Duetto amoroso (1994)
flauto, clarinetto
Durata:
5'
00''
12. Sunset (1993)
trombone, pianoforte
13. Aria della nostalgia (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
2'
35''
14. Intermezzo domestico (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
4'
40''
15. Ricercare terzo (1994)
oboe, clarinetto
Durata:
2'
30''
16. Invenzione seconda (1994)
flauto, fagotto
Durata:
1'
00''
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
4'
00''
18. Improvvisi accademici (1994)
Per quintetto di fiati
Durata:
7'
00''
19. Ballata di Redriff II (1994)
flauto
Durata:
2'
30''
soprano, sassofono contralto, batteria, basso elettrico, pianoforte
2. La sera fiesolana (1992)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, sassofono contralto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni ad libitum, basso elettrico, pianoforte, archi
Durata:
6'
35''
20. Ricercare quarto (1994)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto
Durata:
2'
10''
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
5'
00''
23. Aria dell'occaso (1994)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
1'
30''
3. Alla bandiera rossa (1992)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, sassofono contralto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni ad libitum, basso elettrico, pianoforte, archi
Durata:
3'
40''
3. Fire and Ice (1992)
soprano, sassofono contralto, batteria, basso elettrico, pianoforte
soprano, sassofono contralto, batteria, basso elettrico, pianoforte
5. Nothing gold can stay (1992)
soprano, sassofono contralto, batteria, basso elettrico, pianoforte
Ad immagine e somiglianza (1995)
Con citazioni dalla Genesi e dall'Ecclesiaste
soprano, coro femminile, 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni, timpano, celesta, archi
Durata:
15'
00''
Ad sidera tollere vultus (2023)
ensemble
After the rain (2000)
1. Preludio - 2. Danza urbana - 3. Pavana - 4. Finale metropolitano
sassofono soprano, pianoforte
Durata:
10'
00''
Agalmata nuktos (2001)
clarinetto, pianoforte, violino, sintetizzatori
Durata:
5'
00''
Al mare (1997)
1. Onde - 2. Orizzonte - 3.Gabbiani e pini
clarinetto, pianoforte
Durata:
10'
00''
Al vento (1996)
1. Scirocco - 2. Maestrale - 3. Libeccio
clavicembalo o pianoforte, violino
Durata:
7'
30''
Album americano (1992)
soprano, sassofono contralto, batteria, basso elettrico, pianoforte
Alla Memoria (2006)
chitarra
Durata:
5'
30''
A Sergio, ricordando Torquato, e a Lidia con affetto
Arandora (2008)
clarinetti, 2 tastiere, elettronica, voce recitante
Durata:
60'
00''
Pezzo commissionato dalla Regione Emilia Romagna
Around the Park (1997)
Tema con variazioni
flauto, pianoforte
Durata:
5'
00''
At the beginning (2001)
Per il melologo "Il pettine d'avorio"
flauto, clarinetto, fisarmonica, chitarra elettrica, sintetizzatori
Durata:
6'
00''
At the end (2001)
Per il melologo "Il pettine d'avorio"
flauto, clarinetto, fisarmonica, chitarra elettrica, sintetizzatori
Durata:
6'
00''
pianoforte
Durata:
8'
00''
Bandiere (1994)
2 oboi, 2 corni francesi
Durata:
1'
33''
Buio (1996)
Favola in musica
Durata:
15'
00''
oboe, organo
Durata:
3'
20''
Esiste anche un arrangiamento per oboe, corno inglese, corno francese e pianoforte.
Per soprano e quartetto d'archi
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Cinque capricci (1996/97)
violino
Durata:
12'
00''
Cinque Danze (1994)
1. Americana prima - 2. Urbana 3- . On the road - 4. Vespertina - 5. Americana seconda.
corno, tromba, pianoforte
Durata:
14'
00''
Cinque serenate (1994)
violino, violoncello
Durata:
7'
00''
clarinetto, pianoforte, violoncello
Clouds and Birds (2006)
sassofono, pianoforte
Clownerie (2002)
Versione per sassofono contralto e fisarmonica
sassofono contralto, fisarmonica
Durata:
5'
00''
Clownerie (2002)
clarinetto in si bemolle, fisarmonica
Durata:
5'
00''
Collage N.1 (1994)
2 oboi, 2 corni francesi, pianoforte
Durata:
1'
33''
clarinetto basso
Compieta (2001)
soprano, flauto, clarinetto, pianoforte, violino, sintetizzatore, basso elettrico
Durata:
9'
00''
Concerto (1997)
orchestra d'archi
Durata:
12'
00''
fisarmonica. orchestra
fisarmonica, orchestra d'archi
Durata:
20'
00''
Confinia noctis (1998)
Quattro preludi: I - II - III - IV
flauto, arpa, viola
Durata:
9'
00''
Cuerpo de mujer (1998)
Quattro pezzi: 1. Cuerpo de mujer - 2. Fui solo como un tunel - 3. Pero cae la hora de la venganza, y te amo - 4. Cuerpo de mujer mia, persistiré en tua gracia
Durata:
8'
00''
Esiste anche una versione per flauto e arpa del 1999.
D'aria alato (1996)
soprano
Durata:
1'
30''
Detector (2008)
clarinetto, chitarra elettrica, 2 tastiere, basso elettrico, voce recitante
Durata:
60'
00''
Di un albero il ramo (1996)
soprano
Durata:
3'
00''
Digna Laude (1996)
coro misto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
5'
00''
Disuguaglianze (2024)
soprano, ensemble
Dolce la luce (2000)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello
Durata:
3'
00''
Dulce lumen (1995)
Teasto tratto dall'Ecclesiaste
soprano, pianoforte
Durata:
2'
00''
Eceba Terza (2010)
flauto, clavicembalo
Durata:
1'
00''
Enjoy (2002)
Per quartetto di sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata:
3'
30''
Enjoy (2000)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
3'
30''
Enjoy (2000)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
3'
30''
Ero e Leandro (1997)
Dramma lirico in cinque scene. Testo tratto dall'omonimo poema di C. Marlowe
soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, arpa, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
60'
00''
Elaborazione da Raffaello Galli
flauto, orchestra d'archi
Biotto registrazioni Editore
Elaborazione da Giulio Briccialdi
flauto, orchestra d'archi
Biotto registrazioni Editore
Fino a perdere il respiro (1996)
Per baritono e quartetto d'archi
baritono, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
4'
30''
Forse ancora non sapete (1996)
Per soprano e quartetto d'archi
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Forse davvero (1996)
soprano, pianoforte
Durata:
3'
00''
Gargoyles and Ghostbusters (1997)
flauto, pianoforte
Durata:
4'
00''
Gelsomino canta in scena (2002)
Melologo per quintetto di fiati e voce recitante
flauto, clarinetto, oboe, fagotto, corno, voce recitante
Durata:
16'
00''
Gulliver (1994)
Dialoghi per voce recitante. Testo liberamente tratto da I Viaggi di Gulliver di J. Swift
voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
70'
00''
Gulliver suite (1993)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
15'
00''
Hibakusha (2005)
violino, viola, violoncello
Durata:
5'
30''
Hymnus (1989)
soprano, organo
Durata:
15'
00''
Il lungo pranzo di natale (2002)
Melologo in quattro quadri
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle, 2 corni di bassetto, 3 corni, tromba in si bemolle, timpani, percussione, archi), voce recitante
Durata:
40'
00''
Testo liberamente ispirato all'omonimo dramma di T. Wilder
Il piccolo Hans (1995)
voce recitante, 2 flauti, 2 arpe, celesta
Durata:
40'
00''
Il tamburino sardo (2001)
Il volo (1995)
soprano, voce recitante, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, basso elettrico, pianoforte, violino
Durata:
70'
00''
Illusions (2008)
Libera Toccata Decima
chitarra elettrica
Durata:
7'
00''
In alto svetto (1996)
controtenore o soprano, sintetizzatori
Durata:
3'
00''
In città piovono angeli (1996)
Favola in musica
Durata:
15'
00''
In un sol giorno (1999)
1. Autostrada - 2. Pianure - 3. Ritorno a casa
pianoforte
Durata:
8'
00''
Inochi (2007)
soprano, pianoforte, flauto ad libitum
Durata:
4'
30''
Inochi (2007)
soprano, flauto ad libitum, pianoforte
Introitus (1996)
oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
2'
00''
Iqbal apologo in musica (1995)
voce recitante, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, basso elettrico, pianoforte, violino
Durata:
70'
00''
Iqbal Suite (1995/97)
Per violino solista e orchestra
violino, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba, basso elettrico, pianoforte, archi)
Durata:
35'
00''
Iqbal Trio (1998)
1. Danza del mattino - 2. Pavana - 3. Danza della sera
clarinetto, pianoforte, violino
Durata:
10'
30''
Kanbane-satsujin-jiken (2008)
Kanbane Murder
soprano, flauto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, voce recitante
Durata:
30'
00''
Su invito di Kenkichi Sakai
Kite Songs (2002)
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, corno, fagotto, orchestra (ottavino, flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, fagotto, 3 corni, 3 trombe in si bemolle, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussione, arpa, archi)
Durata:
23'
00''
Elaborazione da Gioachino Rossini
flauto, orchestra d'archi
Biotto registrazioni Editore
La mer est ton miroir (1996)
1. Homme libre, toujours tu chériras la mer! - 2. Vous êtes tous les deux ténébreux et discrets - 3. Dans le déroulement infini de sa lame - 4. O mer, nul ne connaît tes richesses intimes - 5. Fréres implacables!
2 flauti, 2 arpe, celesta
Durata:
12'
00''
La prosperità del vizio (2006)
voce recitante, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata:
45'
00''
Testo: da Sade (e altri)
La verità su Leonardo (1996)
Favola in musica
Durata:
15'
00''
La Via Lattea (1996)
Per pianoforte e orchestra
pianoforte, orchestra (ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, percussioni, timpani, celesta, archi)
Durata:
21'
00''
La vita (1992)
soprano, pianoforte
Durata:
3'
00''
Laudes (1998)
Cantata per voce recitante, soprano e orchestra
voce recitante, soprano, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, sassofono soprano e sassofono contralto, percussioni, arpa, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, sintetizzatori)
Laudes puerorum (1998)
Cantata profana
soprano, voce recitante, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
80'
00''
Libera tocca quinta (2002)
arpa
Durata:
5'
00''
Libera toccata (2000)
sassofono contralto
Durata:
1'
00''
Libera toccata (1999)
clarinetto
Durata:
1'
00''
Libera toccata quarta (2002)
marimba
Durata:
3'
30''
Libera toccata seconda (1999)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
1'
00''
Libera toccata terza (2000)
Per otto clarinetti
6 clarinetti, 2 clarinetti bassi
Durata:
3'
00''
Lune d'Inverno (1995)
Per violino solista, orchestra e voce recitante ad libitum
voce recitante ad libitum, violino, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, basso elettrico, pianoforte, archi)
Durata:
35'
00''
soprano, sintetizzatori
Durata:
3'
35''
Miles to run (2002)
flauto, pianoforte, violino
Durata:
6'
00''
Movida (1996)
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, percussioni, timpani, arpa, celesta, xilofono, archi
Durata:
8'
00''
Nebbie (1996)
Quattro liriche: 1. Acqua - 2. Ritorno a casa - 3. Autunno dei pioppi - 4. Alba festiva. Testi liberamente ispirati a Leonardo da Vinci.
soprano, pianoforte
Durata:
8'
00''
Nessuno è il mio nome (2007)
clarinetto e clarinetto basso, ewi, sintetizzatore, elettronica, CD, voce recitante
Durata:
60'
00''
Testo liberamente ispirato ai romanzi di Jules Verne e ad altri autori
Night Rider (2008)
Concerto per oboe e orchestra
oboe, orchestra
Durata:
21'
30''
Omina Trismuta (2003)
clarinetto in si benolle, pianoforte, fagotto
Durata:
3'
30''
Omnia Bismuta (2003)
clarinetto in si bemolle, pianoforte, violoncello
Durata:
3'
30''
Omnia mutantur (2001)
clarinetto basso, sassofono soprano, pianoforte
Durata:
3'
30''
Paesaggi (1997)
1. Nebbia - 2. Erba - 3. Colline - 4. Alberi - 5. Finestre
chitarra
Durata:
10'
00''
Per la pace perpetua (1994)
Per quintetto di ottoni
corno, 2 trombe, trombone, tuba bassa
Durata:
4'
00''
Per non dimenticare (1992)
1. Forget me not - 2. Sunset - 3. Heartsease - 4. Sarabanda
Per varie orchestrazioni.
Piccola serenata (1989)
pianoforte, violoncello
Durata:
11'
00''
Poesia e musica (1997)
Cinque puntate radiofoniche
Prodotte da RadioTre RAI e Bideri & Warner.
Preludi (2001)
flauto o 2 flauti
Durata:
10'
00''
pianoforte
Preludio e aria (1992)
tromba, organo
Preludio, Aria e Finale (1995)
flauto o violino, pianoforte, violoncello
Durata:
12'
00''
Prima dell'arcobaleno (1996)
Favola in musica
Durata:
15'
00''
Quando ci conosceremo (1996)
Favola in musica
Durata:
15'
00''
Quando ci conosceremo (1996)
Per soprano e quartetto d'archi
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
30''
Quasi un tango (2007)
pianoforte a quattro mani
Durata:
5'
30''
Dedicato a Filippo Bulfamante e Manuela Milgiori
Quattro pezzi (1994)
Per quintetto di fiati. 1.Ouverture - 2. Aria della Nostalgia - 3. Interludio della rimembranza - 4. Aria dell'occaso.
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
11'
35''
Revolution (2007)
Per quartetto di sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono basso
Durata:
6'
00''
Composto su invito di Pierpaolo Jacopini per il Reinassance Quartet
Revolving doors (1997)
flauto, pianoforte
Durata:
2'
00''
Ribellarsi è giusto (2007)
clarinetto, ewi, pianoforte, violoncello, voce recitante
Durata:
45'
00''
orchestra d'archi
Durata:
6'
30''
Rossini Variations (2001)
clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Sandaliotim (2000)
Per voce recitante, quartetto jazz e orchestra
voce recitante, sassofono soprano e sassofono contralto, batteria, basso elettrico, tastiera, orchestra
Durata:
70'
00''
Savino (2002)
Per coro misto e pianoforte a quattro mani
soprani, contralti, tenori, bassi, pianoforte a quattro mani
Durata:
12'
00''
per violino, pianoforte, percussioni
pianoforte, percussioni, violino
Skyscrapers (1997)
flauto, pianoforte
Durata:
11'
00''
Sonata (1999)
I. Allegro assai - II. Andante non troppo - III. Alla marcia-Presto
pianoforte, viola
Durata:
10'
00''
Sonata in La (1994)
pianoforte, violoncello
Durata:
20'
00''
Spaces and Landscapes (2008)
tromba in si bemolle, elettronica
Durata:
9'
30''
Opera scritta su invito del Conservatorio di Riva del Garda
Specchi (2001)
Cinque invenzioni per chitarra e pianoforte
chitarra, pianoforte
Durata:
7'
00''
Suite in Do (1994/96)
Per violino solista e orchestra d'archi
violino, orchestra d'archi
Durata:
20'
00''
Esiste anche la versione per flauto.
Suite in Fa (1998)
clarinetto, archi
Durata:
10'
00''
Esiste anche la versione per sassofono soprano.
Suite in Re (1992)
flauto, oboe, clarinetto, sassofono contralto, corno, percussioni ad libitum, basso elettrico, pianoforte, archi
Durata:
40'
00''
Suite in Sol (1993)
Per violoncello solista e orchestra d'archi
violoncello, orchestra d'archi
Durata:
20'
00''
Tanit (2000)
Dramma musicale. Testo liberamente ispirato a Il mistero dell'inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti.
Comprende: Tanit 1; Tanit 2; Tanit 3; Tanit 4; Canzone della Bestia; Danza della Sostanza; Canzone del Catalogo; Canzone dello Jubilate.
2 attori, tastiere elettroniche, nastro magnetico, video
Durata:
70'
00''
Tanit 1, Tanit 2, Tanit 3, Tanit 4 sono stati composti con Nicola Ciarmatori.
The Daydreamer (2008)
pianoforte, violino, contrabbasso
Durata:
10'
00''
The Path Beyond The Rocks (2005)
orchestra sinfonica
Durata:
11'
30''
The wind beyond the wings (2008)
organo
Durata:
5'
00''
Toccata e ricercare (1994)
organo
Durata:
5'
00''
Toccata e ricercare (1994)
oboe, organo
Toccata in La (1994)
pianoforte, violoncello
Durata:
3'
00''
Toccata in Mi (1993)
violoncello
Durata:
5'
00''
Toccata, recitativo e aria (1989)
Durata:
15'
00''
Tre canti (1992)
Per soprano e orchestra
soprano, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, sassofono contralto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni ad libitum, basso elettrico, pianoforte, archi)
Tre capricci (1996)
violino
Durata:
9'
00''
Tre preludi (1996)
1. Recitando - 2. Parlando (dedicato a C. Rinaldo) - 3. Cantando (dedicato a B. Evans)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Tre preludi (2022)
trombone
Tre toccate pittoriche (2000)
Per quartetto d'archi.
1. Theater in Wald - 2. Guter Fischplatz - 3. Rhythmie der Fenster und Tannen
2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Trio (1997)
I - II - III - IV
clarinetto o violino, pianoforte, violoncello
Durata:
10'
00''
Trio-Divertissement (1990)
corno, pianoforte, violino
Durata:
11'
00''
Concerto per flauto e orchestra
flauto, orchestra (ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba bassa, 2 percussioni, timpani, arpa, vibrafono, archi)
Durata:
16'
30''
Un passo per l'altro (1997)
Per soprano e quartetto d'archi
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Una nuvola è caduta (1999)
Divertimento per clarinetto solista e ensemble
clarinetto, flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Variazioni A Memoria (2006)
violoncello, pianoforte
Durata:
10'
00''
Elaborazione da Fryderyk Chopin
flauto, orchestra d'archi
Biotto registrazioni Editore
Per orchestra sinfonica
2 flauti, 2 oboei, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, percussioni, timpani, archi
Durata:
10'
00''
Nell'ambito del concerto Omaggio a Mozart
Vera erant (1999)
coro femminile
Durata:
6'
00''
Verdissimo (2001)
Variazioni per orchestra su un tema di Giuseppe Verdi
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe in si bemolle, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussione, arpa, archi
Durata:
10'
00''
Viaggiatore Insonne (1998)
Per quartetto d'archi.
1. Toccata del viaggiatore - 2. Danza della lontananza - 3. Aria dell'insonne - 4. Postludio della nostalgia
2 violini, viola, violoncello
Durata:
14'
00''
Melologo liberamente tratto da I Viaggi di Gulliver di J. Swift
voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, trombone o corno, pianoforte, sintetizzatori ad libitum
Durata:
60'
00''
Vicino e lontano (1996)
soprano, sintetizzatori
Durata:
4'
00''
Voi che sapete (2005)
pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
7'
10''
Volpe (1999)
La bella favola musicale per sette strumenti
flauto, clarinetto e clarinetto basso, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
21'
00''
Windows (2006)
Cinque pezzi per violoncello solo
violoncello
Durata:
10'
00''
su invito di Pierluigi Ruggiero
Wings in the light (2000)
flauto, clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata:
6'
30''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Musica
ISBN 978-88-7794-684-3 Quadrifogli, Editrice Compositori, Bologna, 2009 pp. 232 Autori della pubblicazione: Fabrizio Festa Descrizione: Questo libro nasce dall’intenzione di rompere un tabù: quello che vorrebbe che di musica si possa soltanto parlare o in modo estremamente tecnico, oppure in maniera fin troppo semplicistica. A tal punto semplicistica da non fornire al lettore alcun tipo d’informazioni utile. Ecco, questo saggio riesce ad essere utile. Fornisce cioè a tutti, e indipendentemente dal grado di conoscenze musicali possedute, la risposta ... more |